Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esperti tributari

D

da

Ospite
Vorrei qualche chiarimento circa l'attività classificata con il codice 7412 C servizi di contabilità, consulenza fiscale forniti da altri.
Un diplomato ragioniere, con maturata esperienza in campo contabile e tributario, che volesse aprire la partita iva per una tale attività (7412 C), è considerato a tutti gli effetti un professionista?
E' obbligato ad iscriversi in apposito ruolo presso la CCIAA o in qualche associazione di categoria?

un esperto professionista con maturata esperienza lo dovrebbe sapere...ehehehehe

ruolo periti esperti presso la cciaa?

non esiste piu nel senso:
CATEGORIA XXII - ATTIVITA' VARIE
Sub-categorie: 1) Lingue straniere (traduttori ed interpreti); 2) Periti grafici o di scritture; 3) Antichità oggetti d'arte; 4) Stenografia; 5) Dattilografia; 6) Tributi (iscrizione sospesa dal 30 settembre 1993);

il ruolo c'è... è sospesa l'iscrizione dal 30/09/2003

l'iscrizione all'albo risulta del tutto irrilevante per l'esercizio della nostra professione visto che di fatto nessuno può impedirti di svolgerla sotto forma di consulenza aziendale o di elaborazione dati.
ai tutti i soggetti 7412 c in alcuni comuni del sud italia l'agenzia delle entrate gli da pure l'abilitazione telematica.
in un ipotetico libero mercato la qualità dei servizi e la professionalità vincerà sempre.

irrilevante?
non credo... almeno per ora.... in commissione tributaria non è che se non sei iscritto ci puoi andare (tra le altre cose) ..... cmq...lasciam stare va....
a ciascuno...il suo....
buon weekend

Re: futuro esperto contabile

Premesso che sono regolarmente iscritto all'albo quante volte ci vai in commissione ?
Leggendomi la riforma societaria ho rilevato che la legge riserva sempre più spesso competenze ai soli revisori contabili e che ora anche i professori universitari possono fare i sindaci.
Sembrerebbe che chi ci dovrebbe rappresentare a livello nazionale è troppo occupato a tutelare i suoi interessi o quello dei suoi collaboratori.
Questo spiega il perchè a nostra categoria professionale non ha peso politico.
Ricordiamocelo alle prossime elezioni del consiglio nazionale.
Buon weekend anche a te !

sto' beeb, caro zaccaria, tener la contabilità non è attività protetta, certo, neanche quella della redazione delle dichiarazioni dei redditi ma ci sono incarichi che richiedono l'iscrizione all'albo. Cinque anni di università, tre anni di praticantato, esame di stato per abilitazione dottore commercilista, esame di stato per revisore .... e poi ti senti dire 'vale il mercato' dall'abusivo .... e noi che ci siamo fatti un beep cosi siamo dei co...ni !!!!

Re: futuro esperto contabile

premesso che son regolarmente iscritto all'albo, non mi pare che l'iscrizione sia irrilevante, sia in termini di responsabilità, di competenze attribuite dalla legge (volente e nolente), di obblighetti vari.... ecc ecc.....
essere iscritti all'albo da anche titolo per riscuotere la parcella (che debba esser fatta a tariffa è un altro discorso....).. il cliente non paga? vai.. la fai liquidare dall'ordine o collegio, la porti dall'avvocato... e la parcella liquidata dal collegio è titolo per la riscossione...

che poi lo stato ci usi come suoi segretari... è un altro discorso... che poi per by passare il tutto si faccian ced o altro è un altro discorso.. che poi la tenuta della contabilità la si possa fare tutti mentre certe attività sarebbero riservate solo a... e le fanno tutti è un altro discorso...

il punto è: ma se davvero a non essere iscritti si può fare tutto e di più e anzi, pare ci sian pure meno responsabilità (da ultimo vedi anche il regalo di natale sotto l'albero, controlli agli intermediari telematici dottori, ragionieri abilitati.... cioè tu mandi per conto dello stato le dichiarazioni, fai quello che dovrebbero fare loro, non ti dan un compenso anzi sei pure sanzionato... e ora controllano pure se lo fai bene, magari a 90° (ops, scappata, metteteci un beep) ) , se davvero essere iscritti è un danno... ma che ci si iscrive a fare? cioè allora sembra che chi abbia fatto un tirocinio, un corso di studi laurea o laurea breve, un esame di stato, alla fine sia uno stupido, che azz lo ha fatto a fare, in ogni caso, non è che te la devi prendere con me.... ognuno la pensa come vuole e valuta le proprie opportunità..

siamo in europa, avremo a che fare coi professionisti europei... gli albi e gli ordini li abbiamo solo noi (forse)...ok.... la concorrenza e la preparazione fan la differenza ok, ma le cose ora son così...

mi son iscritto, mi son fatto un beep così, e detto tra noi, son fiero di averlo fatto...
ciao, buon lavoro a tutti..

[%sig%]

e ...quante volte vado in commissione? magari una sola....(spero) ma ci vado io.

Alto