Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data operazione e competenza

K

Karl8.

Ospite
Un professionista incassa fattura emessa nel 2006 con bonifico del cliente:

Su E/C cliente data operazione bonifico: 27/12/2006;

Su E/C professionista data 02/01/2006 e valuta 03/01/2006.

Per il professionista il compenso è competenza 2006 (vale data operazione pagamento del cliente) o 2007 (vale data su e/c professionista)?

In studio abbiamo idee divergenti, mi dite la vostra?
 
I

Il cliente

Ospite
il cliente verserà la ritenuta di acconto entro il 16 del mese successivo al pagamento.

se il bonifico sugli estratti conto bancari è riportato in data 27 dicembre 2006 verserà ( oggi) la ritenuta di acconto.
 
K

Karl8.

Ospite
Il punto era un altro (competenza per professionista).
Grazie comunque
 
A

alberto.

Ospite
penso tu volessi dire 02/01/2007
per il professionista è pagato nel 2007, quindi compenso 2007.

non conta la data in cui il cliente ha fatto il bonifico e nemmeno se ti ha spedito unfax con copia del bonifico stesso, conta quando lo ricevi tu, quando hai l'accredito del bonifico stesso, pertanto 02/01/2007

ciao
 
I

Il cliente

Ospite
se ti certifico il compenso nel 2006...non credo che tu possa far altro.
 
I

Il professionista

Ospite
Certo potrei scomputare la ritenuta nel 2006 e dichiarare il compenso nel 2007...ma il giorno in cui mi accertano ( presumiamo due anni con un aliquota media molto diversa) avrei qualche problemino a spiegarlo al funzionario a.d.e.
 
A

alberto.

Ospite
...nn l'ho capita..

per chi riceve il bonifico conta la data dell'accredito nel suo conto corrente, è quello il momento in cui si ricevono i soldi..

compenso 2007 e ritenuta da versarsi entro il 16/02, ma volendo la può versare anche oggi.. :)

ciao
 
I

Il professionista

Ospite
Se fossi il consulente del cliente la farei versare il 16 01 2007 con anno di competenza 2006

Il professionista che vuole far slittare il compenso nell'anno successivo ( per motivi fiscali) lo deve specificare prima di incassare la parcella.

Per l'impresa (fiscalmente) pagare una parcella il 27 12 2006 o il 02 01 2007 è del tutto indifferente.
 
A

alberto.

Ospite
ma perchè che il professionista incassa il 02/01/2007..
aveva i soldi a dicembre? no.. li ha ricevuti a gennaio.. fattura a gennaio..

non contano altre date, effettuazione bonifico, valute.. solo quando incasso io professionista i soldi.. e cioè quando la banca me li accredita sul mio conto.

ciao
 
A

antonio47

Ospite
per me ha ragione Alberto: per il prof. l'operazione ha valenza 2007.
In caso di accertamento, come possono contestare il principio di cassa?
 
Alto