Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare naspi dubbio

mica devi mandare CU....
a gennaio fai un naspicom con il reddito di questi mesi 2021 preciso...
Ho fatto prenotazione consulto telefonico con l Inps e mi ha detto lei deve mandarmi poi la CU con i redditi precisi.
Pensi gli vada bene anche il reddito comunicato preciso ma senza invio di cu?
Ad ogni modo io ho specificato nel naspi com che si tratta di lavoro in due scuole diverse ma a pagare è sempre il ministero. A sto punto non so se sta cosa fallisce per il fatto che a pagarmi è lo stesso datore di lavoro o perché pretende la cu separata e ovviamente io ne avrò una unica con la somma dei due periodi di lavoro.
 

STUDIOCEL

Utente
puoi fare naspicom specificando che è reddito definitivo periodo 2021,
puoi lasciar controllare a loro con dichiarazione redditi,
puoi mandare autocertificazione dichiarando reddito per quel periodo...
..in nessun caso vedo l'obbligo di mandar loro la CU..
se poi hai chiesto a loro che lo chiedono, chiedi qui che ti di dice che non devi, ribadisci che loro te lo chiedono, cosa continui a chiedere qui se hai già deciso che devi inviarlo, mica mi fai cambiare la procedura...ti ripeto che non è previsto che tu debba inviare CU..
 
puoi fare naspicom specificando che è reddito definitivo periodo 2021,
puoi lasciar controllare a loro con dichiarazione redditi,
puoi mandare autocertificazione dichiarando reddito per quel periodo...
..in nessun caso vedo l'obbligo di mandar loro la CU..
se poi hai chiesto a loro che lo chiedono, chiedi qui che ti di dice che non devi, ribadisci che loro te lo chiedono, cosa continui a chiedere qui se hai già deciso che devi inviarlo, mica mi fai cambiare la procedura...ti ripeto che non è previsto che tu debba inviare CU..
Intanto grazie per la risposta.
Non ho detto di aver deciso di inviarlo ma ho detto che me lo hanno richiesto esplicitamente dicendomi a marzo mi deve inviare la cu.
Per ora ho fatto naspi com indicando il reddito presunto.
Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio è con autocertificazione gli faccio presente che i redditi in quel periodo sono stati quelli.
Così dovrei risolvere.
Per il discorso Dell unico datore di lavoro ovvero il ministero anche se il lavoro è prestato in scuole diverse in città diverse credi sia un problema?
 

STUDIOCEL

Utente
se la naspi prosegue nel 2022, entro gennaio devi fare anche naspicom con reddito presunto periodo naspi 2022...e così anche nel 2023..
 
il datore di lavoro lo vedono con l'unilav...sanno loro se spetta quando autorizzano naspi...quando indichi i redditi presunti o definitivi non devi indicare il datore di lavoro...basta il reddito...
Ho specificato nella naspi com che si tratta di due scuole con ovviamente stesso ministero che paga. Così almeno li ho informati anche se non credo serve da quanto sto apprendendo dallatua spiegazione.
 
se la naspi prosegue nel 2022, entro gennaio devi fare anche naspicom con reddito presunto periodo naspi 2022...e così anche nel 2023..
Allora il contratto finisce il 10 giugno 2022 quindi teoricamente la naspi continua perché dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022 guadagneró sempre meno di 8000 quindi potrei ricevere sempre la naspi per i primi 6 mesi del 2022 e poi dal 1 luglio 2022 prenderla intera.
Poi a settembre 2022 però firmo un contratto da stipendio intero quindi non so se le 8000 devono essere per l intero anno 2022 oppure una volta che prenderò nuovo incarico a settembre 2022 faccio decadere la naspi e sto a posto?
Riassumo:
Dal 1 gennaio 2022 al 10 giugno 2022 euro 5000 circa di reddito.
A luglio e agosto naspi intera.
A settembre faccio decadere la naspi
Ad settembre 2022 al 31 dicembre 2022 avrò reddito dieuro circa 9000.
Cosa mi consigli per il 2022 alla luce di quanto esposto?
 

STUDIOCEL

Utente
si dichiara il reddito provvisoriamente per il contratto che sai, ma logicamente se con il nuovo contratto il montante 2022 durante la naspi supera il limite, sarai tenuto a restituire tutto il percepito per il 2022
 
si dichiara il reddito provvisoriamente per il contratto che sai, ma logicamente se con il nuovo contratto il montante 2022 durante la naspi supera il limite, sarai tenuto a restituire tutto il percepito per il 2022
Se la naspi la faccio decadere dichiarando che ho trovato un nuovo lavoro a settembre posso dichiarare solo i redditi dei primi 6 mesi del 2022?
 
Alto