Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data fattura notaio o data pagamento?

tomassson

Utente
Salve a tutti, ho rogitato e stipulato un contratto di mutuo a fine novembre 2008, pagando, lo stesso giorno, tutto l'importo richiestomi dal notaio.
Quest'ultimo, però, emetterà fattura solo a gennaio 2009 e mi ha assicurato che, ai fini della detrazione, fa fede la data del rogito e quindi del pagamento, e non la data della fattura....quindi, secondo lui, posso tranquillamente detrarre nel 2009 la spesa fatta nel 2008 ma fatturata proprio nel 2009...
é vera questa cosa?? come faccio ad esserne certo?? se poi qualcuno al CAAF mi stralcia il tutto dicendo che fa fede la data della fattura???
Grazie...
 

Tillal

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

penso sia corretta l'indicazione che ti ha dato il notaio, ma non ne sono sicura al 100%
aspettiamo più esperti! ;)
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Salve a tutti, ho rogitato e stipulato un contratto di mutuo a fine novembre 2008, pagando, lo stesso giorno, tutto l'importo richiestomi dal notaio.
Quest'ultimo, però, emetterà fattura solo a gennaio 2009 e mi ha assicurato che, ai fini della detrazione, fa fede la data del rogito e quindi del pagamento, e non la data della fattura....quindi, secondo lui, posso tranquillamente detrarre nel 2009 la spesa fatta nel 2008 ma fatturata proprio nel 2009...
é vera questa cosa?? come faccio ad esserne certo?? se poi qualcuno al CAAF mi stralcia il tutto dicendo che fa fede la data della fattura???
Grazie...
concordo con quanto affermato da tilla
la deducibilità degli interessi sui mutui ed i loro accessori è vigente con il criterio di cassa.
il problema se mai rimane del notaio il quale, secondo me, si è esposto a irregolarità in termini di iva avendo riscosso nell'anno 2008 e emettendo la fattura in data 2009
saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Se non ho capito male tu hai pagato tutta la prestazione notarile, dunque non vedo come il Notaio possa sostenere di poter fatturare nel 2009.

So che ci sono Notai che sostengono di avere 60gg per fatturare xchè considerano le somme ricevute un deposito e così le trattano fiscalmente.

Tuttavia, a mio avviso, questo può essere corretto solo nel caso in cui tu avessi pagato 100 e successivamente (2009) saldato altri 100, dove 100 sono rappresentati da spese a carico del cliente e 100 rappresentano onorari.

Spero si essere stato chiaro

Ciao
 

tomassson

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

grazie a tutti...sono daccordo sul discorso del criterio di cassa...in linea logica dovrebe funzionare cosi, ma è sancito da qualche parte? nel senso...se poi l'addetto al CAAF mi dice il contrario, come posso io ribattere e far valere le mie ragioni??
Vale sempre il detto: "scripta manent"...
 

Drackey

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Sì, molti notai fatturano 60 giorni dopo. Non è questo il caso, ma mettono le ditte in difficoltà perchè causano ritardi nel veramento delle ritenute d'acconto. Anche se, in verità, finora non ho mi è mai giunta notizia di sanzioni per ritardato pagamento di ritenuta.
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Perchè non ti hanno verificato direttamente, altrimenti avresti visto le sanzioni.


Ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Tu non hai modo di far valere le tue ragioni, perchè vai per cassa, quindi se l'addetto del CAF non te la scarica, ha ragione e non può fare altro.
 

tomassson

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

scusa Prostaf, che vuol dire che l'addetto del CAF ha ragione?? se hai detto anche tu che il criterio è quello di cassa..avrei ragione io, no?? cioè, dato che il pagamento l'ho effettuato nel 2008, mentre la fattura arriverà nel 2009, potrò portarla in detrazione con la dichiarazione 2009 per i redditi 2008, no?? sbaglio?
 

prostaf

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Tu hai ragione, ma l'assegno non è documento idoneo per detrarre la spesa.
La fattura del notaio lo è ma tu l'avrai datata 2009 con dicitura generica pagato (questo probabilmente). Questo perchè il notaio, è una mia opinione tratta dall'esperienza, non volendo più fatturare nel 2008 per eccesso di imponibile tassabile, si trincera dietro la generica possibilità di fatturare entro 60gg. Ma non è così lui dovrebbe fatturare al momento dell'incasso. Lui riscia IVAe IIDD se lo verificano. A te crea un danno perche la spesa potrai scaricarla solo nel 2009.

Spero di aver chairito
 
Alto