Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare naspi dubbio

STUDIOCEL

Utente
Allora il contratto finisce il 10 giugno 2022 quindi teoricamente la naspi continua perché dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022 guadagneró sempre meno di 8000 quindi potrei ricevere sempre la naspi per i primi 6 mesi del 2022 e poi dal 1 luglio 2022 prenderla intera.
Poi a settembre 2022 però firmo un contratto da stipendio intero quindi non so se le 8000 devono essere per l intero anno 2022 oppure una volta che prenderò nuovo incarico a settembre 2022 faccio decadere la naspi e sto a posto?
Riassumo:
Dal 1 gennaio 2022 al 10 giugno 2022 euro 5000 circa di reddito.
A luglio e agosto naspi intera.
A settembre faccio decadere la naspi
Ad settembre 2022 al 31 dicembre 2022 avrò reddito dieuro circa 9000.
Cosa mi consigli per il 2022 alla luce di quanto esposto?
semplicemente io farei nuova domanda naspi il 18/6/21 (e la vecchia naspi cessa il 17/6/21) ...e a settembre la nuova naspi la lascerei sospendere (o decadere se contratto oltre sei mesi)...e cosi tutti gli anni senza più comunicare il reddito sulle nuove naspi...io preferisco perdere qualche centinaia di euro piuttosto che farmi assalire da continui ragionamenti e rischiare di andare in analisi...o_O
 
Ultima modifica:
semplicemente io farei nuova domanda naspi il 18/6/21 (e la vecchia naspi cessa il 17/6/21) ...e a settembre la nuova naspi la lascerei sospendere (o decadere se contratto oltre sei mesi)...e cosi tutti gli anni senza più comunicare il reddito sulle nuove naspi...io preferisco perdere qualche centinaia di euro piuttosto che farmi assalire da continui ragionamenti e rischiare di andare in analisi...o_O
Cercavo solo di capire il funzionamento e al momento quelle centinaia di euro in più mi facevano comodo onestamente!! Quindi mi consigli di farla decadere e rifarla sempre nuova e amen
 

STUDIOCEL

Utente
il funzionamento è contorto....poi ognuno con le proprie tasche fa come vuole...io te l'ho detto quello che farei, risparmio certo in salute ;) e so per certo che la nuova naspi non mi sarà chiesta indietro...
 
Riporto il chiarimento avuto con funzionario Inps.
Non gli importa che è lo stesso ministero a pagarmi. Vorranno sapere quanto ho guadagnato senza vedere nessuna cu gli basta importo a marzo.
Avrò diritto a ricevere la naspi.
Non ho ancora capito come fare nel 2022 ma per ora va bene così
Grazie ancora
 
Sisi ho confermato infatti a beneficio se qualcuno ci passa a leggere che avevi ragione e Inps ha pure confermato :)
Per il 2022 devo capire perché avrò 3000 di reddito da gennaio a giugno poi a luglio naspi intera e a settembre però stipendio pieno quindi complessivamente avrò Nell intero anno più di 8000 ma se faccio decadere la naspi al 1 settembre forse riesco prenderla anche per i primi sei mesi del 2022 in parallelo al piccolo stipendio.
 

STUDIOCEL

Utente
se nel 2022 mantieni sempre la stessa naspi supererai gli 8000 e dovrai restituire tutta la naspi 2022...come ti ho già scritto, il 18/6/22 fai nuova domanda naspi...e a settembre la nuova naspi la lascerei sospendere (o decadere se contratto oltre sei mesi)...e cosi tutti gli anni senza più comunicare il reddito sulle nuove naspi..
 
se nel 2022 mantieni sempre la stessa naspi supererai gli 8000 e dovrai restituire tutta la naspi 2022...come ti ho già scritto, il 18/6/22 fai nuova domanda naspi...e a settembre la nuova naspi la lascerei sospendere (o decadere se contratto oltre sei mesi)...e cosi tutti gli anni senza più comunicare il reddito sulle nuove naspi..
Si è chiaro ciò che hai spiegato adesso e prima ma solo se le 8000 sono per intero anno 2022 io SperavO fossero conteggiati solo per i primi 6 mese del 2022(periodo In cui guadagneró sui 3000 euro in sei mesi) quindi considerato che la naspi a settembre la farò decadere definitivamente (avrò contratto maggiore di 6 mesi e maggiore di 8000) in quanto riprendo a lavorare a tempo pieno e stipendio pieno.

Se mi confermi che le 8000 sono per anno intero come la giro giro non ho possibilità di fare diversamente.
 
Alto