Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus arredo dopo chiusura lavori

Parapappa

Utente
Il link che hai allegato non funziona più e invece mi sarebbe molto conodo sapere cosa dice perché ho il tuo stesso problema: potresti aiutarmi? Grazie!
 

Rocco

Utente
Il link che hai allegato non funziona più e invece mi sarebbe molto conodo sapere cosa dice perché ho il tuo stesso problema: potresti aiutarmi? Grazie!
Se i lavori sono iniziati prima del 01/01/2018, come pare di pare di capire, il bonus mobili (nel 2019) non spetta. Avresti invece potuto fruirne nel 2018.
Saluti.
 

Parapappa

Utente
No: CILA aperta a novembre 2018, vorrei chiuderla adesso, ho già comprato dei mobili nel primo semestre 19, ma vorrei comprarne altri entro dicembre per arrivare al tetto massimo dei 10mila euro. Posso comunque intanto chiudere la cila prima di comprare i mobili mancanti o devo prima comprarli e poi chiudere lavori (tutto cmq entro 31/12)?
Spero ora sia più chiaro...e cmq dove trovo qualche riferimebto normativo in proposito?
grazie 1000!
 

Rocco

Utente
E' rilevante la data di inizio lavori che danno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, che deve essere antecedente al sostenimento delle spese che danno diritto al bonus mobili.
Pertanto Lei può sostenere altri acquisti di mobili indipendentemente da quando effettuerà la chiusura dei lavori.
Può dare un'occhiata alla guida dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.
Saluti.
 
Esattamente per tutto il 2019 può acquistare mobili e/o elettrodomestici e portarli in detrazione. Nella guida tra i quesiti più frequenti viene esplicitato proprio questo vostro caso, può vederlo alla risposta della domanda : "E’ previsto un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro il quale devono essere acquistati i mobili e gli elettrodomestici?"
 
Salve,
nel caso in cui volessi acquistare, in qualità di committente lavori di ristrutturazione, degli infissi esterni con aggiunta di grate e zanzariere, ma volessi incaricare della posa l'impresa che sta effettuando il lavori nell'appartamento senza avvalermi dell'intervento della ditta venditrice (o di terza ditta), pagherei IVA ordinaria o rientrerei nella casistica di IVA agevolata (valore totale di grate e zanzariere superiore a valore degli infissi)?
Potrei comunque usufruire della detrazione del 50%?
Grazie. Saluti.
 
la sola fornitura o la fornitura c/posa di prodotti finiti, nella ristrutturazione, sconta aliquota agevolata.
Grazie per il riscontro. Quindi se acquistassi dal rivenditore infissi con grate e zanzariere incaricando però l'impresa presente sul cantiere della posa, avrei comunque diritto all'Iva agevolata e alla detrazione del 50%?
Il dubbio è sorto perché ho letto che l'iva agevolata va applicata nel momento in cui la ditta/impresa che si occupa della posa in opera coincide con quella che vende gli infissi.
 

ilechegal

Utente
Buongiorno , mi ricollego a questo post perche' non riesco a trovare una risposta univoca da nessuna parte.

Il problema e' piu' o meno simile alla domanda iniziale del post , cambiano le date .

Ho effettuato lavori nel 2019 (inizio luglio) e terminati sempre nel 2019 (fine agosto) per i quali era previsto il bonus mobili .

C'e' un limite di tempo entro il quale devo acquistare (e pagare) i mobili ? Era il 31-12-19 o e' possibile anche nel 2020 ?

Grazie mille.
 
Alto