Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto lav autonomo

F

Frank

Ospite
Può un contratto "denominato" di lavoro autonomo essere a tempo indeterminato e prevedere l'esclusività e il preavviso di 2 mesi? Se firmo tale contratto, che mi sembra avere come unico fine evitare gli obblighi contributivi, che diritti posso fare valere?
 
sul fatto che un contratto di lavoro autonomo preveda l'esclusività, il preavviso ed eviti gli obblighi contributivi mi piacerebbe sentire il parere di un funzionario dell'ispettorato del lavoro.
Per sei un dipendente a tutti gli effetti e se gli fai vertenza la stravinci.
 
In realtà, la fattispecie sottoposta non è di così semplice soluzione. Infatti, nel nostro ordinamento esistono (per semplificare) tre tipi di lavoro e relativi contratti: autonomo ex art. 2222 c.c., a progetto (ex co.co.co) ex art. 61 e ss. Legge Biagi, e subordinato.
La qualificazione del contratto, a prescindere dal nome dato allo stesso dalle parti contraenti, viene fatta in base ad indici presuntivi fra i quali il più importante è la prova della subordinazione ossia le direttive che ti vengono impartite dal datore di lavoro.
Per quanto riguarda la tua domanda (può un contratto di lavoro autonomo essere a tempo indeterminato, prevedere l'esclusività e il preavviso di 2 mesi?) la risposta è si, tuttavia andrebbe verificato il risultato finale del contratto stesso. Andrebbe anche verificato se tale contratto di lavoro autonomo rientra nel 2222 c.c. o nella legge biagi, in tale ultimo caso è obbligatorio che sia indicato il progetto o il programma a cui sei adibito. Inoltre, per quanto riguarda i contributi sia che il contratto sia di lavoro autonomo ex art. 2222 c.c. sia che sia a progetto, hai l'obbligo di iscrizione all'inps gestione separata o altra cassa di previdenza; la differenza è chi corrisponde tali contributi: nel primo caso sono totalmente a tuo carico, nel secondo caso invece sono per 2/3 a carico dell'azienda e per 1/3 a tuo carico. Se hai qualche altro dubbio contattami pure.

[%sig%]
 
E' regolato dall'art. 2222 c.c. e sono iscritto alla gestione separata in quanto non ancora abilitato.
Nel contratto è specificata l'assenza di subordinazione, ma di fatto......
 
sei un soggetto iva ?
se non lo sei ...l'azienda ha sbagliato a proporti quel tipo di contratto.
Ma di fatto..può interrompere il rapporto n qualsiasi momento e prima lo interrompe più gli conviene.
 
Re: contratto lav autonomo x Gongolo

Ti risulta che un lavoratore autonomo possa non avere P.Iva?
 
Re: contratto lav autonomo x Gongolo

...se occasionale non ha l'obbligo di apertura della p.iva...
 
Re: contratto lav autonomo x Gongolo

Comunque non è questo il caso e la domanda originaria era un'altra, alla quale gentilmente e molto professionalmente l'avv. Gasco ha risposto. Se possibile, limitiamoci a quanto utile per la soluzione del problema.
Grazie in anticipo.
 
limitiamoci a quanto è utile per la risoluzione del problema..Quale ?
Vuoi che lo risolviamo all'azienda o al lavoratore autonomo?
Se non hai partita iva l'uso distrorto delle norme che tutelano i sacrosanti diritti dei lavoratori potrebbero risolverlti il problema.
Se hai partita iva ti cacciano oggi stesso dallo studio senza preavviso e senza darti un solo €
Quindi rivolgiti all'avvocato che molto cordialmente è a tua disposizione.
 
Giusto per specificare, se è a tempo indeterminato evidentemente non è occasionale, quindi la P.Iva è obbligatoria. E mi sembrava superfluo specificarlo. Ma credo che il fine del forum non sia intervenire ad ogni costo ed in ogni post per dare sfoggio della propria preparazione senza neanche fare attenzione alla domanda posta. Ad esempio chi ha mai parlato di essere "cacciato oggi stesso dallo studio"?? ed il "prima lo interrompe più gli conviene" che nesso ha con la domanda?
"quindi rivolgiti all'avvocato..." Ma chi ti ha chiesto niente?
Mi sa che con l'eccessivo presenzialismo dei sette nani (che evidentemente non hanno molto altro da fare) si sta proprio esagerando! Se si può dare una mano alla soluzione di un problema bene, altrimenti nulla è richiesto, tantomeno il sarcasmo o l'inutile autocelebrazione.
 
Alto