Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortam indt.le terreni

G

gian

Ospite
Salve a tutti. Nella nuova manovra bis si parla di indetraibilità dell'ammortam dei terreni. Una srl ha acquistato qualche anno fa un'immobile nel quale svolge la propria attività commerciale. Ho sentito che bisogna provvedere, a mezzo perizia di un tecnico abilitato, a far scorporare il valore del terreno da quello dell'immobile per poter scaricare solo l'ammortamento riferito a quest'ultimo. Ma è possibile una cosa del genere? In contabilità nello S.P. c'è solo la voce immobile ed effettivamente a suo tempo la società ha acquistato l'immobile.
Spero di avervi fatto capire un po' il problema e spero che qualcuno mi sappia dare maggiori delucidazioni perchè a me sembra una cosa davvero assurda tutto ciò.
Ciao e grazie a tutti.

Purtroppo è proprio così. Le nuove disposizioni valgono anche per gli immobili acquistati in anni precedenti.
Naturalmente se è stato acquistato l'intero fabbricato. Se uno acquista un ufficio in un palazzo pare che lo scorporo non vada fatto, anche perchè non ci sarebbe quasi niente da scorporare.

[email protected]

C'è però anche chi dice che lo scorporo in caso di ufficio esempio al 20° piano sia comunque dovuto dividendo il valore del terreno con riferimento ai millesimi.
La logica però ritengo sia poco condivisibile

E se uno acquista in leasing?
Non c'è scritto da nessuna parte, ma in teoria si dovrebbe scorporare la parte di canone relativa al fabbricato da quella relativa al terreno...

[email protected]

ed infatti è cosi
se acquisti in leasing il canone relativo al terreno non è deducibile.
d'altra parte il leasing del solo terreno non è mai stato deducibile.

e se non fosse così sarebbe facile by passare la norma, perchè acquistare col mutuo? per ammortizzare il SOLO fabbricato in 33 anni?
vai di leasing e ammortizzo TUTTO in 15

ma così non è

saluti

Da Esperto risponde di oggi (quesito 3474) ancora nessun chiarimento sul caso dell'appartamento al 10° piano...
Mahh!
Però c'è un riferimento ai principi contabili internazionali secondo i quali lo scorporo si effettua ai soli fabbricati cielo-terra.
Per quanto vale...

Mantre per il leasing (quesito 3476) si avalla quanto detto da alberto.
Ebbravo!

<<... Le nuove disposizioni>>

Stendo un manto pietoso, infatti non intervengo e ti lascio nella più completa ignoranza!

Leggi, pesciolino rosso (muggine è troppo grosso in rapporto al tuo spessore), leggi... ne hai tanto bisogno!

uè turi, dai che se vi depenalizzano superate l'inter, e allora si che bello smacco ai soliti vincitori dello scudetto d'agosto.

(guarda te per chi mi tocca tifare :))))

ciao

...tifi per il bel calcio... del resto si vede che sei un buongustaio! ;-)
Anch'io tifo per i campioni, che considero avversari, mai nemici... Hai visto che gols?
Ma no che l'Inter in Agosto aveva già vinto lo scudetto! E ti credo! Fuori la Juve, fortemente penalizzate le altre...avevano pensato che...

Ciao e buon lavoro

Alto