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Dichiarazioni intento 2017

tecno1

Utente
Buongiorno,
stavo predisponendo le dichiarazioni intento per l'anno 2017 ed ho visto che il modello cambia dal 01/03/2017.
Domande:
1- vanno quindi presentate 2 dichiarazioni: 1 vecchio modello per le operazioni di Gennaio e Febbraio e poi 1 per le operazioni da Marzo in poi? Oppure presentandole adesso, con il modello vecchio si può coprire tutto l'anno?

2- nel nuovo modello è stata tolta la possibilità di riferire la dichiarazione a tutto un periodo, è rimasta solo la possibilità di indicare la singola operazione o di vincolarla ad un importo.
Esempio: se per il 2017 ho un plafond totale da utilizzare di Euro 1.000, e voglio mandare 11 dichiarazioni.
Nel caso si scelga di vincolare le dichiarazioni ad un importo, è possibile indicare su tutte le dichiarazioni un importo di 100 senza considerare se il totale (delle dichiarazioni 1100) è maggiore del Plafond??
Può essere SOLO indicativo l'importo indicato nella dichiarazione oppure il totale degli importi delle dichiarazioni deve essere max il plafond?

Grazie per i chiarimenti che potrete fornire.
Saluti.
 

Umby

Utente
E' un bel casino questo nuovo modello, proprio perchè hanno eliminato la scelta "piu' comune", ovvero quella di indicare il periodo, che normalmente poteva essere l'intero anno.

per il punto 1) secondo me, fatta la dichiarazione del 2017 entro il 28/02/2017 questa dovrebbe essere valida per l'intero anno, e quindi non dovrebbe essere necessario rifarla a marzo, con il nuovo modello.

per il punto 2) la risposta è un casino... Anche perchè ad inizio anno difficilmente io posso stabilire quale fornitore mi consegnera' la merce ( di piu' o di meno rispetto al precedente anno), pertanto IO PENSO che si possa tranquillamente superare il plafond totale, e quindi l'importo indicato è solo da considerarsi "indicativo". Se non fosse così, se indico ad esempio 1000 Euro per il fornitore X, e nel 2017 non ricevo fatture dallo stesso, che succede ? Perdo la possibilità di utilizzare lo stesso importo per un altro fornitore ? Mi sembra assurdo....
 

tecno1

Utente
Grazie per la risposta....spero che quella dell'importo sia come dici tu.

Nel dubbio, visto che risposte precise non le ho trovate da nessuna parte, io ho inviato le dichiarazioni con il programma dell'Agenzia delle Entrate che avevo già dell'anno scorso (SOGEI versione 1.1.3 del 03/12/2015), Nel sito dell'Agenzia non ci sono nuovi software.

Mentre le inserivo, ho visto che il modello che propongono è quello dello scorso hanno quindi con le 3 possibilità (singola operazione, importo specifico o periodo) ma scegliendo la terza opzione, nel campo del periodo finale, ho dovuto mettere 28/02/2017 in quanto 31/12/2017 non lo accetta.
Da questo ho presunto che le dichiarazioni da inviare saranno 2.
Credo che nell'anno nuovo ci sarà un aggiornamento del software.....ma questa è una mia personale visione.
Non mi sono voluto incasinare da solo inserendo già da adesso l'importo nella seconda opzione (per importo) proprio perchè ancora non ho chiaro quanto mettere.
Comunque....per i primi 2 mesi del 2017 ho risolto, spero che nel nuovo anno ci siano chiarimenti in merito.
Alla faccia delle semplificazioni..........
Buon Natale a tutti.
 

Umby

Utente
La versione 1.1.3 risale al 2015. Mi sembra un po improbabile che in quella data sapessero già della nuova normativa (uscita la settimana scorsa). Quindi è da indagare il motivo della tua osservazione (non accetta una data superiore al 28/02/2017 !) ..... vedremo... Appena ho tempo provero' a farne qualcuna...

Penso che farò lo stesso anche io, ovvero fare ora tutte le dichiarazioni relative al 2017, (cosi come tutti gli anni), e poi a febbraio vedremo...
 

Umby

Utente
Aggiornamento:

Fatti gli invii usando il mio software impostando come periodo l'intero 2017: nessun problema.
 

Umby

Utente
Si, ho usato il mio software, generato il file, e controllato con il relativo modulo di controllo.
L'invio del file, non mi ha creato nessun problema.
 

Umby

Utente
La risoluzione n.120 del 22/12/2016 chiarisce alcuni punti della discussione:

in particolare afferma che nel caso sia stato utilizzato il vecchio modello compilando dal ..... al ..... sarà necessaria rifare una nuova dichiarazione per gli acquisti effettuati dal 01/03/2017 :mad:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2016/dicembre+2016+risoluzioni/risoluzione+n+120+del+22+dicembre+2016/Risoluzione+n.120E+del+22-12-2016.pdf
 

tecno1

Utente
Salve,
ritorno sulla discussione per avere chiarimenti, se possibile, sugli importi da indicare come importo massimo, a ciascun fornitore.
La somma degli importi singolarmente indicati nelle varie dichiarazioni, può o non può superare il plafond disponibile? Mi spiego:

Ho un plafond disponibile di 1.000 e mando 10 dichiarazioni d'intento.
Non so a monte quanto acquisterò da questi 10 fornitori, posso ipotizzare 100 per ciascuno (e sarei dentro il plafond), ma potrei comprare 50 da ciascuno e avere ancora plafond da utilizzare per altri acquisti.....magari import non previsti a Marzo.

E' quindi obbligatorio che la somma degli importi ipotizzati, non superi il totale del plafond oppure è possibile che la somma sia maggiore e venga però monitorata costantemente per evitare VERI splafonamenti?
Non so se sono riuscito a spiegare bene il mio dubbio ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie.
 

erredue

Utente
secondo me il 2 marzo faranno una circolare per spiegare come doveva essere fatto e diranno pure che non ci saranno sanzioni (bonta' loro)
 
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