Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva

V

veronica

Ospite
se è pur vero che l'acconto iva è dovuto sull'importo lordo dell'ultimo trimenstre.....come mi devo comportare con una ditta che nell'anno 2004 non ha mai versato iva ?? nel senso ha versato tutto ma nel cors del 2005 , devo consodrare il debito iva di tutto il 2004 o solo dell'ultimo trimestre??
 
A

antonio47

Ospite
gli omessi o regolari versamenti dell'iva 2004 non influiscono sul calcolo dell'acconto.
 
A

andrea3

Ospite
veronica, scusa se te lo richiedo, ma mi manderesti per e-mail la bozza di perizia di stima che hai ricevuto dai colleghi del forum.
l'inidirizzo mio lo hai già, basta che fai "rispondi".
sempre che tu sia nell'ottica dell'aiuto reciproco che giovani colleghi possono trovare nel forum.
grazie.
 
V

veronica

Ospite
mi devi scusare se mi è passato di mente ma provvedo ad inviartela subito
scusami di nuovo ma questo periodo sono un po' incasinata...
 
V

veronica

Ospite
quindi seconte te dovrei considerare solo l0ultimo trimestre 2004?? a prescindere dagli omessi dei trimestri precedenti??
 
A

andrea3

Ospite
ok, ricevuto.
grazie mille!!! e scusa ancora l'insistenza, ma ho una perizia in scadenza ... e mi serviva veramente.
ciao.
 
V

VERONICA

Ospite
DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE:


Metodo storico
In base al metodo storico, l'acconto Iva è determinato in misura pari all'88 per cento del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell'anno precedente.
Si precisa che il versamento preso a base del calcolo deve essere, ovviamente, al lordo dell'acconto dovuto per l'anno precedente.
Semplificando, la base di calcolo, su cui applicare l'88 per cento, è pari al debito d'imposta risultante:

dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre 2002, per i contribuenti mensili
dalla dichiarazione annuale Iva 2003 o dal modello Unico 2003, per i contribuenti trimestrali ordinari
dalla liquidazione periodica del quarto trimestre 2002, per i contribuenti trimestrali "speciali".


QUINDI RITENGO CHE SE NEL 2004 NON SI E' VERSATO NULLA.....L'88 E' DA APLLICARE SUL SALDO RISULTANTE DALLA DICHIARAZIONE IVA AL NETTO DEGLI INTERESSI E AL LORDO DI EVENTUALI ACCONTI VERSATI POICHE' PER I TRIMESTRALI IL 4 TRIM . NN ESISTE E SI RIEPILOGA IN DICHIARAZIONE IVA.

IL CHE IMPLICA CHE L'88 DEVO APPLICARLO SU TUTTO IL DEBITO ANNUALE IVA..NON RITIENI CORRETTA QUESTA INTERPRETAZIONE?
 
E

Emil

Ospite
Ma il debito annuale IVA per i trimestrali non tiene conto dei mancati versamenti degli altri trimestri!

Mi spiego:
1° trimestre debito 5.000 non versato
2° trimettre debito 2.000 non versato
3° trimestre debito 4.000 non versato
ultimo trimestre debito 2.000

Il debito annuale sarà 2.000 e non 13.000 in quanto nella dich.annuale devi indicare come versati anche i trimestri in cui il versamento non è stato effettuato
 
V

VERONICA

Ospite
DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE:


Metodo storico
In base al metodo storico, l'acconto Iva è determinato in misura pari all'88 per cento del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell'anno precedente.
Si precisa che il versamento preso a base del calcolo deve essere, ovviamente, al lordo dell'acconto dovuto per l'anno precedente.
Semplificando, la base di calcolo, su cui applicare l'88 per cento, è pari al debito d'imposta risultante:

dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre 2002, per i contribuenti mensili
dalla dichiarazione annuale Iva 2003 o dal modello Unico 2003, per i contribuenti trimestrali ordinari
dalla liquidazione periodica del quarto trimestre 2002, per i contribuenti trimestrali "speciali".


QUINDI RITENGO CHE SE NEL 2004 NON SI E' VERSATO NULLA.....L'88 E' DA APLLICARE SUL SALDO RISULTANTE DALLA DICHIARAZIONE IVA AL NETTO DEGLI INTERESSI E AL LORDO DI EVENTUALI ACCONTI VERSATI POICHE' PER I TRIMESTRALI IL 4 TRIM . NN ESISTE E SI RIEPILOGA IN DICHIARAZIONE IVA.

IL CHE IMPLICA CHE L'88 DEVO APPLICARLO SU TUTTO IL DEBITO ANNUALE IVA..NON RITIENI CORRETTA QUESTA INTERPRETAZIONE?
 
Alto