Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare naspi dubbio

STUDIOCEL

Utente
mi pare chiaro se leggi la circolare che il reddito da indicare è per i mesi dall'inizio lavoro fino a fine anno...quindi 3 mesi e mezzo, compresa + 13esima...il reddito per i mesi 2022 li dichiarerai con naspi-com a gennaio 2022..

ma mi pare semplice il calcolo...metti 500 euro di paga al mese, l'80% sono 400...togli 400 dalla naspi mensile fino a dicembre, poi evidente che anche i mesi 2022 saranno meno 400 euro al mese...
che la naspi sia 1000 lo dici tu..hai fatto oggi la domanda ..
 
mi pare chiaro se leggi la circolare che il reddito da indicare è per i mesi dall'inizio lavoro fino a fine anno...quindi 3 mesi e mezzo, compresa + 13esima...il reddito per i mesi 2022 li dichiarerai con naspi-com a gennaio 2022..

ma mi pare semplice il calcolo...metti 500 euro di paga al mese, l'80% sono 400...togli 400 dalla naspi mensile fino a dicembre, poi evidente che anche i mesi 2022 saranno meno 400 euro al mese...
che la naspi sia 1000 lo dici tu..hai fatto oggi la domanda ..
Ho capito grazie Miller e si 1000 perché ho usato un calcolatore on line che in passato per amici ha sbagliato di pochi euro. Quindi prendo 1000 meno 400 sono 600 di naspi più500 del lavoro vado a 1100 perfetto
 
@STUDIOCEL
Ciao ho firmato il contratto prendo 500 al mese fino a giugno 2022.
La mia naspi è stata accolta con assegno di 1200. Adesso faccio subito naspi com ti chiedo se è obbligatorio allegare i contratti di lavoro o basta solo dichiarare il reddito presunto e basta?
80% di 500 fa 400. 1200 meno 400 sono 800
Quindi prenderò 800 naspi e 500 lo stipendio sono 1300.

Mia moglie invece è in naspi da 6 mesi già con assegno 600 di euro. Ieri ha firmato un contratto con un nuovo lavoro fino a giugno 2022 di 900 al mese.
80% di 900 fa 720. 600 meno 720 va a meno in questo caso credo che la naspi decade e prende solo lo stipendio corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
...i calcoli sono fatti sul lordo e io non so che cosa sono le cifre che indichi....il meccanismo è quello che abbiamo già ampiamente parlato e non ho niente di nuovo da dire....
nel caso la riduzione fosse superiore della naspi che senso ha comunicare il reddito per non farla decadere? finito il lavoro farà una nuova domanda..
 
...i calcoli sono fatti sul lordo e io non so che cosa sono le cifre che indichi....il meccanismo è quello che abbiamo già ampiamente parlato e non ho niente di nuovo da dire....
nel caso la riduzione fosse superiore della naspi che senso ha comunicare il reddito per non farla decadere? finito il lavoro farà una nuova domanda..
Le cifre sono sul lordo chiedevo solo conferma che fossero corretti tutto qui.


Si nel caso di mia moglie la riduzione è superiore quindi meglio farla decadere e fare poi un altra domanda perché se ho capito bene non si può affiancare anche se prenderà meno di 8000 euro dal nuovo lavoro?
 

STUDIOCEL

Utente
non voglio essere scortese...ma si è già detto...almeno riconoscere il servizio fatto nei giorni scorsi...se mi continui a chiudere le stesse cose permetti che possa pensare che il tempo che ho dedicato nei giorni scorsi sia stato tempo perso?...il che mi fa girar le scatole...

2.10.a.2 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del soggetto percettore di NASpI il cui reddito annuale sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione si mantiene la prestazione ridotta alle seguenti condizioni:


- il percettore deve comunicare all'INPS, entro un mese dall'inizio dell'attività, il reddito annuo previsto.

- il datore di lavoro o - qualora il lavoratore sia impiegato con contratto di somministrazione - l’utilizzatore, devono essere diversi dal datore di lavoro o dall’utilizzatore per i quali il lavoratore prestava la sua attività quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI e non devono presentare rispetto ad essi rapporti di collegamento o di controllo ovvero assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.


Ricorrendo tali condizioni l’indennità NASpI è ridotta di un importo pari all'80 per cento del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio del contratto di lavoro subordinato e la data in cui termina il periodo di godimento dell’indennità o, se antecedente, la fine dell'anno. La riduzione di cui al periodo precedente è ricalcolata d'ufficio al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.


In caso di mancata comunicazione del reddito, laddove il rapporto di lavoro sia di durata pari o inferiore a sei mesi si applica l’istituto della sospensione di cui all’art. 9 comma 1 del d. lgs. n. 22 del 2015 ; laddove il rapporto sia di durata superiore a sei mesi o a tempo indeterminato si applica l’istituto della decadenza.



La contribuzione versata durante il periodo di mantenimento della NASpI è utile tanto ai fini dei requisiti per l’accesso che ai fini della determinazione della durata di una nuova prestazione di disoccupazione.
 
il datore di lavoro o - qualora il lavoratore sia impiegato con contratto di somministrazione - l’utilizzatore, devono essere diversi dal datore di lavoro o dall’utilizzatore per i quali il lavoratore prestava la sua attività quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI e non devono presentare rispetto ad essi rapporti di collegamento o di controllo ovvero assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.


Posso chiederti un chiarimento su questo punto per favore?
Parla di datori di lavori diversi nel caso di un docente che lo paga il ministero il datore di lavoro può essere consoderato uguale anche se il lavoratore presta servizio in due scuole diverse in periodi diversi?
Quindi per docenti il datore è uguale o diverso?
 
Ultima modifica:
cosa devi fare?
Cosa ho già fatto!!
Tu spiego bene.
Lavorato in una scuola dal 1 gennaio 2021 al 31 agosto 2021.
Il 1 settembre sono entrato in naspi per la prima volta.
Poi ho avuto un altro incarico di pochissime ore il 20 settembre 2021.
Allora considerato che dal 20 settembre 2021 al 31 dicembre 2021 percepiró circa 3000 euro complessivamente ho fatto un naspi com per richiedere di mantenere la naspi e lo stipendio del nuovo lavoro.
Il tutto è stato accettato e sto ricevendo la naspi decurtata. Poi il funzionario Inps mi ha detto di trasmettere a marzo 2022 la Cu2022 relativa a quel periodo!

Il fin qui tutto ok.
Il problema è che ho scoperto che la Cu2022 me la genererà no unica sommando anche i redditi che avevo avuto prima di entrare in naspi nonostante adesso lavoro in nuova scuola. Quindi vorrei capire se adesso anche con una unica cu l Inps terrà conto dei miei redditi dal 20 settembre 2021 al 31 dicembre oppure oppure devo restituire tutto. Spero sia stato chiaro. Spero mi potrai aiutare
 
Alto