Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Desktop telematico. Problema "Installa software"

In qualche occasione mi è capitato si. Controlli appena ne ha la possibilità, meglio non arrivare impreparati in fase di scadenza.
Fatto sta che, sostituendo i files "cacerts", non sono riuscito a risolvere. Li ho copiati da un'installazione di DT presente su un'altra postazione con WIN11, che funziona normalmente (mentre su questa, dove ho riscontrato i problemi, è installato WIN10). Domani effettuerò alcuni test sul funzionamento dei moduli di controllo e del processo di autenticazione. Da tener presente che ho dovuto reinstallare una versione di JAVA a 32bit, in quanto con la versione a 64bit non è stato possibile risolvere il problema in alcun modo, nemmeno cancellando la cartella JRE. E' probabile che, al momento della sostituzione dei files "cacerts", fosse ancora installata la versione di JAVA a 64bit (non lo ricordo). Domani proverò la sostituzione dei files "cacerts" con JAVA 32bit e farò sapere.

Controllate in C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security se il file cacerts ha dimensione diversa da 86KB il problema è li
In tal caso vi allego il cacerts aggiornato, dovete metterlo nella cartella di cui sopra.
Rientrando in DT si aggiornerà.

Sono un sistemista e mi occupo dal '96 di assistenza software ad aziende ed in particolar modo di studi commerciali.
Se vi va di dare un contributo volontario al mio lavoro potete fare una donazione a piacere.
Trovate i miei riferimenti su: https://www.damicodavide.it
Grande Davide,
Risolutivo
Grazie

Fatto sta che, sostituendo i files "cacerts", non sono riuscito a risolvere. Li ho copiati da un'installazione di DT presente su un'altra postazione con WIN11, che funziona normalmente (mentre su questa, dove ho riscontrato i problemi, è installato WIN10). Domani effettuerò alcuni test sul funzionamento dei moduli di controllo e del processo di autenticazione. Da tener presente che ho dovuto reinstallare una versione di JAVA a 32bit, in quanto con la versione a 64bit non è stato possibile risolvere il problema in alcun modo, nemmeno cancellando la cartella JRE. E' probabile che, al momento della sostituzione dei files "cacerts", fosse ancora installata la versione di JAVA a 64bit (non lo ricordo). Domani proverò la sostituzione dei files "cacerts" con JAVA 32bit e farò sapere.
Stamane ho risolto. Ho ricopiato la cartella JRE di cui avevo fatto il backup, sostituendo i due files cacerts (scaricati online). Ora funziona. Non ho più fatto i test sui moduli di controllo e sul processo di autenticazione senza la cartella JRE (non più necessari).

comunque confermo senza copia incolla installazioni varie... ho seguito uno dei tanti consigli. ho eliminato la cartella JRE presente tra le cartelle di installazione del DT.
a quel punto il DT parte e non trovando il file e i certificati JRE li cerca tra quelli installati nel PC (che avevo aggiornato all'ultima versione)
e VOILA' il gioco e' fatto ...DT installa correttamente sotware e aggiornamenti senza piu' dare l'arrore.

Il cacerts che vi ho inviato l'ho preso da un java_1.8, chi ha riscontrato che dopo il primo aggiornamento torna a scaricare il vecchio cacerts da 56KB ha ragione ma vedrà che uscendo e rientrando in DT poi scaricherà nuovamente quello giusto da 86KB
Vi suggerisco anche un altro modo di risolvere il problema, in fondo basterebeb RIMUOVERE la cartella jre dentro DT, in quesot modo non trovandola il sistema farà affidamento al Java non embedded ma quello registrato nel sistema oprativo (Windows in questo caso), che essendo aggiornato (dovrebeb esserlo!), ha anche il cacerts aggiornato e dovrebbe funzionare tutto. Provare per credere.
Quale versione di Java consigli di installare sul PC al fine di non avere problemi con il DT?

Le versioni JRE ormai sono in via di estinzione. Meglio le JDK che consiglio. La JDK 25 che è l'ultima va benissimo.
Le JDK purtroppo non hanno più le librerie JFX ne il Java Web Start. Significa che per aprire i programmi JNLP (tipo i software di compilazione AdE) bisognerà installare Open Web Start + Java ZuLu FX come indicato su questo documento:
Davide sei molto gentile e preparato! Per questo mi permetto di chiederti (magari anche facendo domande stupide o scontate) come mai per il desktop telematico viene consigliato di usare Java 8? Io ho seguito tutte le indicazioni rispetto al fatto che non riesco ad aggiornare il DT. Mi rimane solo capire se il problema sia Java perché ho sostituito il file come hai indicato tu ma anche uscendo e rientrando più volte , l' aggiornamento non parte.
Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza

Ho seguito le indicazioni suggerite da SOGEI. Ho disintallato e reinstallato per una quindicina di volte jdk, jre e DT in tutte le versioni possibili. Ho richiamato SOGEI venerdì scorso e mi hanno candidamente risposto che "se so' sbajati a fa' l'aggiornamenti del desktop e il sistema s'è impallato; non se risolve prima del 16". Ho chiamato l'assistenza dell'AdE e nonostante abbia trovato un operatore disponibilissimo che mi ha richiamato per tre giorni di fila per aiutarmi a risolvere (lui suggerisce di fermarsi alle JDK-21 e jre 1.8.0_441 e dice che nella cartella java in Programmi devono coesistere), non ho risolto. Ho provato il file cacerts.zip suggerito da davide.pe, ma niente. Ho risolto in questo momento cancellando la cartella jre in DesktopTelematico/DesktopTelematico.
Grazie comunque a tutti voi che mi avete fatto sentire meno sola in questo folle sistema.

Alto