Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo stipendio netto

Umby

Utente
Si è prevista anche la 14esima, incide sulle detrazioni? Saranno minori?
Diciamo che le detrazioni lav. dip. sono in funzione del reddito.... maggiore è il reddito, minori sono le detrazioni....
(..fino a scomparire del tutto superati i 55.000 Euro..)
un esempio:
il tuo reddito mensile è di Euro 1.565 (letto dal tuo cedolino),
se lo moltiplichiamo per 14 otteniamo Euro 22.000

le detrazioni nel tuo caso, vanno calcolate con la formula:

978 + 902 * (28.000 – reddito complessivo) / 20.000

se sostitiusci il "reddito complessivo" con 22.000
otterrai le detrazioni annuali (se lavori 365/anno)
se ho fatto bene il calcolo: Euro 1.248 (... 100 euro / mese ..)
 
Ultima modifica:

Mario1994

Utente
Diciamo che le detrazioni lav. dip. sono in funzione del reddito.... maggiore è il reddito, minori sono le detrazioni....
(..fino a scomparire del tutto superati i 55.000 Euro..)
un esempio:
il tuo reddito mensile è di Euro 1.565 (letto dal tuo cedolino),
se lo moltiplichiamo per 14 otteniamo Euro 22.000

le detrazioni nel tuo caso, vanno calcolate con la formula:

978 + 902 * (28.000 – reddito complessivo) / 20.000

se sostitiusci il "reddito complessivo" con 22.000
otterrai le detrazioni annuali (se lavori 365/anno)
se ho fatto bene il calcolo: Euro 1.248 (... 100 euro / mese ..)
Ah ok perfetto, ho capito, grazie mille!
 

_myself_

Utente
Buongiorno, vorrei chiedere a quanto ammonterebbe il mio netto sapendo che ho un contratto "di apprendistato professionalizzante in qualità di software engineer finalizzato all'acquisizione del 6° lv del CCNL per le imprese del settore Metalmeccanica Piccola e Media Industria - confapi" il cui livello iniziale è il 4°, con un corrispettivo di 1700 euro lordi per 13 mensilità e un periodo di prova iniziale di 3 mesi.
Vorrei sapere cortesemente quanto è il netto nel primo anno. Ho letto nelle discussioni sul forum che l'apprendista prende nell'ordine il 70/85/93%, ma non capisco come applicarle, potreste spiegarmi per favore? Grazie.
 

domenico_

Utente
Buongiorno, vorrei chiedere a quanto ammonterebbe il mio netto sapendo che ho un contratto "di apprendistato professionalizzante in qualità di software engineer finalizzato all'acquisizione del 6° lv del CCNL per le imprese del settore Metalmeccanica Piccola e Media Industria - confapi" il cui livello iniziale è il 4°, con un corrispettivo di 1700 euro lordi per 13 mensilità e un periodo di prova iniziale di 3 mesi.
Vorrei sapere cortesemente quanto è il netto nel primo anno. Ho letto nelle discussioni sul forum che l'apprendista prende nell'ordine il 70/85/93%, ma non capisco come applicarle, potreste spiegarmi per favore? Grazie.
Salve, il tuo ccnl adotta il sistema del c.d. sottoinquadramento e non il sistema della percentualizzazione, pertanto la retribuzione è determinata dal livello d'inquadramento per il livello iniziale, detto questo, il netto è pari a circa 1.300 euro.

Saluti
 

_myself_

Utente
Ah ho capito, la ringrazio. Dal momento che non sono per nulla esperto di queste cose vorrei chiederle anche: essendo io al 4 lv, devo arrivare al 6, suppongo l'apprendistato duri 3 anni quindi il primo anno sarò al 4 lv, il secondo anno al 5 e l'ultimo al 6, funziona così? Man mano che si sale di lv è previsto aumento oppure lo stipendio rimane stabile per tutta la durata dell'apprendistato a prescindere dal lv? Grazie.
 

_myself_

Utente
Chiedo scusa per la banalità delle domande ma non me ne intendo molto. E poi ho letto anche la questione Bonus Renzi. In questo caso c'entra qualcosa? Grazie.
 

domenico_

Utente
Chiedo scusa per la banalità delle domande ma non me ne intendo molto. E poi ho letto anche la questione Bonus Renzi. In questo caso c'entra qualcosa? Grazie.
In sintesi, a far data dal 1 luglio u.s., il c.d. bonus renzi è stato cancellato e sostituito con il nuovo c.d. trattamento integrativo pari a 100 euro mensili, questo importo è riconosciuto per i redditi fino a 28mila euro, oltre questo limite, il trattamento si riduce man mano l'aumentare del reddito, quindi riassumendo, la retribuzione netta di cui al post precedente è aumentata di 100 euro.

Saluti
 

domenico_

Utente
Ah ho capito, la ringrazio. Dal momento che non sono per nulla esperto di queste cose vorrei chiederle anche: essendo io al 4 lv, devo arrivare al 6, suppongo l'apprendistato duri 3 anni quindi il primo anno sarò al 4 lv, il secondo anno al 5 e l'ultimo al 6, funziona così? Man mano che si sale di lv è previsto aumento oppure lo stipendio rimane stabile per tutta la durata dell'apprendistato a prescindere dal lv? Grazie.
Vedi sotto.

Inquadramento e retribuzione:

Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di 2 livelli rispetto a quello di destinazione.

La retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo.

Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello.

Nel terzo periodo, fermo restando l'inquadramento come disciplinato al precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista
per il livello di destinazione.
 
Alto