Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

data fattura notaio o data pagamento?

tomassson

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Allora..innanzitutto grazie a tutti, ma a questo punto, quale autore del quesito, faccio alcune precisazioni perche non mi pare siano ben chiare a tutti:
1) so benissimo che la soluzione ottimale sarebbe stressare il notaio per farmi dare la fattura nel 2008 per non pensarci più e tagliare la testa al toro...
2)una cosa è stressare e una cosa è costringere: questo non si può perche una norma di legge gli da i famosi 60 gg....
3) io ho pagato il 20 novembre, lui mi fattura il 10 gennaio 2009 (entro quindi 60 gg) e mi scriverebbe sulla fattura che il pagamento io l'ho effettuato il 20 novembre 2008....
..a questo punto il vero quesito è: se io ho pagato effettivamente nel 2008, a prescindere dalla data della fattura del notaio, perche non posso portare in detrazione la spesa con i redditi 2008??? il notaio la pensa cosi e d'altronde dalle mie ricerche effettivamente avrebbe ragione: ad esempio la guida fiscale sui mutui della Agenzia delle entrate riporta letteralmente:" La detrazione d'imposta spetta nell'anno in cui le spese sono state effettivamente sostenute, indipendentemente dalla data di scadenza, sia per gli interessi passivi che per gli oneri accessori (principio di cassa)"
....sembra quindi confermare le parole del Notaio!!!!
ma al CAAF mi dicono di no, che fa fede cmq la data della fattura e siccome, come ho detto in altro post, il funzionario del CAAF ha il potere di decidere del "mio futuro" alla fine non vedo come poterlo contraddire con forza...
Io, fermo restando che non voglio entrare nei motivi del notaio che lo portano a fatturare nel 2009, sono convinto che quello che lui dice e quello che vedo scritto dall'ag entrate sia la cosa giusta e per la prova del pagamento ci sarebbe cmq la dicitura sulla fattura del giorno di effettuazione del pagamento, oltre altre mille prove dell'avvenuto pagamento nel 2008 (con assegno datato 20 novembre e incassato pochi giorni dopo).
ditemi la vostra e grazie ancora..
 

Michaela

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Buon giorno!

Sicuramente vale l'anno del pagamento, ovvero 2008, indipendentemente dalla data fattura. Digli a quello del CAAF di dartelo per iscritto che non puo detrarre nel 2008 e che puoi detrarre nel 2009. Se poi Ti controllano, amen, pagherà lui la sanzione.

Saluti
Michaela
 
Ultima modifica:

tomassson

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Michaela, scusa....il tuo "sicuramente" da cosa proviene??? hai un documento da far valere a sostegno della tua tesi (che peraltro coincide con la mia)??
Poi non capisco cosa hai detto....quello del CAAF mi da per iscritto la risposta, cioè che non mi fa detrarre la spesa con i redditi del 2008...e quindi??? cmq io rimango fregato perche non me la porto in detrazione nel 2008.....che ci faccio con la sua risposta per iscritto poi???
e quale sanzione dovrebbe pagare scusa??...lui non me lo fa passare e basta!!!!
 

Bicia F

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Michaela, scusa....il tuo "sicuramente" da cosa proviene??? hai un documento da far valere a sostegno della tua tesi (che peraltro coincide con la mia)??
Poi non capisco cosa hai detto....quello del CAAF mi da per iscritto la risposta, cioè che non mi fa detrarre la spesa con i redditi del 2008...e quindi??? cmq io rimango fregato perche non me la porto in detrazione nel 2008.....che ci faccio con la sua risposta per iscritto poi???
e quale sanzione dovrebbe pagare scusa??...lui non me lo fa passare e basta!!!!
molto semplicisticamente potresti optare per un modello 730 precompilato (a tua cura) e delegare il centro raccolta per il solo invio.
idem con modello unico, anche tramite ade, magari con un consulto preventivo?
noi, come te, abbiamo un solo monitor davanti e nn possiamo surrogarci a te nella rappresentazione di chi abbia ragione o meno...le risposte date fin qui mi sembrano mediamente omogenee e di supporto alla detrazione per l'anno d'imposta 2008, stante che la parcella del notaio, al di là della data di emissione avrebbe cmq evidenziato nella descrizione la data di stipula dell'atto e sicuramente anche quella di pagamento.
ciao, buona serata.
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Michaela, scusa....il tuo "sicuramente" da cosa proviene??? hai un documento da far valere a sostegno della tua tesi (che peraltro coincide con la mia)??
Poi non capisco cosa hai detto....quello del CAAF mi da per iscritto la risposta, cioè che non mi fa detrarre la spesa con i redditi del 2008...e quindi??? cmq io rimango fregato perche non me la porto in detrazione nel 2008.....che ci faccio con la sua risposta per iscritto poi???
e quale sanzione dovrebbe pagare scusa??...lui non me lo fa passare e basta!!!!
Che la spesa sia deducibile per cassa è noto a tutti e questo si nota anche dai diversi interventi. Ma ciò che conta è la dimostrazione dell'onere sostenuto e dell'anno di pagamento, che non è di certo rilevabile solo dall'assegno. Non credo sia il caso di soffermarsi su cosa si può dimostrare con il solo assegno. A me non è mai capitato di trovare una sola fattura emessa da un notaio con l'indicazione della data di pagamento. Ho sempre visto fatture quietanzate. La data di pagamento, conseguentemente, coincide con quella della fattura.

L'indicazione in fattura dell'atto e della data del rogito, a me non sembra che dia al contribuente alcun diritto alla detrazione dell'onere che, come tutti sanno, è deducibile solo per cassa. Quindi, in assenza di un documento da cui si rilevi la natura dell'onere sostenuto e la quietanza di pagamento, io non credo che il contribente possa dedurre alcun onere quantunque sostenuto ma indimostrato.
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Che la spesa sia deducibile per cassa è noto a tutti e questo si nota anche dai diversi interventi. Ma ciò che conta è la dimostrazione dell'onere sostenuto e dell'anno di pagamento, che non è di certo rilevabile solo dall'assegno. Non credo sia il caso di soffermarsi su cosa si può dimostrare con il solo assegno. A me non è mai capitato di trovare una sola fattura emessa da un notaio con l'indicazione della data di pagamento. Ho sempre visto fatture quietanzate. La data di pagamento, conseguentemente, coincide con quella della fattura.

L'indicazione in fattura dell'atto e della data del rogito, a me non sembra che dia al contribuente alcun diritto alla detrazione dell'onere che, come tutti sanno, è deducibile solo per cassa. Quindi, in assenza di un documento da cui si rilevi la natura dell'onere sostenuto e la quietanza di pagamento, io non credo che il contribente possa dedurre alcun onere quantunque sostenuto ma indimostrato.
io credo che invece secondo il tuo ragionamento non si potrebbe mai dedurre alcunchè essendo sfasati sia il tempo del pagamento sia la data fattura.
ritengo e ribadisco che la dimostrazione relativa al pagamento non sia poi così difficile da dimostrare.
1) l'importo dell'assegno corrisponde all'importo della fattura;
2) immagino che l'assegno sia stato intestato e quindi recherà il nome del notaio;
3)immagino anche che l'assegno emesso rechi la data della sua emissione;
4) l'estratto conto e indagini successive porterebbero ad un evidente collegamento tra il pagamento rappresentato dall'assegno e la fattura.
ribadisco pertanto che la detrazione dell'onere sia deducibile per cassa ancorchè la data della fattura sia in epoca diversa.
saluti
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

io credo che invece secondo il tuo ragionamento non si potrebbe mai dedurre alcunchè essendo sfasati sia il tempo del pagamento sia la data fattura.
ritengo e ribadisco che la dimostrazione relativa al pagamento non sia poi così difficile da dimostrare.
1) l'importo dell'assegno corrisponde all'importo della fattura;
2) immagino che l'assegno sia stato intestato e quindi recherà il nome del notaio;
3)immagino anche che l'assegno emesso rechi la data della sua emissione;
4) l'estratto conto e indagini successive porterebbero ad un evidente collegamento tra il pagamento rappresentato dall'assegno e la fattura.
ribadisco pertanto che la detrazione dell'onere sia deducibile per cassa ancorchè la data della fattura sia in epoca diversa.
saluti
Sarà sicuramente come dici tu, non potrà detrarre l'onere neppure in presenza di una parcella quietanzata avendo il "malcapitato" emesso in precedenza un assegno intestato al notaio. Un assegno che potrebbe anche costituire, tra le tante ipotesi, anche quella della restituzione di un prestito (il notaio ed il contribuente sono amici ed in una notte di follie sono andati assieme a puttane. il tutto regolarmente anticipato dal notaio). E magari l'ade contesterà al notaio "irregolarità in termini di iva avendo riscosso nell'anno 2008 e emettendo la fattura in data 2009"
Vabbè...
Saluti.
 

fecap

Utente
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Riprendo una discussione un pò datata per chiedervi un parere. Mi trovo nella medesima situazione dell'altro utente, cioè atto di mutuo stipulato nel 2008 (11 dicembre) e fattura emessa nel 2009 (21 gennaio)

dopo varie mie insistenze, il notaio ha acconsentito a rilasciarmi una dichiarazione da lui firmata in cui attesta che il pagamento è stato da me effettuato in data 11.12.2008 mentre la fattura è stata emessa entro i 60 gg previsti dal già menzionato art. 3 DM 31/10/74

secondo voi questa dichiarazione ha una qualche validità?

grazie in anticipo per il vostro aiuto
Saluti
 
Riferimento: data fattura notaio o data pagamento?

Riprendo una discussione un pò datata per chiedervi un parere. Mi trovo nella medesima situazione dell'altro utente, cioè atto di mutuo stipulato nel 2008 (11 dicembre) e fattura emessa nel 2009 (21 gennaio)

dopo varie mie insistenze, il notaio ha acconsentito a rilasciarmi una dichiarazione da lui firmata in cui attesta che il pagamento è stato da me effettuato in data 11.12.2008 mentre la fattura è stata emessa entro i 60 gg previsti dal già menzionato art. 3 DM 31/10/74

secondo voi questa dichiarazione ha una qualche validità?

grazie in anticipo per il vostro aiuto
Saluti
nel tuo caso hai un elemento in più a sostegno della deducibilità nell'anno 2008rappresentato dalla dichiarazione notarile ed io ribadisco quanto scritto in precedenza
saluti
 
Alto