Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esperti tributari

nessuna polemica caro il mio fisco, solo scambio di opinioni diverse.... ciao...
 
M O N O L O G O
Quando mi sono iscritto all'albo ero convinto di essere divenuto parte di quel mondo delle professioni liberali che competenza, preparazione, deontologia, correttezza. Pensavo di essere parte di quel mondo delle professioni protette da specifiche norme di legge che regolano i rapporti, le tariffe, e l'esclusiva competenza nelle materie contabili, societarie, fiscali. Come gli Avvocati, i Notai, gli ingegneri ed architetti, i medici. Ma mentre per questi ultimi l'esclusiva competenza nelle materie per le quali si sono specializzati ce l'hanno, per le professioni contabili non vale. Vale il mercato! Questo è naturale, se io non mi aggiorno, non so rispondere alle domade dei miei clienti, e se faccio una figura di m... , allora li perdo.
Ma se sul mercato ci sono dei concorrenti che hanno armi diverse che concorrenza è?. Il professionista iscritto non può farsi pubblicità; poi ti trovi in mano un bel volantino 'SUPER C.E.D. CONTABILITA' SEMPLIFICATA EURO 600 ANNO PREZZO SCONTATISSIMO; UNIONE D'INSIEME ALLA ASSOCIAZIONE XYZ; VIENI AL CAAF XYZ IN 10 MINUI IL TUO 730 E' PRONTO .. etc, etc, etc,.
Allora, a questo punto, ben venga la deregulation, benvenga l'abolizione dell'albo unico e non unico (sarebbe un bel milioncino delle vecchie lire risparmiato!!!), W il libero mercato!!!
 
Re: futuro esperto contabile

Ancora con queste storie, vedo che siamo ancora all'età della pietra,comunque Alberto ma tu ti fai pagare ad anno? Mi sembra un pò troppo aspettare un anno per i compensi, non è meglio a trimestre o mensilmente, secondo lla liquid. iva?
 
Re: futuro esperto contabile

età della pietra forse, ma nessuno ha risposto alla mia domanda.
cmq, caro il mio gino, premettendo che so come e quando farmi pagare, a volte cmq tra tanti buoni clienti capita la mela marcia...
son contento per te che non ti sia mai capitata e spero che nel futuro non ti capiti mai..
essendo iscritto al collegio, ho potuto accedere alla liquidazione della parcella, cosa che mi ha permesso di entrare in possesso di quanto spettantemi in tempi brevi.

ciao
 
Re: futuro esperto contabile

Le mele marce le lascio subito, comunque mi sono capitate e ne capiteranno ancora, una volta mi sono autopagato con la merce del mio cliente.
 
Re: futuro esperto contabile

Comunque la mia domanda era una curiosità per confrontarsi sulle procedure seguite da altri colleghi(posso ardire paragonarmi miseramente a voi messeri, io che abilitato non fui), anche per non confrontarci solo su questioni fiscali.
 
Re: futuro esperto contabile

"posso ardire paragonarmi miseramente a voi messeri, io che abilitato non fui"

se leggi i miei post sul problema abilitati e non, saprai che non ne ho mai fatto una questione stile "crociati ed infedeli"...

ma le leggi ci sono oggi e son fatte così... cambieranno ok, ma ci sono..

per quanto riguarda i termini di pagamento delle parcelle, mi piacerebbe assai che i clienti rispettassero i termini pattuiti.. ma si cerca anche di andar in contro alle loro esigenze, giusto sbagliato che sia... (anche i commercialisti hanno un'anima)

scusa se ti son parso un po brusco...

ciao...
 
Alto