R
Red
Ospite
Ciao a tutti, leggevo il forum con interesse poichè anche io mi trova a risolvere le stesso problema. Per ricapitolare un professionista emette fattura a fine 2006, il cliente (azienda) fa bonifico ultimi giorni 2006, accredito sul c/c prof. nel 2007. Se dovessi seguire le norme alla lettera il compenso dovrebbese essere imputato al 2007 e la ritenuta (dovendo seguire il compenso su cui è stata effettuata) detratta sempre nei redditti 2007. Il problema è che l'azienda cliente la ritenuta la certificherà (e indicherà nel 770) per il 2006. Cosa fare nel momento in cui l'agenzia entrate attraverso un banale 36 ter richieda le certificazioni per l'anno 2007 e per il compenso incriminato posso dare solo una certificazione anno 2006???? Le tentazione di dichiarare tutto nel 2006 è forte, ma in caso di accertamento bancario (strumento che nei prossimi anni sarà sempre più utilizzato....) potrebbe essere contestato l'EVASIONE di tale somma!!!
Chiederie ad Alberto la cortesia, se è possibile, di indicare gli estremi e le fonti dell'interpretazione ministeriale da lui citata, perchè ritengo sia interessante addentrarsi nei "meandri" del pensiero (a volte folle) dell'Agenzia....
Grazie a tutti
RED
Chiederie ad Alberto la cortesia, se è possibile, di indicare gli estremi e le fonti dell'interpretazione ministeriale da lui citata, perchè ritengo sia interessante addentrarsi nei "meandri" del pensiero (a volte folle) dell'Agenzia....
Grazie a tutti
RED