Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni nucleo fam.nuova procedura

Ma apparte questo, lei mi sa dare una spiegazione alla seguente domanda?
In quale forma e con quale frequenza vengono liquidati gli assegni arretrati, se saranno approvati dall'INPS?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si era uno scrupolo per verificare se possibile domanda anf online...che non passasse l'errata informazione che da dipendente pubblico andavi a fare la domanda online all'inps..
Gli anf verranno poi pagati dal datore di lavoro mensilmente...
per gli arretrati sempre dalla ditta con la prima paga disponibile, o magari frazionati se di importo consistente e se c'è ancora il limite dei 3000 euro per la procedura automatica..
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione. Giustamente è meglio dare la descrizione fiscale corretta.

Io fino a dicembre 2017 ero un artigiano, e poi con concorso publico vinto sono entrato come dipendente della Società “in house providing” dell’Autorità di Sistema Portuale, e chiuso la Piva.

Quindi non ho mai chiesto gli assegni famigliari; mia moglie tra l'altro da 5 anni insegnante a tempo indeterminato, quindi dipendente pubblico, la segreteria non le ha mai menzionato gli assegni famigliari.

Quest'anno , la mia segreteria dell'Autorità di Sistema Portuale, mi ha avvisato della possibilità di richiedere gli ANF. Ecco perchè alla ricerca di questi info. Infatti entrando sul sito dell'INPS con le mie credenziali, vedo la possiblità di inserire on line la richiesta. Per gli arretrati, ho un dubbio, perchè per quest'anno io e mia moglie abbiamo il CU, però per gli anni precedenti, io come artigiano non ho il CU, quindi non so che importo inserire. Metto soli il CU di mia moglie?
Grazie se ha possibilità di rispondere a questo quesito.
 

STUDIOCEL

Utente
per gli arretrati, visto che nel 2017 e precedenti non eri dipendente, devi verificare che il reddito di tua moglie sia stato almeno il 70% del reddito totale del nucleo familiare..e poi considera che all'autorità puoi chiederli solo dal giorno dell'assunzione, prima dovrebbe chiederli tua moglie alla sua amministrazione...

per il periodo 01/07/19-30/06/2020 si fa riferimento al reddito 2018 e quindi non dovrebbero esserci problemi per rispettare il 70% da lavoro dipendente..salvo abbiate altri redditi che sballano la percentuale...
 
Grazie.
Ora si spiega anche perchè a mia moglie non hanno mai detto. Lei non ha la possibilità di farlo on line, dal sito NoIPA non è previsto. Bisogna in cartaceo e portarlo in segreteria della scuola, e immagino che poi le segretarie hanno un bel po da fare, e cercano di evitarlo!
Corretto?
Per rispondere al quesito del 70%, non abbiamo altri redditi all'infuori delle nostre uniche rispettive occupazioni.
Grazie per l'aiuto.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma guarda che fino a ieri erano tutti cartacei...non solo PA...

Io credo che non sia mai stato fatto perche magari avete già avuto modo tempo fa di valutare che non c'era il rapporto 70%..

Se non avete altri redditi per il 2018 puoi inserire la domanda 01/07/19-30/06/20..

Per gli arretrati prova a vedere con I redditi 2017, 2016, 2015, 2014, 2013 in quale anno avete la condizione del 70%...e farete domanda solo dove il reddito la rispetta..
Se ok 2013 anf 01/07/14-30/6/15,
2014 anf 01/07/15-30/6/16
2015 anf 01/07/16-30/6/17
2016 anf 01/07/17-30/6/18
2017 anf 01/07/18-30/6/19
 
Alto