Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data operazione e competenza

Riassumendo, per chi vuole capirci qualcosa, esistono fino ad ora queste 3 versioni:
1) Fiscooggi.it: ritenuta scomputata e compenso dichiarato con riferimento al periodo 2007 (nessuna discordanza)
2) CTP di Novara: ritenuta scomputata con riferimento al 2006 e compenso dichiarato con riferimento al 2007 (discordanza)
3) "tesi bislacca del ministero" (fonti non meglio specificate): ritenuta scomputata e compenso dichiarato con riferimento al 2006 (nessuna discordanza).

Come si vede bene sono tutte diverse...:)

ciao a tutti,

direi una bellissima discussione e molto utile per me che neanche a farlo apposta mi sto scervellando per un problema uguale.

praticamente una snc in semplificata ha avuto delle prestazioni occasionali svolte a dicembre del 2006 e firma del quietanza del prestatore datata X dicembre 2006.
i pagamenti la società li ha fatti con bonifico bancario con data valuta ed accredito disponibile entrambe nel 2007.

io pensavo di fare cosi:

società:Costo del 2006 e pagamento ritenuta entro il 16/02/2006.quindi F24 compilato con periodo di riferimento 2007.

prestatore:reddito da dichiarare nel 2007 e rimborso della ritenuta in unico 2008.

è corretto secondo voi?

lo scervellamento era sopratutto sul fatto che la società dovrà certificare tali ritenute al prestatore nel 2007 o nel 2008?

grazie ad alberto,ragioniere alias geometra filini,karl8,annamaria e tutti quanti hanno partecipato.

i compensi per prestazioni occasionali, a memoria, dovrebbero essere stati PAGATI entro il 12/01/07 per poter essere dedotti nel 2006.
attendo smentite.

ciao catste.

nn ho letto nulla a riguardo.
sarebbe pero interessante sapere anche questo.
personalmente li hanno pagati il 3 gennaio e quindi dovrei essere a posto per la dedizione del costo nel 2006, pero proprio per questi 3 giorni in piu mi sono un po incavolato perche gli avevo detto di pagarli entro il 31 per evitarmi sti casini.

Carissimi tutti,
immaginavo che l'argomento avesse dato adito a diverse considerazioni di cui peraltro vi ringrazio.
Alla luce di quanto emerso mi comporterò nel seguente modo:

Per il CLIENTE considero il pagamento come affettuato nel 2006 (per il cliente c'è data operazione di bonifico nel 2006) e ritenuta versata il 16/01/07 (il cliente segue la regola del 16 del mese successivo al pagamento) da certificare a marzo 2007

Per il PROFESSIONISTA considero incasso nel 2007 (per via dell'effettiva disponibilità della somma solo a quella data) e terrò buona la certificazione ricevuta nel 2007 per la dichiarazione redditi 2007 (Unico 2008)

Ritengo che così tutti e due tengano un comportamento conforme alla norma (almeno a me pare).

Grazie ancora dell'aiuto

bravo karl8 ... proprio come detto da me in quattro righe dell'unico mio intervento presente ... ;-)

cmq vedo che sopra mi si prende pure come citazione di autore ... beh, a questo punto dico grazie, fa piacere.
saluti a tutti.

x ats e karl8
ke fate voi due lanciate la pietra e nascondete la mano????????????
adesso a noialtri tocca difenderci dal "ragioniere" fino a tarda ora.
Buongiorno signori

non era quella l'intenzione annamaria ... anche perché io di solito a tarda ora mi adopero a fare altro ... :)))
ciao.

Consulente del professionista
quanto sostenuto da Alberto è corretto in quanto se ricevo un bonifico datato 02 01 2007 lo considero (principio di cassa) incassato nel 2007.

Consulente del cliente
In presenza di un bonifico datato 27 12 2006 non potrà far altro che far versare la ritenuta il 16 01 2007 e certificarla come compenso 2006

Il funzionario del amministrazione finanziaria.
In presenza di una dichiarazione sostituti di imposta compensi anno 2006 considera quel reddito percepito in quell'anno.

Ora la soluzione migliore è che il professionista dichiari nel 2006 il compenso ( anche se incassato il 02 01 2007)

La soluzione da consulente pignolo che non ha problemi a sostenere i costi di un eventuale contenzioso è scomputare la ritenuta nel 2006 e dichiarare il compenso nel 2007

Scarterei lo scomputare una certificazione anno 2006 nei redditi 2007 ( l'ufficio non la riconosce.)

[%sig%]

ats Scrivi:

> non era quella l'intenzione annamaria ... anche perché io di
> solito a tarda ora mi adopero a fare altro ... :)))
heheheh,
ma lo so, lo so..........
che tu a tarda ora hai tutt'altri impegni....
:))))))))))))))))

Alto