Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratti di locazione

S

stefania

Ospite
Salve, se un contratto di affitto soggetto ad iva era già stato a suo tempo registrato e quindi si era già pagata l'imposta di registro in misura fissa è corretto secondo voi fare la ri-registrazione del contratto assoggettandolo nuovamente ad imposta in sede di registrazione? In pratica il contratto va registrato usando il softweare registrazione dell'AE o si usa solamente annualità successive? Nel caso si debba usare la registrazione come fare eventualmente per non pagare 2 volte la tassa di reg.?(che non sarebbe cmq superiore a 67 €)
 
E

Emilia

Ospite
Scusa ma è lo stesso quesito di prima?

Si devi obbligatoriamente ri-registrarlo (vedi circolare 33/e) Devi usare il software della Sogei per la registrazione e non il pagamento annualità successiva. Dei flaggare in deroga e esente da imposta di bollo (in quanto assolta nella prima registrazione)
 
G

giorgio l

Ospite
Re:x emilia contratti di locazione

siccome sei esperta ho un dubbio

ho un contratto di affitto di un negozio
però il proprietario è sogg.privato e non impresa

deve lo stesso inviare il contratto?


e tra DUE privati per uso abitativo?

CIAO E THANK YOU
 
E

Emilia

Ospite
Re:x emilia contratti di locazione

No non devi fare nulla in quanto la registrazione è solo per:
- locazione di fabbricati abitativi da parte di imprese che li hanno costruiti per la vendita
- locazione di fabbricati strumentali cge essendo stati obbligatoriamente locati in regime di IVA fino al 4 Lulgio non hanno scontato l'imposta di registro che invece ora risulta dovuta
Ciao
 
M

MarcoF

Ospite
Ciao Emilia, sono intermediario Entratel e visto che sei una mega esperta, avrei bisogno di un chiarimento.
Ho inserito tutti i dati dei vari contratti;
nei campi "dati per la registrazione" ho inserito i seguenti dati:
- "Per il contratto" il codice fiscale del cliente in entrambi i campi;
- "per fornitura denuncia" nel campo a sinistra il mio cod. fisc. (intermediario) nel secondo campo il cod. fisc. del cliente.
Quando autentico in file, Entratel mi da errore xchè non riconosce il mio cod. fisc..
Sai darmi una spiegazione?
Grazie


PS: creo il file con estenzione XML.
 
E

Emilia

Ospite
Scusa perchè compili i dati della fornitura? per la registrazione dei contratti di locazione di immobili devi solo compilare i dati per il contratto, in quanto i dati per la fornitura denuncia è riferito solo alla registrazione dei contratti di affitto di fondi rustici
Ciao
Emilia
 
M

MarcoF

Ospite
Ok ... ma ora ho già inserito i dati nei menù "dati per la registrazione" ed il software non mi permette di cancellarli.
Ciao
Marco
 
Alto