Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data operazione e competenza

"Per cui si ritiene comunemente che rilevi la data in cui la somma è effettivamente disponibile"
Su E/C professionista data 02/01/2006

Di conseguenza, anche la relativa ritenuta d'acconto operata dal sostituto d'imposta dovrà essere computata nell'anno in cui è stato percepito il compenso, anche se la certificazione è dell'anno precedente".

Alberto, io ed Annamaria non dicevamo forse ciò?
Sempre secondo eh!
(Oppure non hai letto ciò che hai postato?

Alberto, leggi bene!
Non è mica quello che dicevi tu!

e vai con la frittata rigirata!!!!

Ma ragiunat, ma che cacchio dici....ma sai leggere!!! Alberto lo dice fin dall'inizio!!!
Rigiratore di frittate e anche di qualcosa d'altro sara Lei!!!
Ma mi facci il piacere!!!!!!!!!!!! (Citazione!!!)

Re: Per Annamaria

,,, comunicazione di servizio (scusa l'uso privato di forum pubblico!) Ti ho riscritto ti è arrivata??
Ciao a domani

Re: X EMIL

NO, MA RICEVO REGOLARMENTE, HO APPENA INVIATO A BIG, HO CONTROLLATO SE PER CASO TI AVEVO INSERITO NEGLI INDESIDERATI, NIENTE.
FEMO COSI' DOMANI TI SCIVO IO E TU MI RISPONDI. OK?

A dir la verità alberto all'inizio sosteneva che la ritenuta andava versata il 16/2/07, ma lasciamo perdere...
Poi invece ha convenuto che c'era uno "sfasamento" tra il periodo in cui veniva dichiarato il compenso e quello in cui la ritenuta viene scomputata.
Poi si è reso conto di aver sbagliato un'altra volta e a rigirato la frittata.

Così, solo per mettere i puntini sulle i.

Chiedo scusa, mi sono accorto adesso che quella mente semplice di alberto non si era neanche posto il problema della ritenuta. Lui aveva semplicemente risposto alla domanda iniziale sul periodo di competenza per il professionista. E quando parlava di "discordanza" faceva molto probabilmente riferimento alla discordanza tra il periodo di compentenza del compenso per il professionista e quello di competenza del costo per il cliente.
Solo che poi si era fatto un passo oltre (che forse alberto non ha colto) sul problema della ritenuta (in quale certificazione andava e in quale periodo andava scomputata), come evidenziato da ats nel suo msg.
Chiedo scusa, stavolta l'ho proprio sopravvalutato.

Un'ultima precisazione per mettere i puntini sulle i per il rigiratore di frittate.

Ats scriveva:
"si infatti emil, concordo ... il problema è che l'impresa glie lo certificherà come fosse del 2006 ...
che dovrà fare allora il nostro professionista? tenere la certificazione (del 2006 e che riceverà entro marzo 2007) per lo scomputo della ritenuta che verrà effettuato nella dichiarazione relativa al 2007 e presentata nel 2008 (redditi 2007 quindi) ...
di quando è stata pagata la ritenuta (16/01 o 16/02 ... o quando sia sia) al professionista poco importa".

A tale msg alberto rispondeva:
"la tesi del ministero in merito è piuttosto bislacca (e la giurisprudenza infatti l'ha bacchettata piu volte)..
il ministero dice che essendo incluso nella certificazione il compenso è da dichiararsi nel 2006, senza guardare l'effettivo percepimento delle somme, fregandosene del principio di cassa..
la giurisprudenza dice che in questo caso LEGITTIMAMENTE c'è discordanza e LEGITTIMAMENTE il professionista dichiara per cassa
e ora su ssraggiunnatt vai di altri insulti e altri mille post, inutile idiota che non sei altro".

...concordando pertanto con la "discordanza" evidenziata da ats nel suo msg, discordanza che invece si è dimostrata non esistente.

Inoltre nell'articolo riportato da alberto viene citata una sentenza della CTP di Novara dove si dice che è corretto imputare la ritenuta nel 1992 e il compenso per cassa nel 1993 (che è l'esatto contrario dell'articolo di Fiscooggi.it su cui tutti sembravano concordi...).
Insomma, prima dice una cosa, poi un'altra.
Sinceramente non ci si capisce più niente, probabilmente neanche lui...

Alto