M O N O L O G O
Quando mi sono iscritto all'albo ero convinto di essere divenuto parte di quel mondo delle professioni liberali che competenza, preparazione, deontologia, correttezza. Pensavo di essere parte di quel mondo delle professioni protette da specifiche norme di legge che regolano i rapporti, le tariffe, e l'esclusiva competenza nelle materie contabili, societarie, fiscali. Come gli Avvocati, i Notai, gli ingegneri ed architetti, i medici. Ma mentre per questi ultimi l'esclusiva competenza nelle materie per le quali si sono specializzati ce l'hanno, per le professioni contabili non vale. Vale il mercato! Questo è naturale, se io non mi aggiorno, non so rispondere alle domade dei miei clienti, e se faccio una figura di m... , allora li perdo.
Ma se sul mercato ci sono dei concorrenti che hanno armi diverse che concorrenza è?. Il professionista iscritto non può farsi pubblicità; poi ti trovi in mano un bel volantino 'SUPER C.E.D. CONTABILITA' SEMPLIFICATA EURO 600 ANNO PREZZO SCONTATISSIMO; UNIONE D'INSIEME ALLA ASSOCIAZIONE XYZ; VIENI AL CAAF XYZ IN 10 MINUI IL TUO 730 E' PRONTO .. etc, etc, etc,.
Allora, a questo punto, ben venga la deregulation, benvenga l'abolizione dell'albo unico e non unico (sarebbe un bel milioncino delle vecchie lire risparmiato!!!), W il libero mercato!!!