Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni Apprendistato

Tosco92

Utente
Salve a tutti,

vi scrivo per avere un'informazione in merito alla possibilità da parte di un apprendista di dare le dimissioni durante il periodo di formazione.
Ad inizio anno sono stato assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi del decreto 167/2011, CCNL Metalmeccanici 2012).
Non ho intenzione di dare le dimissioni, ma scrivo per avere delle informazioni riguardo ad esse.
Nel testo 167/2011, articolo 2 parte 1.L, viene riportato:

l) divieto per le parti di recedere dal contratto durante il
periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un
giustificato motivo. In caso di licenziamento privo di
giustificazione trovano applicazione le sanzioni previste dalla
normativa vigente;

Mi sembra di intendere che non sia possibile nemmeno all'apprendista dare le dimissioni con un determinato preavviso.
Confermate la mia ipotesi? Lo chiedo in quanto pensavo che questa tipologia di contratto fosse differente da quella a tempo determinato.

Inoltre, nel caso dovessi decidere di andare via dal posto di lavoro, in base a che normativa trovo la sanzione da pagare?

Vi ringrazio
 

domenico

Utente
L'art. 2, lettera l del D.Lgs nr.167-2011 (T.U. dell'apprendistato), stabilisce per ambedue le parti l'assoluto divieto di recesso (durante la formazione) in mancanza di giusta causa e giustificato motivo.
Tuttavia, è sanzionato solo il licenziamento (in difetto di giustificato motivo e giusta causa), non stabilendo al contrario alcuna sanzione per le dimissioni rassegnate dall'apprendista.
Nell'accordo del Dicembre 2012, è stato disciplinato l'apprendistato professionalizzante del ccnl indicato ( metalm) in quella occasione si è stabilito che rapporto può essere interrotto al termine del periodo di tirocinio da ambedue le parti dando un preavviso di 15 gg decorrenti dal termine del contratto stesso.

Come si può notare, ne il T.U. ne l'accordo citato stabilisce quale tipo di sanzioni.
Saluti domenico
 

Tosco92

Utente
grazie mille domenico(mi permetto di darti del tu:s-sault:),

forse convieni con me che le eventuali dimissioni (in difetto di giustificato motivo) da parte dell'apprendista non sono bene specificate.
Secondo te, qualora decidessi di andarmene prima del termine, è opportuno che prima mi rivolga ad un avvocato?

Saluti,

Tosco
 

domenico

Utente
Mi devi dare del tu.
Rispondo all'ultima domanda.
Sono del parere che le eventuali dimissioni prima del tempo, può determinare in capo al datore di lavoro, una richiesta di risarcimento danni, qualora quest'ultimo ha affrontato dei costi per la tua formazione.
Certo tutto da comprovare il danno subito, ma tuttavia da non escludere.
Se proprio non vuoi più stare nel posto di lavoro, trova una soluzione bonaria.
Saluti domenico
 

Tosco92

Utente
Ciao Domenico,

riprendo questo posto per avere una informazione aggiuntiva.
Dato che ho intenzione di lasciare il posto di lavoro ma non è possibile trovare una soluzione bonaria con l'azienda (trovo un muro davanti a me, è già capitato purtroppo con altri colleghi) pensavo di avvalermi del fatto che nonostante siano passati 8 mesi dall'inizio del contratto io non ho ancora ricevuto e visualizzato il piano formativo individuale previsto dal contratto di apprendistato. Credo proprio che tale piano per me non sia stato fatto.
A tuo parere, posso avvalermi di questo fatto per effettuare un recesso per giusta causa?

Ancora grazie

Tosco
 

domenico

Utente
Salve Tosco, ritengo non percorribile l'ipotesi indicata ( recesso per giusta causa), mancando i presupposti di cui all'art.2119 del c.c.

Tieni presente cha la mancanza della forma scritta del piano formativo individuale, che sarebbe dovuto essere consegnato entro 30 gg dall'assunzione, viene punita con una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:

Demo

Utente
Mi devi dare del tu.
Rispondo all'ultima domanda.
Sono del parere che le eventuali dimissioni prima del tempo, può determinare in capo al datore di lavoro, una richiesta di risarcimento danni, qualora quest'ultimo ha affrontato dei costi per la tua formazione.
Certo tutto da comprovare il danno subito, ma tuttavia da non escludere.
Se proprio non vuoi più stare nel posto di lavoro, trova una soluzione bonaria.
Saluti domenico
Buonasera Domenico,

quoto il post poiché mi trovo in una situazione simile, ma con un caso particolare.
Partendo dal presupposto che sono in ottimi rapporti con la mia azienda, vorrei dimettermi semplicemente perché ho ricevuto una proposta migliore da un azienda più grande.
Più precisamente la mia situazione è questa: operaio di 4° livello con contratto di apprendistato di due anni (quindi dal 01/07/2013 al 30/06/2015) e da quello che ho capito sono comunque già a tempo indeterminato.
Secondo la tabella per le dimissioni di metalmeccanici a tempo indeterminato di 4° livello entro i 5 anni di anzianità, ho letto che devo dare un mese e mezzo di preavviso.
Dato L'art. 2, lettera l del D.Lgs nr.167-2011 (T.U. dell'apprendistato), devo aspettare il termine dell'apprendistato per consegnare le dimissioni, oppure calcolando il mese e mezzo di preavviso posso consegnarle già per il 15 di Maggio finendo quindi tutto il periodo di apprendistato?

Grazie,

Demo
 

domenico

Utente
Salve Demo, qualora ti trovi nel periodo di formazione ( che comunque si conclude al termine del contratto) potrai comunicare le dimissioni al termine della stessa con un preavviso pari a 15 gg, con decorrenza dal termine del contratto (accordo metalmeccanica industria e pmi).

Saluti domenico
 

Demo

Utente
Salve Domenico,
Scusa, ma non mi è chiara una cosa. Secondo quello che mi hai scritto dovrei presentare le dimissioni al termine del periodo di formazione, momento in cui però diventerei a tutti gli effetti a tempo indeterminato. Rimangono comunque solo 15 i giorni di preavviso anche se sono indeterminato? L'accordo metalmeccanica industria e pmi è una cosa diversa dal CCNL?
Io sostanzialmente ora sono già a tempo indeterminato (non ho scadenze di contratto ne in busta paga ne nel contratto che ho firmato), ma in un periodo di formazione che terminerà a fine giugno.
Grazie, Demo
 

domenico

Utente
Salve Domenico,
Scusa, ma non mi è chiara una cosa. Secondo quello che mi hai scritto dovrei presentare le dimissioni al termine del periodo di formazione, momento in cui però diventerei a tutti gli effetti a tempo indeterminato. Rimangono comunque solo 15 i giorni di preavviso anche se sono indeterminato? L'accordo metalmeccanica industria e pmi è una cosa diversa dal CCNL?
Io sostanzialmente ora sono già a tempo indeterminato (non ho scadenze di contratto ne in busta paga ne nel contratto che ho firmato), ma in un periodo di formazione che terminerà a fine giugno.
Grazie, Demo
Allora Demo, non è così.

Alla scadenza della formazione, che come già detto coincide con la scadenza del contratto ( giugno p.v) è possibile procedere al preavviso sia per il datore che per il lavoratore, quindi ne a tutt'oggi ne dal giorno successivo alla scadenza sei a tempo indeterminato.

La riforma Fornero, ha chiarito che durante il periodo in cui viene esercitata la disdetta continua ad applicarsi la disciplina dell'apprendistato.

Saluti domenico
 
Alto