Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus arredo dopo chiusura lavori

Ciao a tutti,
sono prossimo alla fine dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento e ho un quesito da porvi.
Per usufruire del bonus arredi, devo acquistare tutto entro la consegna della dichiarazione di fine lavori?

La fine lavori dovrebbe essere fatta entro il 31/12/2018, pertanto vorrei sapere se posso sfruttare di questa detrazione solo per acquisti entro il 31/12/2018 o se posso farlo anche entro il 31/12/2019 (sembra sia stato rinnovato anche per il prossimo anno).

Mi risulta strano credere che io sono obbligato a comprare tutti gli arredi prima che finiscano di lavorare i muratori in casa...dove li metterei???

Illuminatemi,
grazie!

Francesco
 

Rocco

Utente
Se i lavori sono iniziati nel 2018, potrai pagare i mobili anche nel 2019, considerando la proroga che interverrà. Ai fini della fruizione del bonus è rilevante il momento del pagamento, non quello dell'acquisto.
Saluti.
 
La ringrazio per la risposta ma la domanda era più specifica... Se io chiudo i lavori (con dichiarazione di fine lavori), tutto ciò che acquisto dopo di arredo (quindi parliamo di cose comprate nel 2019) potrò portarlo in detrazione nel bonus mobili?
 

Rocco

Utente
La ringrazio per la risposta ma la domanda era più specifica... Se io chiudo i lavori (con dichiarazione di fine lavori), tutto ciò che acquisto dopo di arredo (quindi parliamo di cose comprate nel 2019) potrò portarlo in detrazione nel bonus mobili?
Ripeto, se i lavori sono iniziati nel 2018 (è rilevante l'inizio dei lavori, non la fine) posso pagare (è rilevante il momento del pagamento, non dell'acquisto) gli arredi nel 2019.
Saluti.
 
Ripeto, se i lavori sono iniziati nel 2018 (è rilevante l'inizio dei lavori, non la fine) posso pagare (è rilevante il momento del pagamento, non dell'acquisto) gli arredi nel 2019.
Saluti.
Ringrazio nuovamente ma, cosa intende per "pagare" e "non dell'acquisto"? Si presume che nel momento in cui acquisto pago anche :).

Faccio un esempio pratico:
- chiusura lavori e pratiche ristrutturazione: 29/12/2018
- acquisto lavatrice: 03/03/2019

Posso portare nel bonus arredi la metà dell'importo pagato nella lavatrice che ho di fatto comprato e pagato dopo la fine dei lavori?

Grazie di nuovo
 
Buongiorno, seguo con interesse il vostro forum e mi è stato molto utile nell'ultimo tempo, questa è la mia prima volta che vi scrivo perchè finora ho trovato sempre la giusta risposta.

In questo periodo mi trovo come Francesco, nel senso che devo comprare un mobilio dopo che ho già fatto la chiusura dei Lavori lo scorso anno ad Aprile, mentre la CILA asseverata aveva data di inizio Luglio 2017.
Qualcuno sa dirmi se posso ancora portare a detrazione l'acquisto di eventuali mobili d'arredo?

Grazi in anticipo.
 
Alto