Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto Contratto a progetto

Buonasera a tutti,
Ieri ho firmato un contratto a progetto (19 novembre-->29 febbraio, quindi 3 mesi e qualcosa) con un compenso netto di 6000€ "al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali a carico del collaboratore" .
Mi sapreste indicare quale sarà l'effettivo netto in busta paga?
Una volta effettuate queste trattenute, al momentoi di fare la dichiarazione dei redditi dovrò pagare qualcosa?tenete conto che durante il 2015 ho guadagnato altri 4000€ lordi sempre con contratti a progetto o di collaborazione occasionale, non ho altre entrate, una casa di proprietà e ho speso un migliaio di euro in spese mediche.

Grazie per l'aiuto
Daniele
 

domenico

Utente
Salve Daniele, il compenso netto complessivo è circa 4.670 euro;

salvo diversa pattuizione relativa ai pagamenti durante lo svolgimento della collaborazione con eventuale conguaglio finale, per i 12 gg del mese corrente, il compenso che potresti ricevere è pari a 544 euro circa, mentre per il mese di Dicembre 2015 – Gennaio- Febbraio 2016 il corrispettivo dovrebbe essere di 1.375 circa;

nel calcolo non ho tenuto conto delle addizionali regionali e comunali;

riguardo la prossima dichiarazione dei redditi, tieni conto che ognuno dei committenti applica l'imposta e le detrazioni considerando il rapporto di collaborazione come fosse l'unico intrattenuto nell'anno, poichè le detrazioni sono progressive e decrescono con il crescere del reddito, è possibile che ciò produca un debito nei confronti dell'erario.

Posso suggerire, di comunicare al commitente ultimo, di tenere conto in sede di conguaglio fiscale dei redditi percepiti in precedenza evitando cosi sorprese in sede di dichiarazione dei redditi

Saluti domenico
 
Calcolo retribuzione

Salve, come faccio a calcolare lo stipendio netto? Sono stata assunta con un contratto a tempo determinato (6 mesi), lo stipendio lordo è di 1.759 euro.
Grazie ☺
 

Fiscalx

Utente
Re: Calcolo retribuzione

Ciao Domenico, ho un contratto per 6 mesi determinato con 1195.87 lordi. Quanto sarà il netto? Mi confermi che il 5° livello del ccnl vigilanza privata è 1279.80? Grazie e saluti.
 

domenico

Utente
Re: Calcolo retribuzione

Salve Fiscalx, l'importo netto è circa 990 euro + 80 euro di bonus;

non ti confermo la retribuzione da te indicata in €. 1.279,80.

la tabella retributiva è prevista in €. 1.195,87

Saluti domenico
 

Fiscalx

Utente
Re: Calcolo retribuzione

Salve Fiscalx, l'importo netto è circa 990 euro + 80 euro di bonus;

non ti confermo la retribuzione da te indicata in €. 1.279,80.

la tabella retributiva è prevista in €. 1.195,87

Saluti domenico
Grazie Domenico veramente gentile e rapidissimo :D
però ci dovrebbe essere la nuova tabella del nuovo ccnl (pagina 114, ma non sono sicuro se il ccnl è stato già sottoscritto):

http://cisal-terziario.it/wp-content/uploads/2015/11/CCNL-VIGILANZA-PRIVATA.pdf

buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno sig. Domenico, a breve dovrei firmare un contratto a progetto in un call center in cui mi si offrono 4 euro l'ora per 100 ore lavorative. Il lordo è di 400 euro, come si calcola il netto? Inoltre sicuramente andrò via prima della fine del contratto che è annuale (per trasferimento fuori sede nella città universitaria da me scelta), ciò avrà ripercussioni?
Cordialmente, Vito Mattioli.
 

domenico

Utente
Salve Vito, se non ci sono problemi, preferirei il tu.

Il compenso netto è circa 350 euro;

in merito alla risoluzione della collaborazione prima della scadenza, sarà necessario osservare il ccnl ovvero individuale, i casi e modalità eventualmente previsti.

Saluti domenico
 
Alto