Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili 2013

eridesium

Utente
Gentili tutti, posso considerare l' istallazione (detraibile) di un impianto d' allarme in una abitazione di recente costruzione come una ristrutturazione edilizia e di conseguenza godere della detrazione al 50% per l' acquisto di mobili? Grazie.
 

Rocco

Utente
Il bonus mobili è agganciato a quello per le ristrutturazioni.
Direi pertanto che sarebbe possibile fruire anche del bonus mobili. Per cautela, però, io aspetterei prima che l'Agenzia delle Entrate pubblichi la circolare esplicativa dopodiché deciderei il da farsi.
Saluti.
 

eridesium

Utente
Torno sull' argomento.. Ancora a fine luglio permangono dubbi proprio tra gli addetti ai lavori. In due mobilifici della mia zona ritengono che il bonus arredi sia godibile solo a fronte di una DIA aperta. L' istallazione di un impianto dall' allarme non la richiede e dunque, secondo loro, l' agevolazione non è applicabile.
Ditemi che si stanno sbagliando. Grazie a tutti.
 

MrDike

Utente
Torno sull' argomento.. Ancora a fine luglio permangono dubbi proprio tra gli addetti ai lavori. In due mobilifici della mia zona ritengono che il bonus arredi sia godibile solo a fronte di una DIA aperta. L' istallazione di un impianto dall' allarme non la richiede e dunque, secondo loro, l' agevolazione non è applicabile.
Ditemi che si stanno sbagliando. Grazie a tutti.
Nel 2009 il bonus mobili, che scontava una detrazione del 20% su un importo max di Euro 10.000, era ugualmente correlato ad interventi di recupero del patrimonio edilizio.

A fronte di taluni interventi che non richiedevano (e non richiedono) pratiche edilizie (SCIA, DIA, etc...) e contestuale acquisto di mobilio, la relativa detrazione non mi è stata mai contestata in occasione dei controlli formali delle dichiarazioni 2010 per il 2009 (ex art. 36-ter del D.P.R. n. 600/1973).
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Cautelativamente sottoscriverei una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ex art. 47 DPR 445/2000 nella quale indicare la data di inizio dei lavori e che questi ultimi rientrano tra quelli agevolati pur non necessitando di alcun titolo abilitativo (DIA, SCIA, ecc.).
Vedasi al riguardo articolo presente sull'edizione odierna de "Il Sole 24 Ore".
Saluti.
 

Rocco

Utente
Aggiungo che sono dell'opinione che molto probabilmente verrà emanata una circolare al riguardo da parte dell'Agenzia delle Entrate, per il momento ci si può rifare alle indicazioni fornite in occasione del precedente bonus mobili, visto che le due agevolazioni sono abbastanza simili...
Saluti.
 

eridesium

Utente
Torno per porre una nuova domanda: è richiesto specificatamente che l' acquisto dei mobili sia successivo ai lavori di ristrutturazione?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto