Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E-BIKE elettrica, si può scaricare?

Buongiorno,
ho letto nei vari siti dove vendono le e-bike che il costo è deducibile e l'iva detraibile, ci sono vincoli?
Mi sembrava che fosse solo per le ditte in zona a traffico limitato.

Grazie mille a chi avrà la pazienza e le competenze per rispondermi.

Un caro saluto.
 
a mio avviso bisogna che ci sia inerenza fra il bene acquistato e l'attività svolta... ti allego discussione datata ma, secondo me sempre attuale:
 
personalmente ritengo che bisogna vedere il caso specifico verificando l'inerenza con l'attività aziendale, se nella discussione che ho postato potrebbero esserci dei dubbi (in senso positivo intendo, parlando di deducibilità/detraibilità nonostante il parere negativo di Rocco, che è persona tanto prudente quanto competente) in altre realtà resto assai perplesso; ipotizziamo un'impresa edile che compra una bici elettrica e magari asserisce che sia di uso esclusivo aziendale: cosa ci fa, ci trasporta i materiali in discarica?
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'è inerenza credo che non possa neppure esserci promiscuità.... deve esserci inerenza anche nel promiscuo, perché inerenza non vuol dire esclusività..

Lungi da me nel dire detrazione/deduzione senza considerare uso esclusivo o promiscuo...mi pare chiaro:
Se uso esclusivo per l'azienda 100%
Se uso promiscuo 50%
 
Ultima modifica:
Caro gianni1968 credo invece che l'uso promiscuo quindi il 50% sia il presupposto e quindi sia proprio attraverso questa limitazione che l'amministrazione riconosca la inerenza. Diversamente una limitazione al 50% senza inerenza non avrebbe senso e pertanto il citare qui l'esclusività è fuorviante
 
Alto