1. Segui il Dossier Dichiarazioni dei Redditi Persone Fisiche 2017 troverai tanti approfondimenti e news gratuiti

    Chiudi

Controllo formale per detrazione non spettante

Discussione in 'Unico Persone Fisiche' iniziata da NIC0LA, 19 Dicembre 2018.

  1. NIC0LA

    NIC0LA Utente

    Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre. Spero di essere nella sezione giusta.

    In seguito alla ricezione di un controllo formale relativo alla mia dichiarazione redditi del 2015, risulta che ho beneficiato di una detrazione per il secondo figlio a carico non spettante in quanto, nell'anno, il mio secondo figlio ha percepito più di 2840, 51 euro (e quindi fiscalmente NON più a carico mio). Ovviamente nell'avviso bonario è indicata la maggiore imposta calcolata + la sanzione e + gli interessi. E fin qua tutto OK perché in effetti in quell'anno la cifra, anche se di poco, era stata superata.
    Quello però che non mi torna è perché oltre alla rettifica del quadro dei familiari a carico, vi trovo anche una rettifica dell' "addizionale regionale IRPEF dovuta" e una rettifica dell' "addizionale comunale IRPEF dovuta" calcolate rispettivamente dell'1,23% e dell'0,8% sul reddito imponibile e corredate anch'esse entrambe da "maggiore imposta calcolata da versare"+sanzione + interessi.

    La domanda ora è: queste addizionali (che tra l'altro ora sono corredate da sanzioni+ interessi) perché compaiono e devo pagarle se il motivo della sanzione formale è quella relativa al figlio a carico non spettante? Vuol dire che nell'anno 2015 non le avevo pagate? Mi sembra strano debba ripagarle un'altra volta

    Spero mi possiate aiutare, vi ringrazio :)
     
  2. credo che la motivazione sia dovuta essenzialmente alla ripresa del familiare a carico.
    ciao
     
  3. NIC0LA

    NIC0LA Utente

    Ad ogni modo il reddito imponibile (ovvero dove si calcolano le % delle addizionali), col figlio a carico o no, è sempre lo stesso e quindi sempre lo stesso è l’importo di addizionale (regionale e comunale) pagata (3 anni fa). Mi ritrovo a pagarla quindi due volte. Secondo voi è corretto o è un errore in fase di controllo?
     
  4. STUDIOCEL

    STUDIOCEL Utente

    Se L'irpef veniva azzerata con le detrazioni le addizionali venivano azzerate....se le detrazioni figlio non sono spettanti e l'irpef non si azzera, quindi ritornano le addizionali
     

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE