Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo pro-rata IVA

F

Francesco c.

Ospite
Significa che non devi calcolare nessun pro rata.

Ad esempio se per la ricevitoria acquisti la carta chimica non potrai detrarti l'iva su quell'acquisto perche è direttamente imputabile ad operazioni esenti.
 
E

Emil

Ospite
Secondo me è giusto il ragionamento di
Francesco se si tene la contabilità separata e quindi i costi inerenti all'attività esente so indetraibili IVA.
Se la contabilità è unica l'unica attività esente IVA art. 10 (che dà luogo al pro-rata) sono i ricavi da Lottomatica.
L'aggio sui biglietti autobus dovrebbe essere imponibile IVA 20%
Le schede telefoniche sono art. 74
 
F

fabio

Ospite
Allora se ho ben capito, dovrei detrarre al 100% l'IVA sugli acquisti ad esclusione di quelli strettamente legati alle operazioni non imponibili art. 10 ed esenti art. 74.

Mi sembra però al di fuori di quello che si è sempre detto nei vecchi post, dove si indica sempre come soluzione il calcolo del pro-rata.

Esistono forse diverse correnti di pensiero, e quale sarebbe quella corretta???
 
F

fabio

Ospite
X Emil,
si la contabilità è unica, quindi ritorna in scena il pro-rata!!!!!!
Quindi in quel famoso calcolo dovrebbe essere preso in considerazione solo l'aggio della lottomatica, escludendo completamente gli altri.
 
F

Francesco c.

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x Emil

L'attivtia di lottomatica la considero accesoria ad operazioni imponibili. Art. 10 dai commi 1 a 9
 
F

Francesco c.

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x Emil

Ripropongo quanto gia discusso con il nostro Big Alberto

QUALCUNO DI VOI GESTISCE UN BAR CON RICEVUTORIA SISAL? MI POTETE DARE DELLE DRITTE SULLA GESTIONE CONTABILE OVVERO INDICARMI QUALCHE BUON TESTO?

GRAZIE A TUTTI





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: antonio (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 10:23

io gestisco 2 bar con ricevitoria e tre tabaccherie.
testi non mi pare ce ne siano cmq dimmi pure...
ciao
antonio





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: FRANCESCO C. (---.44-151.net24.it)
Data: 08-Lug-2005 10:37

Ti ho mandato un email al tuo indirizzo ma mi segnala l'errore.

Ciao Antonio ti ringrazio per la tua disponibilità; vorrei sapere prima di tutto come vengono registrati gli incassi derivanti dalla ricevitoria ovvero se li annoti in una sezione distinta sul registro dei corrispet.

E poi poiche la ricevitoria sta nascendo ora mentre il bar esisteva, vorrei sapere con quale codice attivita bisogna comunicare la variazione all’agenzia delle entrate. Infine se effettui l’annotazione separata e il pro rata iva.





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 10:43

gli incassi sisal vanno annotati sul registro corrispettivi esenti art. 10 c.6
vanno in dichiarazione iva ed influenzano il volume d'affari.
quando queste operazioni son accessorie a quelle imponibili, le stesse non concorrono al calcolo del pro-rata però ai sensi dell'art. 19 c.2 dpr 633/72 l'iva dei costi specifici imputabili a dette operazioni non è detraibile





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: antonio (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 10:50

credo di capire che il soggetto sia in contabilità semplificata.
nei corrispettivi devi annotare solo gli aggi dei vari giochi, che risultano dalla stampe giornaliere dei borderaux.
per quanto riguarda i codice attività ho solo indicato 5540A in quanto i giochi sisal o lottomatica sono autorizzazioni complementari all'attività.
annotazione separata no, prorata sì in funzione del volume ricavi da giochi.
ciao
antonio





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL X Alberto ed Antonio
Autore: FRANCESCO C. (---.44-151.net24.it)
Data: 08-Lug-2005 10:53

Grazie e buona giornata





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 10:57

codice attività 92.71.0

l'accessorietà non si valuta sul volume ricavi, bensì sui beni o servizi impiegati per tale attività..
vedere sentenza corte giustizia cee 29/04/2004 ove si dice:

1- non ha rilevanza ai fini dell'accessorietà il fatto che tali operazioni esenti (quelle da 1 a 9 art. 10) producan redditi per l'impresa;

2-tali redditi posson esser addirittura superiori a quelli prodotti per l'attività principale dell'impresa

3 - spetta al giudice stabilire se tali operazioni posson esser considerate accessorie esenti, in quanto implichino solamente un uso estremamente limitato di beni o servizi per i quali l'iva è dovuta.





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 10:58

io il pro rata non lo faccio in questi casi, son operazioni accessorie e pertanto non se ne tiene conto.





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL X ALBERTO
Autore: FRANCESCO C. (---.44-151.net24.it)
Data: 08-Lug-2005 11:08

E L'ANNOTAZIONE SEPARATA PER GLI STUDI DI SETTORE?





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: antonio (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 12:07

io applico la CM 24/12/97 n. 328/E ove non si distingue da operazioni principali o accessorie, ma tra operazioni esenti svolte sistematicamente oo occasionalmente.
....quante interpretazioni per un articoletto.....!!!!
e con quanti di questi problemi dobbiamo confrontarci ogni giorno?
buon lavoro





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 12:21

ma l'art. 19 bis c. 2 dice che se tali operazioni (da 1 a 9 art. 10) non formano oggetto dell'attività propria o son accessorie, il prorata non si applica.

Se la mia attività è il bar e questa è accessoria.. beh.. io non applico il prorata..





Rispondi a questo messaggio

Re: BAR CON RICEVITORIA SISAL
Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-Lug-2005 12:32

le operazioni esenti art. 10 punto 6 hanno rilevanza ai fini del pro-rata di
indetraibilità dell'IVA solamente se rientranti nell'attività propria dell'impresa, intendendo per tale l’attività esercitata in strutture organizzate ed operative così da qualificare tali soggetti come
ordinariamente esercenti tale attività escludendo quindi il caso in cui l'attività esente è accessoria alla principale
 
E

Emil

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x Emil

Da:
Memento pratico Ipsoa

" Concorrono al calcolo del pro-rata solo se formano oggetto dell'attività propria dell'impresa (Per attività propria deve intendersi ogni attività compresa nell'ordinario campo d'azione dell'impresa con la sola esclusione di quelle attività che risultano svolte non in via principale (cioè direttamente rivolte al conseguimento delle finalità proprie dell'impresa) ma in via puramente strumentale, accessoria ed occasionale. Quando l'impresa ha come finalità propria lo svolgimento di più attività queste vanno considerate tutte come attività proprie, senza riguardo alla eventuale prevalenza quantitativa dell'una rispetto alle altre)o se non accessorie ad operazioni imponibili, le seguenti operazioni (art. 10, n. 1 a 9, DPR 633/72):
- operazioni relative all'esercizio del lotto e lotterie "

Il problema è: per una tabaccheria - edicola il lotto è attività occassionale?
 
M

Marlin

Ospite
Re: Calcolo pro-rata IVA x Emil

per togliere ogni dubbio interpretativo di pro-rata basta separare le contabilità soggette ad articolo 10 da quelle soggette ad iva.
 
Alto