Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
secondo il principio della territorialita', sono soggette ad iva le prestazioni di servizi rese in Italia anche occasionalmente da cittadini residenti all'estero...ma perche' debbano essere assoggettate devono essere effettuate in italia, viceversa anche se un cittadino italiano effettua prestazioni di servizi all'estero non e' dovuta l'iva.
scusa Turi ,registri prima l ' invoice fuori campo iva ai sensi dell'art 7 e poi si registra l'autofattura su registro acquisti e vndita udsando dei conti transitori a pareggio? è questo il procedimento esatto?
Io non vedo alcuna prestazione f.c. iva.
Per me sono operazioni imponibili iva, salvo la presenza di titoli di non imponibilità (vedi per esempio art. 8 comma 2).
La contabilizzazione delle autofatture determina il sorgere di un credito e di un debito per l’IVA verso l’Erario.
Il fatto amministrativo potrebbe rappresentarsi con al seguente scrittura:
diversi a diversi
Spese CED 100
Iva a credito 20
a Fornitori esteri 100
a Iva a debito 20
Naturalmente per motivi operativi avrai necessità di utilizzare conti transitori
che chiuderai.
anche io la registravo cosi' solo che mi hanno detto che sbagliavo in quanto integro la fattura di acquiti mentre per le operazioni di cui all'art 7 va emessa autofattura a parte e devono essere fatte le segenti registrazioni:
in prima nota registro :
prestazioni a deb v fornitore estero
sugli acquisti e vendite:
autof c/transitorio a x/fornitore
iva a credito
x/fornitore a autofatt c/ transit
iva a debito
almeno cosi' mi è stato detto di fare in una precedente discussione
anche io la registravo cosi' solo che mi hanno detto che sbagliavo in quanto integro la fattura di acquiti mentre per le operazioni di cui all'art 7 va emessa autofattura a parte e devono essere fatte le seguenti registrazioni:
in prima nota registro :
prestazioni a deb v fornitore estero
sugli acquisti e vendite:
autof c/transitorio a x/fornitore
iva a credito
x/fornitore a autofatt c/ transit
iva a debito
almeno cosi' mi è stato detto di fare in una precedente discussione