Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

daniele_

Utente
buongiorno a tutti,

grazie domenico per il servizio svolto.

mi hanno proposto:
determinato 12 mesi
ccnl ind chimica
retributivo C2 (riporto quanto scritto da loro: retribuzione lorda 2076 x 13: reddito annuo lordo circa 27000)
contributo forfettario per auto aziendale uso promiscuo

volevo chiedere
il netto mensile (regione lazio, nessun coniuge e figlio a carico)?
se corretto definire quella mensilità o se deve essere come leggo in tab CCNL (min 2.054,25 + ipo 236,61)?
se il contributo forfettario per auto aziendale uso promiscuo va decurtato direttamente dal netto che mi indicherai.

grazie buon lavoro
 

domenico_

Utente
daniele_ post: 463004 ha scritto:
buongiorno a tutti,

grazie domenico per il servizio svolto.

mi hanno proposto:
determinato 12 mesi
ccnl ind chimica
retributivo C2 (riporto quanto scritto da loro: retribuzione lorda 2076 x 13: reddito annuo lordo circa 27000)
contributo forfettario per auto aziendale uso promiscuo

volevo chiedere
il netto mensile (regione lazio, nessun coniuge e figlio a carico)?
se corretto definire quella mensilità o se deve essere come leggo in tab CCNL (min 2.054,25 + ipo 236,61)?
se il contributo forfettario per auto aziendale uso promiscuo va decurtato direttamente dal netto che mi indicherai.

grazie buon lavoro
Salve daniele, si procede per punti:

il netto è circa 1.700 euro;

è corretta la retribuzione lorda 2.076;

il netto è riferito al lordo della retribuzione di circa 27mila euro, riguardo l'uso promiscuo, è necessario nella predisposizione della busta paga, incrementare
la parte della retribuzione imponibile ai fini previdenziali/fiscali del valore del c.d. benefit, attribuito al fine del reddito di lavoro dipendente.

Saluti
 

daniele_

Utente
Salve daniele, si procede per punti:

il netto è circa 1.700 euro;

è corretta la retribuzione lorda 2.076;

il netto è riferito al lordo della retribuzione di circa 27mila euro, riguardo l'uso promiscuo, è necessario nella predisposizione della busta paga, incrementare
la parte della retribuzione imponibile ai fini previdenziali/fiscali del valore del c.d. benefit, attribuito al fine del reddito di lavoro dipendente.

Saluti
ciao Domenico innanzitutto grazie.

non essendo il mio campo mi permetto di chiederti a mie parole per "capire" se ho "capito"

la retribuzione imponibile è circa 1700. per il "contributo forfettario all'auto aziendale", vedendolo dal mio punto di vista (nel senso netto e non lordo pre-tassazione) supponendo mi chiedano 200 euro mese, significa che mi troverò in busta 1500 nette?

approfitto per un'altra domanda, di tipo previdenziale.
essendo io un P.IVA e non sapendo nulla in merito a TFR e previdenza complementare. il TFR è aggiuntivo alla RAL? ossia mi troverò anche la mensilità (per semplificare) accantonata nel TFR dopo 12 mesi? esiste nel contratto ccnl ind chimica un fondo pensionistico integrativo in parte a mio carico e in parte compartecipato dall'azienda?

grazie ancora buona serata
 

domenico_

Utente
ciao Domenico innanzitutto grazie.

non essendo il mio campo mi permetto di chiederti a mie parole per "capire" se ho "capito"

la retribuzione imponibile è circa 1700. per il "contributo forfettario all'auto aziendale", vedendolo dal mio punto di vista (nel senso netto e non lordo pre-tassazione) supponendo mi chiedano 200 euro mese, significa che mi troverò in busta 1500 nette?

approfitto per un'altra domanda, di tipo previdenziale.
essendo io un P.IVA e non sapendo nulla in merito a TFR e previdenza complementare. il TFR è aggiuntivo alla RAL? ossia mi troverò anche la mensilità (per semplificare) accantonata nel TFR dopo 12 mesi? esiste nel contratto ccnl ind chimica un fondo pensionistico integrativo in parte a mio carico e in parte compartecipato dall'azienda?

grazie ancora buona serata
Allora Daniè, non è un importo che viene trattenuto ma un elemento c.d. figurativo che come detto in precedenza incrementa la parte della retribuzione imponibile ai fini previdenziali/fiscali del valore del c.d. benefit, tu non devi restituire nulla ma è sulla retribuzione in natura che dovranno calcolarsi fiscali e previdenziali;

alla cessazione del rapporto di lavoro ti verranno liquidate le c.d. competenze di fine rapporto, ad esempio ferie, mensilità aggiuntive,13esima, tfr, ecc,

Il fondo del settore d'interesse è Fonchim.

Saluti
 

daniele_

Utente
Allora Daniè, non è un importo che viene trattenuto ma un elemento c.d. figurativo che come detto in precedenza incrementa la parte della retribuzione imponibile ai fini previdenziali/fiscali del valore del c.d. benefit, tu non devi restituire nulla ma è sulla retribuzione in natura che dovranno calcolarsi fiscali e previdenziali;

alla cessazione del rapporto di lavoro ti verranno liquidate le c.d. competenze di fine rapporto, ad esempio ferie, mensilità aggiuntive,13esima, tfr, ecc,

Il fondo del settore d'interesse è Fonchim.

Saluti
buogiorno Domenico e buona domenica :)

ok perfetto, quindi il contributo che penso erroneamente sia trattenuto in realtà non lo è. perfetto. sarà il netto di circa 1700 e l'auto come benefit.

per il fondo di settore, se c'è un'ulteriori contribuzione volontaria partecipata dall'azienda oltre che dal sottoscritto, penso ne aderirò.

grazie 1000 a presto
 

Andr3w07

Utente
Ciao Domenico,
Ad ottobre 2023 sono stato assunto a tempo indeterminato, con contratto full time metalmeccanico, inquadramento 3 livello.
Il lordo è di 1.796,07 su 13 mensilità, vorrei cortesemente sapere a quanto ammonta il netto?
Perché dalle prime 2 buste sembra che io abbia preso di più.
Grazie
 

domenico_

Utente
Ciao Domenico,
Ad ottobre 2023 sono stato assunto a tempo indeterminato, con contratto full time metalmeccanico, inquadramento 3 livello.
Il lordo è di 1.796,07 su 13 mensilità, vorrei cortesemente sapere a quanto ammonta il netto?
Perché dalle prime 2 buste sembra che io abbia preso di più.
Grazie
Salve Andr3w07, non si comprende se la differenza rilevata è l'importo lordo?, altro ancora, vorrai precisare se il ccnl è metalmeccanico industria Federmeccanica ovvero altro.

Saluti
 

Andr3w07

Utente
Salve Andr3w07, non si comprende se la differenza rilevata è l'importo lordo?, altro ancora, vorrai precisare se il ccnl è metalmeccanico industria Federmeccanica ovvero altro.

Saluti
Intendevo il netto, per questo vorrei capire a quanto ammonta in base al lordo.
Riguardo al ccnl, è il mio primo contratto, dove trovo tali informazioni?
 

domenico_

Utente
Intendevo il netto, per questo vorrei capire a quanto ammonta in base al lordo.
Riguardo al ccnl, è il mio primo contratto, dove trovo tali informazioni?
Attenzione, il tuo ccnl applicato è metalmeccanici piccola e media industria (PMI Confapi,)

Fai sapere gli importi netti che hai percepito "Perché dalle prime 2 buste sembra che io abbia preso di più."
 
Alto