Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo pro-rata IVA

F

fabio

Ospite
Salve a tutti,
vorrei capire meglio, con il vostro aiuto, il funzionamento del calcolo del pro-rata IVA.
La definizione dice : "...rapporto tra l'ammontare delle operazioni che hanno diritto a detrazione, e lo stesso ammontare aumentato delle operazioni esenti".
Il caso che mi riguarda è in particolar modo un tabaccaio con gioco lotto, biglietti autobus, ricariche telefoniche e commercio al dettaglio di articoli x la casa e bombole di gas ad uso domestico.
Poniamo ad esempio che come ricavi abbia:
- Corrispettivi da vendita ...... 80.000,00
- Aggio lottomatica ............. 40.000,00
- Aggio tabacchi ................ 50.000,00
- Aggio biglietti autobus ....... 800,00
- Aggio ricariche telefoniche ... 500,00

Il calcolo che dovrei fare è :

80.000,00
--------------- x 100 = 0,5%
171.300,00

Quindi lui potrebbe detrarre solo lo 0,5% dell'IVA sugli acquisti???

Grazie a chi vorrà dedicarmi 5 minuti del suo tempo!!!!

[%sig%]
 
F

fabio

Ospite
Errata corrige.

80.000,00
-----------x 100 = 47%
171.300,00

Quindi lui potrebbe detrarre solo il 47% dell'IVA sugli acquisti??
 
E

Emil

Ospite
Scusa ti ho risposto prima del tuo secondo post. Si può detrarre solo il 47% DELL'IVA ACQUISTI
 
G

Gigim

Ospite
Ma la rivendita dei tabacchi non è esclusa dal campo di applicazione dell'IVA, ex art. 74 D.P.R. 633/72??
 
F

fabio

Ospite
Grazie Emil,
e la restante parte non detratta può considerarsi componente negativo di reddito.
Ad es.
- Acquisti ............... 50.000,00
- IVA su acquisti......... 10.000,00
- IVA detratta ........... 4.700,00
- IVA non detratta ....... 5.300,00

Costi in Conto economico:
- 50.000,00 + 5.300,00 = 53.300,00

E' giusto???

Grazie sempre!!!!
 
E

Emil

Ospite
Giusta osservazione di Gigim mi sembra anche a me che l'aggio dei tabacchi non vada conteggiato per il calcolo del pro-rata (mi ero soffermato sul calcolo)

Per Fabio sì l'iva indetraibile per pro-rata va ad aumentare il relativo costo
 
F

fabio

Ospite
Grazie anche a Gigim (non mi ero accorto della sua osservazione).
Quindi l'aggio x i tabacchi non va considerato perchè esente art. 74 .... e gli altri aggi sono forse non imponibili art. 10????

Grazie!!!
 
F

Francesco c.

Ospite
Su questo argomento ci sono tantissimi post precedenti. Mi ricordo che si giunse alla conclusione che queste operazioni erano accessorie ad operazioni imponibili e che quindi non andava calcolato il pro rata ma era indetrabile la sola iva sugli acquisti necesseri per svolgere quelle operazioni art. 10
 
F

fabio

Ospite
Ciao Francesco c., potresti spiegarmi meglio, prendendo ad esempio i dati dal mio primo messaggio.

grazie!!!
 
Alto