Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo pro-rata IVA

F

fabio

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x alberto

Alberto se ci sei (batti un colpo)......scherzo.
Sono più confuso di prima. Qualcuno che sappia fare un po di luce non guasterebbe.

Grazie a tutti.
 
A

alberto.

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x Emil

no, nn è vero..
se una attività è accessoria nn va a prorata, e nn puoi, secondo me, farlo per scelta..

è un errore se nn è accessoria
e lo è far il prorata se è accessoria

l'accessorietà nn si valuta sul volume di ricavi..

se son accessorie è solo l'iva direttamente riferibile a dette attività accessorie ad essere indetraibile..
nn la luce
nn il gas
nn altro
in quanto iva promiscua
saluti
 
F

fabio

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x alberto

Quindi l'attività di rivendita tabacchi, gioco lotto, rivendita biglietti autobus e ricariche telefoniche sono tutte attivià accessorie, mentre la principale sarebbe il commercio di articoli x la casa e di bombole di gas ad uso domestico.
Non devo applicare pro-rata.
Ma devo semplicemente registrare nel registro dei corrispettivi i ricavi da lottomatica (art. 10).
E gli altri (art.74)?????

Ho capito bene????
 
M

Marlin

Ospite
il concetto di "accessorio" è interpretabile
non ficcatevi in vicoli bui e separate le attività.
 
A

alberto.

Ospite
ma dai marlin..
ho un videogioco nel bar.. sarà mica attività secondaria.. nn ho la sala giochi

ho il lotto.. nn ho una ricevitoria dedicata, ho sol la macchinetta...

son accessorie fuori dal prorata
da annotarsi sul registro dei corrispettivi
unica iva indetraibile quella relativa ai costi esclusivamente usati per detta attività

art. 19 bis dpr 633/72
 
W

Wolf

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x alberto

Quindi l'attività di rivendita tabacchi, gioco lotto, rivendita biglietti autobus e ricariche telefoniche sono tutte attivià accessorie, mentre la principale sarebbe il commercio di articoli x la casa e di bombole di gas ad uso domestico.
Non devo applicare pro-rata.
Ma devo semplicemente registrare nel registro dei corrispettivi i ricavi da lottomatica (art. 10).
E gli altri (art.74)?????

Ho capito bene????
 
M

Marlin

Ospite
Posso anche condividere l'alberto pensiero ma se un bar tabacchi lotto ecc ecc
è baciato dalla dea bendata, aumentano le giocate e aumentano in percentuale anche i ricavi di lottomatica (art. 10 )
Nel momento in cui i ricavi art. 10 sono equivalenti a quelli di bar, l'ufficio ci va a nozze con il "principio di accessorio" e ti fa un "pro-rata" cosi.
Voglio dormire tranquillo e quindi separo le attività.
 
A

alberto.

Ospite
nn è il volume di affari che determina l'accessorietà o meno, i ricavi di detta attività accessoria posson anche superare quelli della principale

vedi (di nuovo)
l'accessorietà non si valuta sul volume ricavi, bensì sui beni o servizi impiegati per tale attività..
vedere sentenza corte giustizia cee 29/04/2004 ove si dice:

1- non ha rilevanza ai fini dell'accessorietà il fatto che tali operazioni esenti (quelle da 1 a 9 art. 10) producan redditi per l'impresa;

2-tali redditi posson esser addirittura superiori a quelli prodotti per l'attività principale dell'impresa

3 - spetta al giudice stabilire se tali operazioni posson esser considerate accessorie esenti, in quanto implichino solamente un uso estremamente limitato di beni o servizi per i quali l'iva è dovuta.


le operazioni esenti art. 10 punto 6 hanno rilevanza ai fini del pro-rata di
indetraibilità dell'IVA solamente se rientranti nell'attività propria dell'impresa, intendendo per tale l’attività esercitata in strutture organizzate ed operative così da qualificare tali soggetti come
ordinariamente esercenti tale attività escludendo quindi il caso in cui l'attività esente è accessoria alla principale


poi ognun si regola come gli pare

se nn devo far prorata, è un errore separare le attività
 
Alto