Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL Metalmeccanico, apprendistato professionalizzante: Dimissioni anticipate e regolamentazione

Buongiorno a tutti,

Come da titolo la mia situazione è la seguente:
  • CCNL Metalmeccanico in apprendistato professionalizzante (durata 36 mesi)
  • Correntemente al 3° anno di apprendistato
  • Inquadramento attuale: 3° livello
  • 20 giorni di ferie non godute
  • 40 giorni circa di permesso non goduti
Lo scopo di questa domanda è anche di fornire un punto di riferimento a chiunque si trovi in questa situazione (anche con altri CCNL) in quanto vedo risposte discordanti nel web.

Avendo ricevuto offerta di lavoro con condizioni economiche migliori (stipendio e livello di inquadramento più alti), desidero discutere le dimissioni con la mia azienda per vedere se sono interessati ad una controproposta oppure per cambiare definitivamente azienda.

Mi sono documentato su questo forum e su internet ma le conclusioni sono poco chiare e quindi avrei bisogno di una risposta sicura.

Per quanto riguarda il preavviso, visto che sul contratto scritto dall'azienda non trovo niente, mi rifaccio al CCNL che a quanto leggo qui:

https://www.orizzontelavoro.it/contratto-metalmeccanici/280

per il mio contratto e per il mio inquadramento è di 10gg. E' corretto?

Infine, leggendo nel forum e su internet a questi link:

https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/dimissioni-apprendistato-entro-periodo-formazione.93893/

https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/dimissioni-apprendistato.89363/

https://www.lavoroediritti.com/forums/topic/dimissioni-apprendistato-professionalizzante

Si legge questo (che trovo anche sul mio contratto):

1)divieto per le parti di recedere dal contratto durante il
periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un
giustificato motivo. In caso di licenziamento privo di
giustificazione trovano applicazione le sanzioni previste dalla
normativa vigente
Vorrei sapere se è possibile dare le dimissioni senza ripercussioni legali/economiche o c'è qualcosa che mi sfugge.

Nei post precedenti, cito la risposta di domenico nel primo link:

Salve bucaneve, copio e incollo la risposta data tempo fa ad altro utente:

"è previsto dal D.Lgs. n. 167/2011, il divieto di recedere dal contratto di apprendistato per il periodo di svolgimento di formazione salvo che per giusta causa o di giustificato motivo, tuttavia, il decreto di cui sopra non pone a carico dell'apprendista alcuna sanzione-risarcimento qualora volontariamente, decida di presentare le proprie dimissioni prima del termine del periodo;

Anche nell'accordo stipulato sull'apprendistato del settore di riferimento ( terziario) che recepisce quanto stabilito dal decreto di cui sopra, non è stabilito un eventuale risarcimento nei confronti del datore di lavoro qualora si interrompa il rapporto prima della scadenza.

Per quanto sopra, sono del parere che si potranno rassegnare le dimissioni nel rispetto del preavviso previsto dal ccnl.

Riguardo il preavviso, si terrà conto che in caso di dimissioni per il livello indicato (4) i gg sono pari a 15 di calendario, con decorrenza dal 1 o dal 16 giorno di ogni mese.

Saluti domenico
Da altre parti si dice invece che se l'azienda ha sostenuto costi di formazione (ed io ho fatto i corsi di formazione obbligatori per legge e l'azienda può rivalersi del costo sostenuto.
Altri ancora dicono che solitamente si raggiunge un accordo bonario con l'azienda anche se in realtà le sansioni ci sarebbero.

Sono molto confuso al riguardo.

Inoltre avrei necessità di un chiarimento riguardo ferie e permessi non goduti. Leggo su internet che le ferie verranno pagate a fine rapporto insieme al TFR, se non godute.

Come devo comportarmi? Devo richiederne il pagamento?
Si pagano solo le ferie? I Permessi?

Quindi riassumendo la domanda è:
  • E' possibile dare le dimissioni durante l'apprendistato professionalizzante per il CCNL Metalmeccanico?
  • Se sì quali sanzioni o comporta (se ce ne sono)?
  • Qual è il preavviso per un 3° livello (10gg?) ?
  • Quali sono gli obblighi (preavviso, raccomandata, altro?)?
  • Come funziona per i permessi e le ferie non godute? Quali (se lo sono) posso richiedere come pagate e quali no?
  • Possono chiedermi di esaurire tutte le ferie prima del termine del contratto (le ferie a quanto so interrompono i giorni di preavviso, che poi riprendono ad essere conteggiati alla fine delle ferie)?

Ringrazio tutti anticipatamente per la cordialità e per qualsiasi aiuto!

Buon proseguimento
 
Alto