Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO,AIUTO

F

fabio

Ospite
Re: x turi/saura

ripeto le registrazioni da fare in caso di prestazioni servizi extracee

registro in contabilità la prestazione extracee:

1)prestazione extracee a deb v fornitore estero

2) poi registro l'autofattura sugli acquisti e sulle vendite usando i conti transitori indicati in precedenza.

non si deve integrare la fattura extracee con l'iva.

si è parlato molto in post precedenti dell'argomento
 
M

Marlin

Ospite
Re: invoice

Principio di territorialità
sui registri iva vanno annotate solo le fatture emesse o ricevute da soggetti residenti nello stato.
Nel caso specifico è corretto emettere autofattura
 
S

saura

Ospite
Re: x turi/saura

che si sia parlato son daccordo, ma non mi sembra si sia trovato alcun accordo sull'argomento, tant'e' che..........le registrazioni discordano, e cmq io sbagliando l'ho trattata come un'acwusto di bene e non di prestazione ma il principio a mio avviso era corretto, come corretto tener conto del (mi ripeto) principio di territorialita'!
 
M

Marlin

Ospite
Re: x turi/saura

"secondo il principio della territorialita', sono soggette ad iva le prestazioni di servizi rese in Italia anche occasionalmente da cittadini residenti all'estero"

Questa è solo una tua personalissima interpretazione del dpr 633/72 completamente errata e che rischia di confondere le idee a chi ha posto il quesito.
 
T

turi

Ospite
Re: x fabio

Non ho, forse, parlato di emissione di autofattura e non di integrazione di fattura?

<<emissione di autofattura in unico esemplare, con addebito dell’iva ed annotazione sia nel registro degli acquisti che in quello delle fatture emesse.>>

<<La contabilizzazione delle autofatture determina il sorgere di un credito e di un debito per l’IVA verso l’Erario.>>

E con queste rilevazioni non movimenti i conti da me evidenziati nella scrittura contabile? E se così è dove sarebbe l’errore? Ove discordano le due scritture?

Quella mia risposta non era, quindi, più che pertinente?
 
A

antonio47

Ospite
Re: x fabio

vedere
www.ilconsulentetelematico.com/quesiti/domanda400.htm
 
M

michele1970

Ospite
Re: x turi/saura

le prestazioni di servizi sono imponibili iva se rese in italia, se rese da soggetti anche italiani ma all'estero non sono imponibili iva, ma entra in gioco l'articolo 7 sulla territorialita'. In questo caso la registri sul libro giornale
 
A

alberto.

Ospite
Re: x turi/saura

...........e se son in semplificata? hehehehe

(ps: scherzavo!)
 
S

SAURA

Ospite
Re: x Marlin

io per mio conto ho messo sempre avanti il fatto di non eeser molto chiara e probabilemtne e' cosi', ma tu..........che vuoi da me? perchè se pensi che io voglia fare La Francesca della situazione (mi scuso con lei per averla chiamata in causa, ma e' solo un esempio) e tu l'Alberto, te lo puoi scordare, fosse altro che a gentilezza avete poco in comune.
ma forse non ti e' chiaro che gli acquisti erxtra cee, non si trattano cmq in un unico modo (purtroppo) ci son piu' casistiche, se per esempio l'iva e' pagata in dogana (e la ritrovi in bolla doganale) allora che fai, ti rifai l'autofattura??? oppure non la paghi al momento della dogana e allora ti fai l'autofattura. e quindi? che vuoi? non ti torna? la registrazione sopra (anche se fatta per acq. beni) e' uno dei tanti modi e neanche quello che adopro io, oltretutto è quello piu' scoltastico....ti sembra sbagliato? rifattela con chi ha scritto il manuale e' presa pari pari, per renderla piu' capibile! dato che pure le registrazioni le faccio contorte!
 
S

saura

Ospite
Re: x Alberto

tu non mi stuzzicare con la semplificata perche' se vuoi te la scrivo , cosi' qualcuno ci ricama sopra e fa il tagli e cuci!
Scusa se ti ho chiamato in causa per l'esempio di prima ma non era offensivo nei tuoi confronti, anzi...spero sia stato capibile cosa intendevo!
 
Alto