Ma dove sta il problema? Consulenti tributari, commercialisti, ragionieri... Boh.. Io di certo so che collaboro un pò con tutii e pur essendo iscritto non mi sento di tacciare di abusivismo chi tiene le contabilità o fa le dichiarazioni dei redditi.
Che le facciano pure, che inviino telematicamente tutto quello che lo Stato vuole..
Ma vi rendete conto che la nostra categoria viene a poco a poco trasformata in un ufficio periferico delle Entrate?
Io ho fatto l'università, ho pure lavorato un solo giorno in banca (record mondiale credo), ho preso una specializzazione in businnes administration eppure a volte riconosco che ci sono professionisti senza abilitazione che ne sanno più di me.. E che dovrei fare? Citarli perchè redigono bilanci? Avere paura che mi portino via i clienti?
Ma cosa mi importa.. ben venga la professionalità da ogni cervello disponibile.. Guardate che a volte mi sono trovato a confrontarmi con professionisti iscritti all'albo che manco sapevano che cosa era un costo standard.. Magari altri discutendo con me avranno pensato la stessa cosa..
Magari facciamo si che chiunque, a qualunque livello iscritto o non iscritto, se sbaglia paghi.. Ma vi rendete conto che anche tra i nostri colleghi (ma non li chiamerei così) ci sono alcuni "razza di manigoldi" che presi con le mani nella marmellata neppure vengono sospesi o espulsi dall'albo.. Ed allora a cosa serve l'albo?
Mi sembra che tutto sia da riformare, albo associazioni, rapporto stato/professionisti, dichiarando con un chiaro elenco una volta per tutte e non con sentenzine, giri di parole e quanto altro che una volta fanno comodo ad una parte politica e un'altra all'opposta parte, quale sono le specifiche che sono di stretta competenza dell'iscritto (faccio un esempio):
ART. PincoPallino:
E' di esclusiva competenze degli iscritti all'albo dei commercialisti:
1- la difesa presso la commissione tributaria
2- le perizie e stime
3- le certificazioni e revisioni contabili
4- ....
5- ....
etc.. etc..
Punto e basta!!
Chi si azzarda a fare una di queste cose verrà messo alla gogna.. cosparsi i piedi di sale e fatti leccare ad una capra..