Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CELLULARI

T

Tucano

Ospite
L'acquisto dei cellulari ha iva indeducibile 100% e i successivi costi relativi (traffico telefonico, manutenzioni ecc) 50%?
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi
 
A

alberto

Ospite
l'acquisto ha: iva detraibile al 50%... l'altra metà di iva non detraibile si capitalizza all'imponibile e si deduce il tutto al 50%.

per dedurre il traffico al 50% (sia iva che costi come sopra...) stipulare contratto affari...
(le ricariche secondo me checche se ne sente dire in giro... non son deducibili...)

le relative manutenzioni e altre spese se debitamente documentate da fattura... al 50% come sopra...

ciao...
 
T

Tucano

Ospite
grazie, anch'io avrei pensato che le ricariche non sono deducibili per niente in quanto non mi sembra possibile giustificare che si tratta di una spesa relativa all'attività.
 
M

maurizio

Ospite
Vi è solo un piccolo problema..
Se usi il telefono con le sole ricariche, mi spieghi quale inerenza ha per il lavoro?
DOMANDA PROVOCATORIA
Per le ricariche vedi altri quesiti del forum..
 
M

maurizio

Ospite
Oddio.. potrebbe essere come iscrivere l'autovettura tra i cespiti e non segnare le schede carburante..
 
A

alberto

Ospite
la norma mi consente di detrarmi nel limite del 50% il costo di acquisto (50% presunzione di legge inerente e 50% no.... altrimenti di quel 50% andrebbe valutata ulteriormente l'inerenza.... voglio dire... telefono all'amante... 100€... il fisco mi presume 50% della spesa telefonica come non inerente e il restante no.. e lo stesso il telefono.... è come se ti dicesse "usalo come ti pare.... sappi che lo scarichi al 50%"... altrimenti avrebbe lasciato la norma generale di valutar l'inerenza... e vai di tabulato... telefonata per telefonata... a ricordarti per cosa l'hai fatta... è un patto anche col fisco... anche per evitarsi ste lavori di ricostruzione che all'atto pratico servon a ben poco... tagliam la testa al toro e via... 50%)

per i beni e servizi acquistati ed utilizzati nell'ambito delle attività di impresa e professione... non hai cmq l'obbligo di farti rilasciar la fattura?

documentare il costo è anche mio interesse...per potermelo detrarre....
cosi come fare la scheda carburante per detrarmi il costo.... so che se voglio detrarmi il consumo devo istituirla...

e visto che tali dati poi confluiscon anche nella voce "costi per servizi" .....

ciao
 
A

alberto

Ospite
e visto che tali dati poi confluiscon anche nella voce "costi per servizi" degli studi di settore...

si... è come per l'auto.. presunzione di legge al 50%.. mica posson star li a farti segnare i viaggi singolarmente.. dimmi dove vai e ti dirò chi sei....
 
M

maurizio

Ospite
Si.. ma in questo caso l'uso è legato ad una tariffa.. in questo era provocatoria la mia domanda..
 
A

alberto

Ospite
...si..... ma ho gli occhi annebbiati dall'inail... no procedura ALPI? ahi ahi ahi.....
 
A

alberto

Ospite
...uè ..curiosità...ma a che ora stacchi di solito? io stasera non jela fo più.....
 
Alto