Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso in rettifica ICI

flipflop

Utente
Salve a tutti. Un mio cliente ha ricevuto in avviso per ICI 2004 notificato in data 2/1/2010.
A parere di chi scrive (e chiedo conferma da chiunque vorrà rispondere) si tratterebbe di annualità prescritta in quanto trattandosi del 2004 andava notificato entro il 31/12/2006 (???:(). Infatti, secondo me, non rientrerebbe nelle nuove regole previste dalla Finanziaria 2007 (notifica entro il 31/12 del quinto anno) in quanto, se non sbaglio, tali regole si estendevano si anche ai giudizi ancora pendenti ma, trattandosi di 2004 l'annualità rientrava nella vecchia procedura (entro il 31/12 del secondo anno) e quindi 31/12/2006 per cui nel momento dell'entrata in vigore della Finanziaria 2007 (1/1/2007) era già scaduto il termine per la notifica. Inoltre l'Avviso (e ciò mi pare molto strano) risulta emesso in data 7/9/2009. Ma è possibile che un Avviso ICI 2004 venga emesso nel 2009??? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito per poter contestare, magari in sede di autotutela, l'Avviso. Buon lavoro.
 

MrDike

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Salve a tutti. Un mio cliente ha ricevuto in avviso per ICI 2004 notificato in data 2/1/2010.
A parere di chi scrive (e chiedo conferma da chiunque vorrà rispondere) si tratterebbe di annualità prescritta in quanto trattandosi del 2004 andava notificato entro il 31/12/2006 (???:(). Infatti, secondo me, non rientrerebbe nelle nuove regole previste dalla Finanziaria 2007 (notifica entro il 31/12 del quinto anno) in quanto, se non sbaglio, tali regole si estendevano si anche ai giudizi ancora pendenti ma, trattandosi di 2004 l'annualità rientrava nella vecchia procedura (entro il 31/12 del secondo anno) e quindi 31/12/2006 per cui nel momento dell'entrata in vigore della Finanziaria 2007 (1/1/2007) era già scaduto il termine per la notifica.
Flip, l'avviso di accertamento relativo all'annualità 2004 va impugnato in ogni caso per intervenuta decadenza, essendo stato notificato il 02/01/2010, ovvero dopo il 31/12/2009.

Purtroppo, la normativa di riferimento (art. 1, comma 161, della Legge 27 Dicembre 2006) è retroattiva e si applica anche alle annualità pregresse in virtù dell'espressa abrogazione dell'art. 11, comma 2, del D. Lgs. 30 Dicembre 1992 n. 504 (art. 1, comma 173, lett. d) della Legge 27 Dicembre 2006).

Inoltre l'Avviso (e ciò mi pare molto strano) risulta emesso in data 7/9/2009. Ma è possibile che un Avviso ICI 2004 venga emesso nel 2009??? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito per poter contestare, magari in sede di autotutela, l'Avviso. Buon lavoro.
Ad un mio cliente hanno notificato nel 2008 un avviso di rettifica relativo al 2002... pensa tu...
 

RICK48

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Flip verifica se l'accertamento nasce da ICI non pagata/versata in meno o da omessa dichiarazione, perché se è questo secondo caso, avendola dovuta presentare nel 2005 per il 2004, la scadenza è 31/12/2010.
 

MrDike

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Flip verifica se l'accertamento nasce da ICI non pagata/versata in meno o da omessa dichiarazione, perché se è questo secondo caso, avendola dovuta presentare nel 2005 per il 2004, la scadenza è 31/12/2010.
Vero, in questo caso la scadenza è il 31/12/2010. Grazie per l'integrazione, Rick! ;)
 

flipflop

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

ringrazio rick 48 e mrdike per le risposte, comunque trattasi di annualità per la quale non andava presentata dichiarazione ma solo il versamento, quindi ritengo che la scadenza per la notifica era il 31/12/2006. Mi sorge però un dubbio. Sono andato a ritroso nel tempo a vedere che giorno era il 31/12/06 ed ho visto che si tratta di DOMENICA. Domanda: cadendo il 31/12/06 di Domenica il termine della notifica veniva spostato al 1/1/2007??? :mad: E, se il termine viene spostato al 1/1/07 vuol dire che il 2004 rientra nella proroga (5 anni) di cui all'art. 1 comma 171 della Legge 296/2006 e quindi l'Avviso poteva essere notificato entro il 31/12/2009 ??? :mad:Ammesso che poteva essere notificato quindi entro il 31/12/09 la notifica fatta il 2/1/2010 è tempestiva??? :( Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi ulteriori "dritte". Buon lavoro.
 

MrDike

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Sono andato a ritroso nel tempo a vedere che giorno era il 31/12/06 ed ho visto che si tratta di DOMENICA. Domanda: cadendo il 31/12/06 di Domenica il termine della notifica veniva spostato al 1/1/2007???
Semmai al 02/01/2007, in quanto anche il 1° Gennaio è festivo.

E, se il termine viene spostato al 1/1/07 vuol dire che il 2004 rientra nella proroga (5 anni) di cui all'art. 1 comma 171 della Legge 296/2006 e quindi l'Avviso poteva essere notificato entro il 31/12/2009 ???
Esattamente...

Ammesso che poteva essere notificato quindi entro il 31/12/09 la notifica fatta il 2/1/2010 è tempestiva??? :( Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi ulteriori "dritte". Buon lavoro.
No, è intempestiva (il 31/12/2009 non era festivo).
 

flipflop

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Ringrazio ancora mrDike e domando ancora (scusate se insisto). Assodato che l'Avviso rientra nella proroga ex Legge 296/2006, sembrerebbe quindi che, anche la notifica sia tempestiva in quanto l'Ufficio potrebbe benissimo affermare (ed i tempi ci sarebbero vista la notifica del 2/1/2010) che la consegna alla posta è stata fatta prima del 31/12/2009 invocando la "famosa" sentenza della Corte Costituzionale n. 477/2002 che stabilisce che per il notificante la notifica si perfeziona con la consegna dell'atto all'Uff. giudiziario o alle Poste. O sbaglio?? :mad: Si accettano Vs opinioni. Grazie e buon lavoro. :frusty2:
 

MrDike

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Ringrazio ancora mrDike e domando ancora (scusate se insisto). Assodato che l'Avviso rientra nella proroga ex Legge 296/2006, sembrerebbe quindi che, anche la notifica sia tempestiva in quanto l'Ufficio potrebbe benissimo affermare (ed i tempi ci sarebbero vista la notifica del 2/1/2010) che la consegna alla posta è stata fatta prima del 31/12/2009 invocando la "famosa" sentenza della Corte Costituzionale n. 477/2002 che stabilisce che per il notificante la notifica si perfeziona con la consegna dell'atto all'Uff. giudiziario o alle Poste. O sbaglio?? :mad: Si accettano Vs opinioni. Grazie e buon lavoro. :frusty2:
Flip, potranno "invocare" e "sbraitare" quanto vogliono, come spesso fanno (invano), ma il comma 161 è apodittico in merito: "Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati".

...sulla base, infatti, del consolidato indirizzo della giurisprudenza di questa Corte, la notifica degli atti giudiziari a mezzo del servizio postale - anche se, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 477 del 2002, con la consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario si hanno per verificati gli effetti interruttivi ad essa connessi per il notificante - non si esaurisce con la spedizione dell'atto, ma si perfeziona con la consegna del relativo plico al destinatario, e l'avviso di ricevimento prescritto dall'art. 149 cod. proc. civ. e dalle disposizioni della L. 20 novembre 1982, n. 890, è il solo documento idoneo a dimostrare sia l'intervenuta consegna, sia la data di essa, sia l'identità e idoneità della persona a mani della quale è stata eseguita... (Cass., sez. Trib., sentenza 8 Maggio 2006 n. 10506).
 

flipflop

Utente
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Sempre garazie a MrDike. Ho letto la senternza da te citata ma credo che non possa valere anche per il caso in questione visto che il caso relativo alla sentenza da te citata riguarda una mancata allegazione dell'avviso di ricevimento. Cioè la Cassazione , con la citata sentenza, non mette in dubbio il rispetto dei termini da parte del Notificante/Ufficio ma l'avvenuta notifica al notificando. Infatti , a mio parere, risulta, dalla citata sentenza che per il Notificante/Ufficio i termini siano rispettati (verificati gli effetti interruttivi) con la consegna dell'atto all'Ufff. Giudiziario/Poste qualora questa avvenga entro i termini di prescrizione. Cosa ne pensi?? Buon lavoro.
 
Riferimento: avviso in rettifica ICI

Sempre garazie a MrDike. Ho letto la senternza da te citata ma credo che non possa valere anche per il caso in questione visto che il caso relativo alla sentenza da te citata riguarda una mancata allegazione dell'avviso di ricevimento. Cioè la Cassazione , con la citata sentenza, non mette in dubbio il rispetto dei termini da parte del Notificante/Ufficio ma l'avvenuta notifica al notificando. Infatti , a mio parere, risulta, dalla citata sentenza che per il Notificante/Ufficio i termini siano rispettati (verificati gli effetti interruttivi) con la consegna dell'atto all'Ufff. Giudiziario/Poste qualora questa avvenga entro i termini di prescrizione. Cosa ne pensi?? Buon lavoro.
Infatti potrebbero appellarsi a questo, visto che è datato settembre 2009.
Problema di poste?
 
Alto