Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data operazione e competenza

Ciao a tutti, leggevo il forum con interesse poichè anche io mi trova a risolvere le stesso problema. Per ricapitolare un professionista emette fattura a fine 2006, il cliente (azienda) fa bonifico ultimi giorni 2006, accredito sul c/c prof. nel 2007. Se dovessi seguire le norme alla lettera il compenso dovrebbese essere imputato al 2007 e la ritenuta (dovendo seguire il compenso su cui è stata effettuata) detratta sempre nei redditti 2007. Il problema è che l'azienda cliente la ritenuta la certificherà (e indicherà nel 770) per il 2006. Cosa fare nel momento in cui l'agenzia entrate attraverso un banale 36 ter richieda le certificazioni per l'anno 2007 e per il compenso incriminato posso dare solo una certificazione anno 2006???? Le tentazione di dichiarare tutto nel 2006 è forte, ma in caso di accertamento bancario (strumento che nei prossimi anni sarà sempre più utilizzato....) potrebbe essere contestato l'EVASIONE di tale somma!!!
Chiederie ad Alberto la cortesia, se è possibile, di indicare gli estremi e le fonti dell'interpretazione ministeriale da lui citata, perchè ritengo sia interessante addentrarsi nei "meandri" del pensiero (a volte folle) dell'Agenzia....
Grazie a tutti
RED

Interesserebbe anche a me avere le fonti della citata interpretazione ministeriale, anche se visti i precedenti non è escluso che non esista neppure.

ma quali precedenti idiota, che manco sai se stai al mondo.. quali, l'atto orale di cessione azienda che propugni in giro per il mondo limitato della tua testa?
la commissione regionale di brescia che hai cercato nella banca dati del sole? scimunito?

posto l'articolo al solo red, se il suo indirizzo email indicato è valido, tu te le cerchi, somaro che non sai manco leggere il filo di un ragionamento, sragiunatt del [censura].

bye

Parla colui il quale dava ragione contemporaneamente a tre fonti in palese contrasto l'una con l'altra.

scemo scemo scemo vieni a pescare con noi ci manca il vermeee

non sai capire manco il senso di un ragionamento sssraggiunatt..

ciao copia incolla

PROPOSTA
mi piace pensare che Alberto non goda ad insultare e che il Ragioniere non goda ad essere insultato.
Ciò posto, propongo di azzerare il tutto e di ripartire da zero; ciascuno dimentichi gli insulti dati e presi, cerchi di proporsi con i soli argomenti "istituzionali" e non fomenti le risse verbali.
Dico questo perchè forse potrei essere padre di entrambi e perchè tutto ciò nuoce al buon convivere in questo spazio.
Dai ragazzi............
a ciascuno i propri meriti e le proprie colpe ed un virtuale aperitivo rilassante.
Ci aspettano mesi intensi: prepariamoci su questo!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

albe', mi fai troppo morire dal ridere: prima lo insulti e poi lo saluti educatamente.
troppo foorte!!
ah, dimenticavo:
ciao.

[%sig%]

eh catste, metti che non capisca manco che lo si sta salutando (con preghiera che se ne vada al diavolo cmq :)))

ciao

Ciao, mi rendo conto di aver fomentato con il mio quesito uteriori "guerre" intestine all'interno del forum e VI chiedo scusa. Ripropongo il mio quesito, con la speranza che aiuti ad unire piuttosto che dividere.
"Cosa fare nel momento in cui l'agenzia entrate attraverso un banale 36 ter richieda le certificazioni per l'anno 2007 e per il compenso incriminato posso dare solo una certificazione anno 2006???"
Ciao

Alto