Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assicurazione vita familiari a carico

T

turi

Ospite
Alberto, anche l'articolo su Italia Oggi
da te riportato dice la stessa cosa...

"In pratica, poiché nel caso di figlio minore non è possibile intestare direttamente la polizza a tale soggetto e dunque ai fini della detrazione verrebbe a mancare il requisito dell’identità tra contraente e assicurato (da cui si deriva che in tutti gli altri casi dei familiari a
carico non si è mai posto il problema di chi fosse il contraente), si è chiesto se la detrazione potesse essere riconosciuta, ottenendo dall’amministrazione risposta affermativa."

Ti ammette, cioè la detrazione pur in assenza di identità tra contraente ed assicurato...ma come vedi, il contraente è il contribuente e l'assicurato il minore fiscalmente a carico...
Ciao Alberto.
Devo chiudere...la voce del padrone m'ha ordinanto di fare...shopping!
Tu le fai queste cose?
;-)
Ciao
buon w.e.
 
A

alberto

Ospite
non dice la stessa cosa, anzi contesta la presa di posizione dell'ade con la circolare 15, leggi bene, in quanto in contraddizzione con la legge che concede la detrazione per detti oneri sostenuti per i familiari a carico..
le spese mediche intestate al figlio a carico son deducibili;
le spese scolastiche idem;
solo adesso si richiede che il contraente sia il contribuente che paga... ma dai..è una circolare non è la legge, quindi, si attacchino, io la detraggo

ciao..

(la voce del padrone? heheheheh, io faccio finta di non sentire...)
ciao buon we
 
L

lella

Ospite
Nel rigo e12 del modello 730 si indicano i premi delle assicurazioni sulla vita, i premi per le assicurazioni contro gli inf.e i contr.prev.non obblig.per legge, per un imp.comples.nonsup.a d euro 1291,14.
Puo' essere operata la detrazione anche per i premi pagati per i familiari a carico? puo' essere operata la detrazione anche nell'ipotesi in cui l'assicurato sia un familiare non a carico ed il contraentedella polizza sia il contribuente?

risposta del ministero

in base al c.2 dell.'art.13 bis del tuir è possibile operare la detrazione anche nell'ipotesi in cui i premi siano stati pagati nell'interesse di familiari fiscalmente a carico.
conla circ.95e del 12.05.2000 è stato chiarito che la detrazione spetta anche qualora il contribuente (contraente) stipuli e versi premi relativi ad un'assicurazione vita per il figlio minorenne (assicurato e beneficiario) in quanto ricorre il presupposto dell'onere sostenuto nell'interesse del familiare a carico. si precisa pero' che fuori dall'ipotesi di contratto stipulato nell'interesse del familiare a carico è necessario ai fini della detraibilità del premio assicurativo che il soggetto contraente e assicurato coincidano.

circ.n.55 del 14.06.2001


altra domanda...
con riferimento alla polizza vita, contraente e assicurato devono essere la stessa persona? anche nel caso di familiare a carico? si pensi ad un contribuente che stipula un'assicurazione vita per il figlio minorenne, dove l'assicurazione non accetta come contraente il figlio minore.

risposta del ministero

ll'art.13 b.comma1 LETT.F.DEL TUIR COMPRENDE TRA GLI ONERI PER IL QUALI SPETTA LA DETR.DEL 19% I PREMI PAGATI PER ASSICURAZIONE SULLA VITA DEL CONTRIBUENTE.INOLTRE IL COMMA2 PREvede che la detrazione in parola spetta anche se l'onere è sostenuto nell'int.dei familiari a fiscalmente a carico, fermo rstando il limite di lit.2.500000 ( euro 1291,14) sul quale calcolare la detrazione.
nell'ambito del contratto di assic.sulla vita oltre all'assicuratore si possono distinguere i seguenti soggetti :

- il contraente che è persona fisica o giuridica che stipula il contratto con l'assicuratore.
- l'assicurato che è persona fisica la cui vita viene presa in considerazione
- il beneficiario al quale è dovuta la prestazione (capitale o rendita) assicurata al verificarsi dell'evento.
non sempre il contraente e assicurato sono la medesima persona, anche se in genere si riscontra la coincidenza.
Pertanto,dato che il soggetto contraente e il soggetto assicurato possono non essere necessariamente la stessa persona, nel caso in cui il contribuente (contraente) stipula un'assicurazione vita per il figlio minorenne ( assicurato e beneficiario) e, quindi, versa i premi nell'interesse di un familiare a carico ( nella specie figlio minorenne), ha diritto alla detrazione in questione, fermo restando il limite complessivo di lit.2500000 sul quale calcolare la stesas.- circ.min.95e del 12052000-


ora nnho ancora letto la nuova circolare....


ciao a tutti..i (fessi o indefessi????...) che stanno in studio ...anche a quest'ora.....


ciao....
 
F

Francesca

Ospite
Re: Per Lella sull'assicurazione vita familiari a carico

E sulla scorta di queste indicazioni, qual è, Lella, il tuo punto di vista? E' deducibile o no, secondo l'orientamento dell'Amministrazione finanziaria? A me sembra di no, se ho interpretato correttamente quanto dettato con le dette circolari, risoluzioni.
Ciao
Francy

[%sig%]
 
F

Francesca

Ospite
Re: per Alberto e Turi

E' un vero piacere vedervi insieme in questo forum.
Ciao e bentornato Alberto.
Un saluto anche a turi, a cui chiederei di farsi leggere un po' più spesso.
Ciao
Francy
 
A

alberto

Ospite
Re: Per Lella sull'assicurazione vita familiari a carico

io ribadisco la mia:
è solo con la circolare 15 (che tra l'altro parla delle assicurazioni rischio morte dal 01/01/2001) che viene espressamente detto che le assicurazioni per i familiari a carico devon esser intestate al contraente che paga e presenta la dichiarazione.
La ratio della norma non è questo.
Le spese mediche per familiari a carico non devon esser intestate al dichiarante..
le spese di istruzione anche...
la circ.95/2000 era su domanda di parte, visto che il minorenne non può intestarsi l'assicurazione..

ribadisco: se la moglie stipula come contraente ed assicurata una assicurazione, essendo a carico nn la detrae, in base alla circ. manco il marito.. con cosa l'ha pagata? con che soldi? proventi in nero?

io la detraggo..
in passato han richiesto copia documentazione oneri detraibili e non han mai detto niente in merito a queste polizze..

ma di che vadano a scopare il mare.

buon lavoro
 
A

alberto

Ospite
Re: per Alberto e Turi

la norma vuole che sian detraibili dal dichiarante i premi assicurativi, le spese mediche, le spese di istruzione, pagati per familiari a carico..
nn è mai stato richiesto che il contraente dovesse essere il dichiarante..
nel 2000 si rispose cosi perchè fu chiesto come poter fare e se fosse lo stesso deducibile una polizza vita per figlio minorenne anche nel caso la stessa avesse come contraente il padre..
e il ministero rispose si, in quanto non è necessario in questo caso che contraente ed assicurato debban esser la medesima persona..(in questo caso), non dicendo però che se cosi non fosse stato non sarebbe stata deducibile, l'art. 13 bis (se non ricordo male) e ora il 15 del dpr 917/86non dicono questo..

è solo ora con la 15/2005 che compare sta cosa, ma è una circolare.. vale di più la ratio della norma o sta str???? (sui giornali del settore è stato commentato cosi..quindi...)

ciao
 
A

alberto

Ospite
Re: Per Lella sull'assicurazione vita familiari a carico

o lella, visto che ci sei solo te, tu come ti comporti? mai avuto sti casi?
per me al ministero han avuto una botta di caldo...
 
L

lella

Ospite
Re: per Alberto

ciao Alberto....sinceramente ho letto la circolare solo per i mutui ...e siccome sono incasinata con due bilanci....da urlo ( 10000 movimenti...)...non ho affrontato ancora la casistica delle polizze...e i 730 li iniziero' lunedi...

ciao e buon lavoro...

attenti !!! scattare !!!! si parte...ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

nb.= non trascurarti..sei prezioso qui...e non solo qui....
 
L

lella

Ospite
Re: per Alberto

mi sa che non sanno più dove trovare i soldi.....e cos' tartassano i contribuenti "indirettamente" con leggi leggine e interpretazioni da far scombinare tutto e tutti....
devo ancora affrontare i 730...ma avro' parecchi casi di questi..e sinceramente..s non sono chiari...al clietne che si è sempre visto la polizza decurtata..dirgli..no..ora no...magari insieme anche al mutuo...
mi sa che dovro' buttarmi dalla terrazza....( per fortuna sono al primo piano)...
ma ti rendi conto alb????

proprio quelle persone che hanno stipulto la polizza apposta per avere un beneficio ....o il mutuo..credendo di avere i soldi al uglio per le vacanze....

non ci voglio pensare ora...ho ancora 2 bilanci schif....da finire...

ciao..
buon lavoro.
 
Alto