Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni nucleo fam.nuova procedura

domenico_

Utente
Buongiorno, sono nuovo e mi sono iscritto al forum per avere informazioni riguardanti gli assegni famigliari.
La mia situazione è la seguente:

Sono dipendente di un Autorità Portuale, mia moglie insegnante. Dichiarazione dei redditi separata per vari motivi.

1° Devo sommare i due redditi per calcolare l’assegno spettante?
2° Non abbiamo mai richiesto l’assegno familiare. Quanto possiamo andare indietro per avere gli arretrati? ( abbiamo due figli 11 e 13 anni )
3° A chi conviene fare richiesta ? Io ho un CU più alto rispetto a mia moglie.
Grazie per l’aiuto.
1) esatto;
2)gli utlimi 5 anni;
3)non ha importanza, il reddito è inteso quello complessivo.


Il reddito più alto, assume rilevanza nel caso della richiesta delle detrazioni fiscali, ad esempio:
La detrazione per figli a carico compete a ciascuno dei genitori nella misura del 50 % e non può essere ripartita liberamente fra i due soggetti.
E’ tuttavia previsto che, in caso di accordo, la detrazione possa essere attribuita, nella misura del 100 %, al coniuge con il reddito più elevato.
 
1) esatto;
2)gli utlimi 5 anni;
3)non ha importanza, il reddito è inteso quello complessivo.


Il reddito più alto, assume rilevanza nel caso della richiesta delle detrazioni fiscali, ad esempio:
La detrazione per figli a carico compete a ciascuno dei genitori nella misura del 50 % e non può essere ripartita liberamente fra i due soggetti.
E’ tuttavia previsto che, in caso di accordo, la detrazione possa essere attribuita, nella misura del 100 %, al coniuge con il reddito più elevato.
Ringrazio sig. Domenico.

Quindi lo faccio io dal portale INPS, che è on line, rispetto a mia moglie che è in forma cartacea dal portale NoIPA.
Per gli anni passati, la richiesta come viene fatta?

Grazie
 

domenico_

Utente
Ringrazio sig. Domenico.

Quindi lo faccio io dal portale INPS, che è on line, rispetto a mia moglie che è in forma cartacea dal portale NoIPA.
Per gli anni passati, la richiesta come viene fatta?

Grazie
Va effettuata una richiesta per ogni anno, esempio: per il periodo 1 Luglio 2019/Giugno 2020, il reddito (complessivo) da dichiarare è quello prodotto nell'anno 2018; per il periodo 1 Luglio 2018/Giugno 2019, quello prodotto nell'anno 2017, e cosi via.

Saluti
 
Scusi sig. Domenico, ancora un dubbio.
Ma in quale forma e con quale frequenza vengono liquidati gli assegni arretrati, se saranno approvati dall'INPS?

Grazie
 
In realtà Società “in house providing” dell’Autorità di Sistema Portuale, quindi sottostiamo alle regole dell'Autorità, anche se l'Autorità non è proprio come una comune amministrazione pubblica, ma abbiamo una forma particolare, che lei immagino sappia.
 
Alto