Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bicicletta bene strumentale?

Dave78

Utente
Buongiorno a tutti, sono un artigiano del settore tessile, da un pò di tempo sto sviluppando una mia linea di abbigliamento per la bicicletta, alla luce di questo è possibile detrarre il costo di una bicicletta come bene strumentale per l'azienda?
 

Rocco

Utente
A mio avviso la risposta è negativa poiché mancherebbe il nesso di strumentalità con l'esercizio dell'attività, inteso nel senso che l'attività, senza quel bene, non può essere esercitata. Non mi sembra il caso descritto, in verità.
Pertanto in caso di controlli la presenza del bene tra i cespiti ammortizzabili potrebbe dar luogo a contestazioni (indeducibilità quote di ammortamento).
Saluti.
 

Dave78

Utente
Comunque io devo testare in qualche modo la qualità e l'efficacia dei capi che produco. Non è questo un motivo sufficiente?
 

Rocco

Utente
L'Amministrazione finanziaria ha sempre interpretato il concetto di strumentalità del bene all'attività in maniera (molto) restrittiva, nel senso da me indicato in precedenza.
Seguendo tale indirizzo, nel caso descritto il nesso di strumentalità a mio modo di vedere non è così forte per cui in caso di controlli potrebbero (il condizionale è d'obbligo) sorgere contestazioni. Potrebbe succedere però che i verificatori propendano per l'esistenza del nesso di strumentalità sulla base del fatto che la bicicletta venga utilizzata in fase di test dei capi di abbigliamento.
In conclusione puoi anche procedere con l'iscrizione della bicicletta tra i beni ammortizzabili, poi chi vivrà vedrà.
Saluti.
 
Alto