Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni apprendistato entro periodo formazione

bucaneve

Utente
Ciao a tutti, io possiedo un contratto da impiegato tecnico CCNL Commercio di 4 livello. Iniziato il 25/08/14 e data di fine 24/08/17 ( che corrisponde alla data di fine del periodo formativo) Non ho ancora effettuato nessun corso di formazione. Vorrei dare le dimissioni in quanto o ricevuto un offerta migliore.
Ho letto che, durante il periodo formativo, le parti possono recedere solo in caso di giusta causa o giustificato motivo..cosa vuol dire? che non posso recedere prima dei 3 anni?
I giorni di preavviso sono quelli del CCNL in base al mio livello? (in teoria ho letto 20 di calendario).
Grazie a chiunque mi dia un riscontro
 

domenico

Utente
Salve bucaneve, copio e incollo la risposta data tempo fa ad altro utente:

"è previsto dal D.Lgs. n. 167/2011, il divieto di recedere dal contratto di apprendistato per il periodo di svolgimento di formazione salvo che per giusta causa o di giustificato motivo, tuttavia, il decreto di cui sopra non pone a carico dell'apprendista alcuna sanzione-risarcimento qualora volontariamente, decida di presentare le proprie dimissioni prima del termine del periodo;

Anche nell'accordo stipulato sull'apprendistato del settore di riferimento ( terziario) che recepisce quanto stabilito dal decreto di cui sopra, non è stabilito un eventuale risarcimento nei confronti del datore di lavoro qualora si interrompa il rapporto prima della scadenza.

Per quanto sopra, sono del parere che si potranno rassegnare le dimissioni nel rispetto del preavviso previsto dal ccnl.

Riguardo il preavviso, si terrà conto che in caso di dimissioni per il livello indicato (4) i gg sono pari a 15 di calendario, con decorrenza dal 1 o dal 16 giorno di ogni mese.

Saluti domenico
 

bucaneve

Utente
Grazie Domenico,
scusami non capisco questa cosa dal 1 o dal 16 giorno del mese questi 15 giorni partono o dal 1 o dal 16 se io le do ad esempio il 9 di aprile?
grazie ancora
 

domenico

Utente
Quando il ccnl stabilisce che il preavviso ha decorrenza dal 1° o dal giorno 16 del mese, significa che lettera di dimissioni deve essere ricevuta dal datore di lavoro prima delle date sopra indicate, ad esempio il giorno 9 di Aprile ( data indicata) il periodo di preavviso inizia a decorrere dal giorno 16 di quel mese.

Saluti domenico
 
Salve,
ho un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi, il contratto di lavoro è regolato anche dal CCNL del settore metalmeccanico privato. Qualifica: impiegato con inquadramento iniziale nella V categoria contrattuale.
Potrei avere chiarimenti sul periodo di preavviso previsto in caso di dimissioni?

Grazie mille in anticipo

Saluti

Donata
 

domenico

Utente
Salve Donata, vorrà indicare se il ccnl e metalmeccanico artigiano, pmi; industria; ecc, e il livello attualmente raggiunto.

Saluti domenico
 
Salve Domenico,
riporto quanto scritto nel contratto.
Il CCNL è del settore metalmeccanico privato.
Sono ancora nella V categoria in quanto alla voce "qualifica"il passaggio alla categoria successiva si avrebbe al deciso mese (ovvero a partire dall'undicesimo). io sono stata assunta con questo contratto il giorno 01/09/2014.

Spero di aver risposto alla sua domanda

Saluti

Donata
 

domenico

Utente
Allora Donata, il ccnl Federmeccanica e/o Pmi, prevede per la categoria indicata (V) un periodo di preavviso pari a 1 mese e 15 gg, i termini di disdetta decorrono dal giorno di ricevimento della comunicazione di dimissioni ( per iscritto), calcolando il preavviso dal giorno successivo.

Saluti domenico
 
Buongiorno;

Scrivo per sciogliermi alcuni dubbi in merito alla discussione in oggetto. Sono assunto con contratto apprendistato edilizia-industria di 3 livello - 36 mesi. Il contratto scadrà il 4/10/2015. Durante questa esperienza lavorativa, lavorando molto come trasfertista all'estero/italia e nonostante aver provato a trovare delle finestre temporali durante i rientri non sono mai riuscito a seguire un percorso formativo. Posso dire che la tipologia di lavoro non mi ha messo nelle condizione per farlo, nonostante i numerosi solleciti in merito all'ufficio personale (scritti). Mi trovo nella situazione di una nuova possibilità lavorativa con un contratto migliorativo e vorrei dare le dimissioni a breve. Cortesemente avrei alcuni dubbi in merito:

1) Posso incorrere in qualche sanzione/penale?
2) Il tempo di preavviso dimissioni non è dimezzato secondo il CCNL? cioè se è scritto 30gg diventano 15gg?
3) La decorrenza da quando avviene? Se io do le dimissioni oggi 12/06 decorrono dal 15/06. Se io do le dimissioni il 18/06 decorrono dal 01/07 giusto?
4) Le dimissioni posso essere spedite via email o bisogna eseguire raccomandata con ricevuta di ritorno (chiaramente dopo telefonata o discussione di persona con il datore di lavoro).

Vorrei chiudere il rapporto di lavoro nella maniera più serena possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Luca
 

domenico

Utente
Salve Luca, riguardo il preavviso di dimissioni dell'apprendista, il ccnl ( edile industria) rimanda a quanto è previsto per il personale non apprendista;

non viene detto se operaio o impiegato ( come pare di comprendere), in tutti i casi la norma è la seguente:

se operaio, con anzianità ( fattispecie) fino a tre anni, il preavviso di dimissioni è = a 6 gg, con decorrenza da qualsiasi giorno;

se impiegato, il preavviso di dimissioni è = a 30 gg ( ridotti alla metà) con decorrenza dalla metà o o dalla fine di ciascun mese, da comunicare secondo le date sopra indicate;

infine, in merito alla forma della comunicazione di dimissioni, il ccnl prevede siano effettuate “secondo quanto previsto dalla legislazione vigente”.

In questo caso, nessuna indicazione viene fornita dalla legislazione, suggerisco l'invio per iscritto ( r/r )o comunque con qualsiasi altro mezzo tale da garantire la data di ricevimento.

Saluti domenico
 
Alto