Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva

Ant.47 ,non ho capito quale è la tua interpretazione,in un post parli giustamente di percentuale da applicare al debito iva derivante da dichiarazione annuale (confesso non lo ricordavo sono andato a prendere delle dichiarazioni iva avanticristo per dissuadermi il dubbio), ma nel prosieguo della discussione parli di percentuale da calcolare sul 4° trim.

Precisiamo:
1) non ho dato dell'imbecille a nessuno. Se questa è stata l'impressione me ne scuso.

2) ho effettivamente errato la faccenda dei versamenti (per fortuna che tutti da me hanno versato l'Iva senno' sai che cappella!)
ma ero sicuro di ricordare che andavano indicati anche se non versati (comincia la demenza senile?)

Comunque, ripeto, mai e poi mai mi sognerei di dare dell'imbecille ad un collega. Ripeto se questo è quanto avete interpretato dai miei post chiedo scusa e chiedo scusa per la castroneria che ho detto!!!

Ciao

buongiorno a tutti..
noto con piacere che siamo in molti ad aver saltato il "ponte", e che la discussione è proseguita. rileggendo tutti i post vorrei fare una cosiderazione. sia reale o meno il problema di veronica, sia reale o meno l'intenzione chiarificatrice della sua domanda, penso vada oltre la finalità di immediatezza e chiarezza nelle risposte che, ritengo, sia una peculiarità del forum.
è evidente che la discussione iniziale è stata fuorviata da una risposta errata ed è altrettanto evidente che chi ha sbagliato ha ammesso l'errore (magari facessero tutti così!!!). Da questo, però si è passati a giudicare l'operato di veronica ed il comportamento elusivo ed "evasivo" del fantomatico contribuente. se permettete, posso dire che sono affari suoi se ha evaso o se vuole evadere; prendendo per buona la veronichiana domanda, e parlando solo dell'acconto storico, è appurato che esso va calcolato e versato sulla somma dovuta per l'ultimo periodo dell'anno fiscale precedente, come più volte detto, a prescindere dalle altre possibilità di calcolo a disposizione dell'ipotetico evasore. qualcuno ha anche sollevato il problema che non bisogna fare del moralismo in forum, ma sono parzialmente in sintonia con giorgiof: a chi giova sapere se il personaggio in questione ha evaso e si è intascato 300000 di iva? a me personalmente nulla!!! alla gdf certamente molto ed a veronica, forse, interessa solo sapere come fare la cosa giusta su un argomento sul quale ha dei dubbi e le risposte che le sono state date fino ad un certo punto, le hanno causato ancora più confusione perchè non troppo pertinenti. chiarito l'equivoco con la correttezza di Emil, mi auguro che veronica riesca a versare il giusto dovuto (sempre che, ripeto, questa fosse veramente la sua intenzione.
ciao a tutti.

Antonio47 grazie dei riconoscimenti....però la cappella l'ho fatta proprio gorossa!!!
Ciao

ps: io, il mio di acconto iva non ci penso manco lontanamente di versarlo.. se ne riparla a gennaio, ma guarda te se devo star qui a rifar conteggi con metodi storici, previsionali e quant'altro...

lo stato deve far cassa? beh, anche io guardo alla mia..

buon lavoro

Quindi ritieni che il tuo post dove dicevi che la percentuale era da applicare sull'iva a debito da dichiarazione sia errato?

EMIL SEI UN GRAN SIGNORE , tutti possiamo commettere errori, ma pochissimi lo ammettono. Effettivamente la maggior parte dei clienti versa sempre l'iva , ravvedendola entro l'anno in corso, o al massimo entro il termine della liq.ne iva annuale, e così il problema non si pone più di tanto.

saluti e buona giornata a tutti.

per Alberto...sei in buona compagnia,anch'io per ora non verso acconto, lo ravvedero' in futuro, quando i clienti mi pagheranno...

salutos a todos !!!!!!!!!!!!!!

Re: acconto iva x Alberto

Ti limiti a non versare facendo calcoli e motivando il NO ACCONTO IVA oppure non versi e basta?...........
Purtroppo la mano del fisco e' sempre li' e se non paghi vuole spiegazioni..............
Mi ha fatto riflettere l'articolo SOLE24Ore 06.12.2005 Paga nei tempi un'azienda su due.............
Ciao e Buona giornata a tutti.-

Re: acconto iva x Alberto

"spiegherò" a gennaio in sede di f24 iva 12/05...

Alto