Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 per 730 in debito senza sostituto - AIUTO

NicolaPO

Utente
Buongiorno a tutti.

il giorno 23 settembre 2020, a una settimana dal termine massimo, avevo inviato al sito Agenzia delle Entrate il mio 730 precompilato, senza indicare il sostituto di imposta in quanto in quel momento ero senza occupazione ma aspettavo la risposta di un colloquio.

Complici i ben 4 CU ottenuti durante l'anno 2019 (tre relativi a lavori a tempo determinato, uno all INPS per la percezione della Naspi), mi sono ritrovato in debito di ben € 475 , da corrispondere mediante F24 in due soluzioni (€ 251 e € 224) ma avendo inviato il 730 quasi alla fine di settembre, avrei dovuto produrre l F24 in una unica soluzione entro il 30 novembre 2020.

Avendo avuto problemi economici, ho preferito rimandare a tempi migliori.

Sono quindi tornato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e ho trovato la voce "Versamento F24" che mi mostra numero protocollo e fornitura, oltre a un pulsante in fondo a destra "Pagamento F24"

Vado a cliccarlo ma anzichè fornirmi la guida o il modulo precompilato per il pagamento, mi appare un avviso che dice: "Funzionalita' non attiva dal 30/09/2020. Se si vuole eseguire un versamento con ravvedimento operoso, utilizzare applicazione 'F24 On Line'. "

Ho quindi capito che è troppo tardi per effettuare il pagamento online da quella sezione e che dovrò farlo attraverso un F24 vuoto, funzionalità che viene offerta anche dal servizio Home Banking della mia Banca di fiducia.

Il motivo per cui scrivo è che avrei bisogno di aiuto per compilare correttamente questo F24, in quanto non lo ho mai fatto in precedenza. Ho provato a cercare sul web ma non riesco a trovare niente di chiaro.

Nella fattispecie :
Modulo standard o semplificato?

Sezione Erario/INPS/Regioni/IMU ed altri tributi locali/Inail/sezione altri enti previdenziali e assicurativi?

Codice tributo?
Codice Ufficio?
Codice Atto?

Ma sopratutto, come posso conoscere l'importo delle tasse (ravvedimento operoso) che dovrò corrispondere e da aggiungere a quanto dovuto indicato sul 730?

Qualcuno di voi che ha avuto occasione di pagare un 730 a debito con F24, può indicarmi correttamente come compilarlo in modo da non commettere errori?

Grazie di cuore per eventuali riscontri

Nicola
 

NicolaPO

Utente
Ti ringrazio Eleonora, ho provato poco fa a mandare una PEC all Agenzia delle Entrate con tutti i dati, spero di ricevere considerazione e il modulo precompilato.
Un saluto
Nicola
 
Ok. Fai passare al massimo qualche giorno, se non ti rispondono procedi diversamente perché più passano i giorni più sale la sanzione. Fammi sapere se riesci
 

catia71

Utente
Intanto puoi utilizzare home banking o anche l'F24 Web dal tuo fisconline poi calcolare il ravvedimento operoso anche utilizzando utili fogli di calcolo come questo che ti posto inserisci i codici tributo che ti risultano dovuti dal 730 ti calcola sanzione ed interessi...occhio però che le tue scadenze non erano il 30/09 bensì precedenti il 30/06 o il 31/07 con l'aumento del 0.4% a questo punto ti consiglierei di far decorrere dal 30/06 tanto la sanzione non cambia. http://www.studioschiavello.eu/shop/ravvedimentoplus/ravvedimento.php ce ne sono altri gratuiti in rete magari li raffronti ma sono sufficientemente precisi. Poi se proprio non riesci rivolgiti ad un caf come ti è stato suggerito.
 
Intanto puoi utilizzare home banking o anche l'F24 Web dal tuo fisconline poi calcolare il ravvedimento operoso anche utilizzando utili fogli di calcolo come questo che ti posto inserisci i codici tributo che ti risultano dovuti dal 730 ti calcola sanzione ed interessi...occhio però che le tue scadenze non erano il 30/09 bensì precedenti il 30/06 o il 31/07 con l'aumento del 0.4% a questo punto ti consiglierei di far decorrere dal 30/06 tanto la sanzione non cambia. http://www.studioschiavello.eu/shop/ravvedimentoplus/ravvedimento.php ce ne sono altri gratuiti in rete magari li raffronti ma sono sufficientemente precisi. Poi se proprio non riesci rivolgiti ad un caf come ti è stato suggerito.
Il signore ieri ha risolto, privatamente abbiamo compilato passo passo l'F24.
Saluti
 

NicolaPO

Utente
Intanto puoi utilizzare home banking o anche l'F24 Web dal tuo fisconline poi calcolare il ravvedimento operoso anche utilizzando utili fogli di calcolo come questo che ti posto inserisci i codici tributo che ti risultano dovuti dal 730 ti calcola sanzione ed interessi...occhio però che le tue scadenze non erano il 30/09 bensì precedenti il 30/06 o il 31/07 con l'aumento del 0.4% a questo punto ti consiglierei di far decorrere dal 30/06 tanto la sanzione non cambia. http://www.studioschiavello.eu/shop/ravvedimentoplus/ravvedimento.php ce ne sono altri gratuiti in rete magari li raffronti ma sono sufficientemente precisi. Poi se proprio non riesci rivolgiti ad un caf come ti è stato suggerito.
Gentile Katia, io sapevo che a causa del covid la scadenza ultima per trasmettere il 730 precompilato all Agenzia delle Entrate era il 30 settembre 2020. In caso di 730 a debito, si poteva pagare in due soluzioni, la prima con scadenza 31 luglio, la seconda con scadenza 30 novembre. Ovviamente avendo inviato il mio 730 in data 23 settembre, avevo sforato la scadenza della prima rata e non mi restava che il pagamento in un unica soluzione con scadenza 30 novembre.
 

catia71

Utente
Gentile Katia, io sapevo che a causa del covid la scadenza ultima per trasmettere il 730 precompilato all Agenzia delle Entrate era il 30 settembre 2020. In caso di 730 a debito, si poteva pagare in due soluzioni, la prima con scadenza 31 luglio, la seconda con scadenza 30 novembre. Ovviamente avendo inviato il mio 730 in data 23 settembre, avevo sforato la scadenza della prima rata e non mi restava che il pagamento in un unica soluzione con scadenza 30 novembre.
Forse mi sono persa qualcosa con tutti questi rinvii, ma l'invio del 730 era il 30 settembre ma non risulta che si potesse pagare tutto il 30/11, come si evince da questa informativa di fisco e tasse di fine settembre, la trasmissione entro il 30/09, pagamenti saldi e primo acconto alle scadenze usuali, secondo acconto a novembre poi prorogato a 10/12 ad ogni modo se ha effettuato il ravvedimento ha risolto...
 
Ultima modifica:

NicolaPO

Utente
Grazie comunque Katia, ignoravo a dire il vero lo slittamento al 10 dicembre, ho effettuato il pagamento stamane, per 475 euro che dovevo restituire al fisco, ho avuto 7,93 euro di sanzioni e 0,02 di interessi. Il codice tributo è il 4001, pagamento unica rata 0101 anno di riferimento 2019 , il calcolo del ravvedimento operoso lo si formula attraverso il link pubblicato dalla gentilissima Eleonora.
 
Alto