Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data fattura notaio o data pagamento?

saura

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Tu hai ragione, ma l'assegno non è documento idoneo per detrarre la spesa.
La fattura del notaio lo è ma tu l'avrai datata 2009 con dicitura generica pagato (questo probabilmente). Questo perchè il notaio, è una mia opinione tratta dall'esperienza, non volendo più fatturare nel 2008 per eccesso di imponibile tassabile, si trincera dietro la generica possibilità di fatturare entro 60gg. Ma non è così lui dovrebbe fatturare al momento dell'incasso. Lui riscia IVAe IIDD se lo verificano. A te crea un danno perche la spesa potrai scaricarla solo nel 2009.

Spero di aver chairito
non sono d'accordo, almeno non in parte, per quanto riguarda l'articolo ministeriale che regola la fatturazione successiva non è un articolo generico ma bensì esistente e preciso che però è al 50% interpretativo dalle ade di competenza, tenendo presente che ai fini iva non pregiudica niente in quanto l'imposizione all'imposta avviene a fatturazione avvenuta, per le imposte II invece c'è la possibilità che ritassino il compenso se questi è percepito esempio 2008 ma fatturato nel 2009, ma anche lì è opinabile e cmq sempre a discrezione dell'ade.
 

Karl8

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Tu hai ragione, ma l'assegno non è documento idoneo per detrarre la spesa.
La fattura del notaio lo è ma tu l'avrai datata 2009 con dicitura generica pagato (questo probabilmente). Questo perchè il notaio, è una mia opinione tratta dall'esperienza, non volendo più fatturare nel 2008 per eccesso di imponibile tassabile, si trincera dietro la generica possibilità di fatturare entro 60gg. Ma non è così lui dovrebbe fatturare al momento dell'incasso. Lui riscia IVAe IIDD se lo verificano. A te crea un danno perche la spesa potrai scaricarla solo nel 2009.

Spero di aver chairito
Esatto, centrato il punto!
Cerco di interpretare il quesito che per la verità non indica le modalità di pagamento.
Il notaio non ha un trattamento diverso da altri professionisti e deve fatturare quando incassa il compenso della prestazione.
Se è stato emesso assegno senza data il notaio lo daterà a gennaio 2009 e il gioco è fatto.
Risultato: il cliente pensa di aver pagato nel 2008, ma in realtà figura il pagamento solo nel 2009. Il notatio è a posto perchè data la fattura contestualmente all'assegno.
Se invece si è pagato per cassa anche così ciò che attesta il pagamento è la dicitutra di "pagato" sulla fattura che se è datata 2009 risulta saldata nel 2009.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Salve a tutti, ho rogitato e stipulato un contratto di mutuo a fine novembre 2008, pagando, lo stesso giorno, tutto l'importo richiestomi dal notaio.
Quest'ultimo, però, emetterà fattura solo a gennaio 2009 e mi ha assicurato che, ai fini della detrazione, fa fede la data del rogito e quindi del pagamento, e non la data della fattura....quindi, secondo lui, posso tranquillamente detrarre nel 2009 la spesa fatta nel 2008 ma fatturata proprio nel 2009...
é vera questa cosa?? come faccio ad esserne certo?? se poi qualcuno al CAAF mi stralcia il tutto dicendo che fa fede la data della fattura???
Grazie...
in aggiunta a quanto discusso in modo esaustivo segnalo che il quesito verte sull'anno d'imposta su cui far valere la detrazione per interessi passivi su mutuo e quindi stiamo parlando anticipatamente rispetto a quello che sarà la produzione cartacea, che nemmeno tu hai, figuriamoci noi...presso il soggetto che elaborerà il modello 730, piuttosto che un unico.
quindi, comunque sarà, dovendo appunto fruire della detrazione, questa sarà beneficiata nell`anno in cui gli stessi oneri sono stati sostenuti, quindi gli interessi seguono il principio di cassa, giusto? e comunque sia la parcella nella descrizione recherà la data di stipula dell'atto, per cui vale quanto detto da prostaf come karlotto, ossia il criterio di cassa con le puntate successive, che ora non sappiamo ancora, circa la data della parcella del notaio.
ciao, buona giornata.
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

E' questa un'operazione in cui, presenti le spese da sostenere in nome e per conto del cliente, il notaio considera le somme versate quale deposito indistinto ed effettua la fatturazione entro il termine ultimo dei 60 giorni dalla data di costituzione del deposito (D.M. 31/10/1974)

Non credo che si ponga per il notaio alcun probema, né di iva né di dichiarazione del compenso. Il momento impositivo sorge con l'incasso del compenso che si considera effettuato solo per la parte eccedente le spese sostenute in nome e per conto del cliente. Quindi con la definitiva distinzione delle spese e dei compensi e l'emissione della fattura.

Credo, tuttavia, che per il contribuente sarà dura potere fare valere per il periodo d'imposta 2008 il sostenimento della spesa quale onere accessorio in assenza di documentazione probante: l'assegno non mi sembra elemento utile né per la qualificazione dell'onere né per l'ammontare da considerare quale onere accessorio per il mutuo.

Avendo pagato nel nov. del 2008 sarebbe il caso sollecitare il notaio ad emettere la parcella. Credo che per la fine dell'anno dovrebbe avere tutti gli elementi per la fatturazione (definitiva distinzione delle spese e dei compensi)
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Non ci prendiamo in giro, i notai si fanno pagare sempre la prestazione completa, anche xchè sanno benissino quanto sono le spese per ogni tipo di atto, solo in casi particolari non possono o sanno quantificarle precisamente.
Si avvicinano sempre moltissimo, e comunque non si fanno mai dare meno di quanto devono realmente avere.

Ciao
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Non ci prendiamo in giro, i notai si fanno pagare sempre la prestazione completa, anche xchè sanno benissino quanto sono le spese per ogni tipo di atto, solo in casi particolari non possono o sanno quantificarle precisamente.
Si avvicinano sempre moltissimo, e comunque non si fanno mai dare meno di quanto devono realmente avere.

Ciao
Se lo sanno, eccome lo sanno! E se sbagliano, sbagliano sempre per eccesso, mai per difetto! :D
Si hai ragione, ma purtroppo gli aspetti fiscali vanno disciplinati dalle norme tributarie e se la parcella gliela emetterà nel 2009 il contribuente potrà detrarre l'onere nel detto periodo d'imposta.
Ciao
 

Karl8

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Il DM del 74 effettivamente prevede il differimento di 60 giorni, ma solo a determinate condizioni che andrebbero verificate.
 
Ultima modifica:

Karl8

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Il DM del 74 effettivamente prevede il differimento di 60 giorni, ma solo a determinate condizioni che andrebbero verificate.
Cioè si applica solo se il pagamneto indistinto di spese e compenso è reale e non solo, se anche successivamente al pagamento ma comunque entro i 60 gg non sia stato fatto tale conteggio.
Se il cliente chiede di chiudere la sua posizione il professionista non può tardare solo perchè gli conviene e deve fare il conto delle sue prestazioni per cui definendole deve fatturarle anche prima della scadenza dei 60gg.
Vieppiù dopo il bersani che ha tolto i minimi tariffari, è buona regola concordare preventivamente il compenso del professionista e da ciò scatta l'impossibilità assoluta per il notaio di avvalersi del DM con differimento di 60gg.
Se poi si rimane in balia delle segretarie dei notai che ben indottrinate che fanno pesare ogni cosa, allora non è un problema fiscale ma relazionale.;)
 

Karl8

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Scusate il doppione, ma oggi il sito del forum mi si carica male...
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Appunto, quindi mi sembra che l'amico che ci ha posto la domanda si trovi nella condizione di aver pagato nel 2008 ma non poter detrarre tale spesa perchè il notaio la fatturerà solo nel 2009!!!

Fatti valere amico,se puoi e se non ti crea troppo stress incalza il Notaio

Ciao
 
Alto