Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esperti tributari

come mai le segnalazioni antiriciclaggio ora vengono attribuite anche ai soggetti iscritti in albi e ruoli (e non ai tributaristi)? è solo una responsabilità in piu.. o anche un riconoscimento?
 
Re: futuro esperto contabile

come tutti noi l'abiltazione ce la siamo sudata e sicuramente meritata.
se un cliente non paga non serve andare in commissione parcelle, basta cacciarlo dallo studio.
L'abusivismo esiste ma non è certo la causa principale dei problemi della nostra categoria.
Le società di revisone sono l'esempio lampante "dell'abusivismo" esercitato in italia della nostra professione oltretutto sotto forma di società di capitali.
Ricordiamoci che le società di revisione monopolizzano il mercato della consulenza tributaria relativamente alla media-grande impresa.
Il registro dei revisori contabili sarà credibile quando prevederà la cancellazione e/o la sospensione di tutti quei soggetti che si sono iscritti senza possederne i requisiti, di quelli che non esercitano la professione e sopratutto quando prevederà la formazione obbligatoria.
A livello europeo ci dovremo confrontare con le società professionali attualmente vietate nel nostro paese anche se esiste da tempo in parlamento una proposta di legge (insabbiata) in merito
il riconoscimento dell'antiriciclaggio lo lascio volentieri agli altri.
 
Re: futuro esperto contabile

cacciarlo? magari dopo un anno di lavoro non pagato? magari gli si dice pure grazie? ok, fai cosi... per me nessun problema
col mio.... ".... commissione parcelle....." intendevo dire... che hai questo vantaggio..

a questo punto, se non ti piace esser iscritto in quanto hai fatto una tua valutazione personale che ti ha portato a ritenere che sia meglio lavorare da non iscritto... bhe, fallo, cancellati.... ma è scelta tua.

non intendevo ne polemizzare con te ne altro, ci mancherebbe, ma sicuramente se certi fenomeni esistono, non è certo per mia espressa previsione di legge.

di nuovo, buon lavoro.....
 
Re: futuro esperto contabile

ah, io son andato in "commissione parcelle"... e il cliente poi, ha pagato....
 
Ma dove sta il problema? Consulenti tributari, commercialisti, ragionieri... Boh.. Io di certo so che collaboro un pò con tutii e pur essendo iscritto non mi sento di tacciare di abusivismo chi tiene le contabilità o fa le dichiarazioni dei redditi.
Che le facciano pure, che inviino telematicamente tutto quello che lo Stato vuole..
Ma vi rendete conto che la nostra categoria viene a poco a poco trasformata in un ufficio periferico delle Entrate?
Io ho fatto l'università, ho pure lavorato un solo giorno in banca (record mondiale credo), ho preso una specializzazione in businnes administration eppure a volte riconosco che ci sono professionisti senza abilitazione che ne sanno più di me.. E che dovrei fare? Citarli perchè redigono bilanci? Avere paura che mi portino via i clienti?
Ma cosa mi importa.. ben venga la professionalità da ogni cervello disponibile.. Guardate che a volte mi sono trovato a confrontarmi con professionisti iscritti all'albo che manco sapevano che cosa era un costo standard.. Magari altri discutendo con me avranno pensato la stessa cosa..
Magari facciamo si che chiunque, a qualunque livello iscritto o non iscritto, se sbaglia paghi.. Ma vi rendete conto che anche tra i nostri colleghi (ma non li chiamerei così) ci sono alcuni "razza di manigoldi" che presi con le mani nella marmellata neppure vengono sospesi o espulsi dall'albo.. Ed allora a cosa serve l'albo?
Mi sembra che tutto sia da riformare, albo associazioni, rapporto stato/professionisti, dichiarando con un chiaro elenco una volta per tutte e non con sentenzine, giri di parole e quanto altro che una volta fanno comodo ad una parte politica e un'altra all'opposta parte, quale sono le specifiche che sono di stretta competenza dell'iscritto (faccio un esempio):
ART. PincoPallino:
E' di esclusiva competenze degli iscritti all'albo dei commercialisti:
1- la difesa presso la commissione tributaria
2- le perizie e stime
3- le certificazioni e revisioni contabili
4- ....
5- ....
etc.. etc..
Punto e basta!!
Chi si azzarda a fare una di queste cose verrà messo alla gogna.. cosparsi i piedi di sale e fatti leccare ad una capra..
 
beh, solo una piccola precisazione: io non ho mai fatto una sola volta in questi post la parola ab.... riferita ad un non iscritto, in quanto prima di tutto mi pare spregiativo nei confronti della persona....(non è la prima volta che in questi forum viene posta la questione e mai ne ho fatto un discorso di quel genere...) e inoltre mi pare di aver sempre detto che è la professionalità e la competenza a far andare avanti...
se poi la legge prevede altre cose, altre competenze, altre responsabilità ecc ecc ecc... beh, credo lo si sappia..

buon lavoro a tutti....
 
Non ero in polemica con te Alberto, anzi trovo affinità di vedute; solo che, a mio modesto avviso, il discorso albisti/non albisti sta assumendo una connotozione che sa molto di posizioni preconcette.
E la parola "ab....." non era imputata ad un uso che tu non hai mai fatto, ma era una logica conseguenza del fatto che una parte di coloro che sono al vertice ha posto la questione in tali termini e su questo non mi trova d'accordo.
Tutto qua.
Per il resto, viva l'intelligenza, la professionalità ovunque esse si trovino.
 
ok.... date le norme di legge odierne (oggi, lasciamo perdere cosa avverrà o non avverà in un futuro, chi lo sa (la lla llà ehheh )) sulla materia che regolamenta l'accesso all'albo, mi sorgon spontanee due domande:

perchè ci si iscrive ad un albo/ordine?

e.. perchè si sceglie di non iscriversi?

ciao...
 
Mi sorge un dubbio Alberto.. Ma siamo solo noi a lavorare di sabato?
:eek:)
Che vita!!
 
cmq, io un'occhiatina all'art. 348 codice penale, all'art. 1 dpr 1068/53 e alla sentenza Cassazione penale sez. VI 1153 dep. 08.01.2003 la darei...

ciao e buona domenica..
 
Alto