Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO,AIUTO

A

ALICE

Ospite
SALVE A TUTTI E COMPLIMENTI PER GLI ARGOMENTI TRATTATI.
HO UN DUBBIO:
LE FATTURE CHE PROVENGONO DALLA ROMANIA E TUNISIA PER PRESTAZIONI DI SERVIZI, E' CORRETTO REGISTRARLE N.I. ART.7?? NO AUTOFATTURA.
CHE DUBBI MI VENGONO......
GRAZIE
 
S

SAURA

Ospite
NON IMPONIBILI ART. 8 COMMA 1, LETTERA A) DPR 633/1972 E SUCC. MODIFICAZIONI.
 
S

SAURA

Ospite
LA RISPOSTA E' GIUSTA LA PRIMA, IL SECONDO MESSAGIO ERA UN'ALTRA COSA...SARAN BISOGNO DI VANCANZE??? COMUNQUE COME SOPRA ART.8 E SEGUIRE
 
S

SAURA

Ospite
PRECISAMENTE, SOPRA PER LE VENDITE EXTRA.CEE, PER GLI ACQUISTI STESSO ART. 8 COMMA LETT C).
L'ART.7 ARTICOLO CHE RACCHIUDE I FACENTI PARTE LA COMUNITA' EUROPEA, QUINDI PER CHI NON NE FA PARTE E' CONSIDERATO EXTRA.CEE.
SE NON SI TRATTA DI UNA REGISTRAZIONE DI IMPORTAZIONE TEMPORANEA CON SUCCESSIVA ESPORTAZIONE LA REGISTRAZIONE E' LA SEGUENTE:
ACQUISTO MERCE A FORNITORE
IVA C/ACQ. A IVA C/ACQ.TRANSITORIO
DIVERSI A TRASPORTATORE

NEI DIVERSI: IVA ANTICIPATA (IVA TRANSITOR)
SPESE DI SDOGANAMENTO
SPESE TRASPORTO
IVA SU FATT.TRASPOR

MA NON E' L'UNICO MODO
AUTOFATTURA SE RIMANI IN U.E.
 
P

per Saura

Ospite
scusa Saura, sei stata molto gentile a rispondermi ma....non ho capito:
trattandosi di prestazione di servizio (elaborazione data contabili) è giusto registrarli non imp.art.7 senza autofattura,
ho capito bene? grazie
 
S

SAURA

Ospite
SALVE, LA MIA RISPOSTA SOPRA ERA RELATIVA A CESSIONI DI BENI, PER QUANTO RIGUARDA LEPRESTAZIONI DI SERVI, CHE TIPOLOGIA SONO QUELLE A CUI TI RIFERISCI?
 
A

ALICE

Ospite
la ditta fornitrice di servizi (elaborazione dati) che fattura a ditta italiana la prestazione senz'iva (art.7?). la ditta italiana che utilizz il servizio in italia registra la fattura integrandola con iva e relativa autofattura?
se ho capito bene, devo emettere autofattura!
non l'ho fatto, invio comunicazione iva sbagliato e se mi confermi, correggo la dich.iva.
grazie e buon lavoro!
 
T

Turi

Ospite
Re: AIUTO,AIUTO x Alice

Sì, Saura, invero, è un po' pasticciona... che non abbia bisogno di vacanze? ;-)
Ed allora, vediamo se mi riesce di suntare
in qualche rigo il mio punto di vista:
posto che il prestatore sia un soggetto passivo d’imposta nel suo paese (Romania, Tunisia) e trattandosi del servizio di elaborazione dati (per cui è prevalente il metodo dell'inversione contabile sia sull’identificazione in Italia del prestatore estero, sia sull'eventuale rappresentante fiscale in Italia ), devi attivare il meccanismo dell’inversione contabile che consiste in:
emissione di autofattura in unico esemplare, con addebito dell’iva ed annotazione sia nel registro degli acquisti che in quello delle fatture emesse.
Ove, invece, il prestatore del servizio non dovesse rivestire la qualifica di soggetto passivo d’imposta (e questo mi pare sia improbabile), il servizio non deve essere assoggettato ad imposta per carenza del presupposto soggettivo in capo al prestatore; in tal caso l’operazione esula dall'ambito IVA.
Ciao
T.
 
S

SAURA

Ospite
Re: AIUTO,AIUTO x Alice

:) AH SI SI! TURI, ORA E' TUTTO PIU' CHIARO!!!!
;-)
 
Alto