Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva

V

VERONICA

Ospite
VEDI SIAMO PIENAMENTE DACCORDO....IL PROBLEMA E' CHE MI SONO ACCORTA CHE LA DICHIARAZIONE ANNUALE 2005 E' ERRATA IN QUANTO RIPORTA IL DEBITO DI TUTTI I TRIMESTRI 2004.....
QUEST'ERRORE TEMO CHE SI POSSA RIPERQUOTERE SUL CALCOLO ACCONTO IVA POICHE' IN TUTTE LE DISPOSIZIONI QUANDO SI PARLA DI ACCONTO SI FA RIFERIMENTO ALL'88% DELL'IVA A SALDO E NON ALL'IVA DEL IV TRIMESTRE.....
QUINDI SE CALCOLO SUL IV TEMO CHE CI SARA' UNA NON CONGRUENZA PER L'AGENZIA DELLE ENTRATE...
 
V

VERONICA

Ospite
VEDI SIAMO PIENAMENTE DACCORDO....IL PROBLEMA E' CHE MI SONO ACCORTA CHE LA DICHIARAZIONE ANNUALE 2005 E' ERRATA IN QUANTO RIPORTA IL DEBITO DI TUTTI I TRIMESTRI 2004.....
QUEST'ERRORE TEMO CHE SI POSSA RIPERQUOTERE SUL CALCOLO ACCONTO IVA POICHE' IN TUTTE LE DISPOSIZIONI QUANDO SI PARLA DI ACCONTO SI FA RIFERIMENTO ALL'88% DELL'IVA A SALDO E NON ALL'IVA DEL IV TRIMESTRE.....
QUINDI SE CALCOLO SUL IV TEMO CHE CI SARA' UNA NON CONGRUENZA PER L'AGENZIA DELLE ENTRATE...
 
M

Marlin

Ospite
la normativa dell'acconto permette al contribuente di optare per tre sistemi diversi + uno
Se ben gestito ti permette di non versare quasi mai l'acconto iva.
E del tutto inutile calcolarli tutti e tre per ogni singolo contribuente.
Parti con quello "matematico" e calcoli il previsionale o la liquidazione al 20/12 solo per gli importi che ritieni rilevanti per quel tipo di contribuente.
Lasciando perdere il previsionale ( non siamo veggenti) la liquidazione al 20/12 può essere "gestita" in modo che vada sempre a credito.
Bisogna però avere una minima nozione dei termini di fatturazione.

Nel caso specifico, in presenza di una dichiarazione iva compilata da un idiota in materia converrà sicuramente optare per il metodo di liquidazione al 20/12
 
A

ANTONIO47

Ospite
non mi sembra proprio....al rigo VL29 che importo indichi se l'ultima colonna dei righi VH1 ecc. sono in bianco?
 
E

Emil

Ospite
"........la liquidazione al 20/12 può essere "gestita" in modo che vada sempre a credito."

????????????????????????????????????????????
 
G

Gino

Ospite
Tralasciando un attimo quanto già ampiamente evidenziato dai colleghi, ti faccio rilevare che anche se versi un acconto inferiore al dovuto nessuno potrà mai contestartelo, a meno che non hai la disgrazia di una visitina.....
ma in base a quanto scrivi mi pare di capire che in quel caso avresti ben altri problemi che non un insufficiente versamento acconto iva
 
A

antonio47

Ospite
signori, a mio parere stiamo dando risposte un poco "ballerine".
il dubbio di veronica nasce dal fatto che al 31/12 si trova con un debito iva che accoglie tutti i trimestri dell'anno, visto che nulla è stato versato; pertanto, male interpretando la norma, pensa di dover calcolare l'acconto su quanto si trova a dover versare a fine anno.
Non è assolutamente così: indipendemenete dagli omessi versamenti periodici, ribadisco, la norma prevede il calcolo su quyanto si doveva o si è versato PER l'ultimo trimestre o mese. è quel PER che è importante nel contesto di un italiano non sempre ben scritto ma che, in questo caso, è molto chiaro. a nulla rileva il debito complessivo da dichiarazione annuale.
 
E

Emil

Ospite
Ultima colonna del VH?
Il VH ha due colonne:crediti e debiti
Dalle istruzioni :
"Si precisa che l'importo da indicare nel campo "debiti" di ogni rigo del presente quadro corrisponde all'IVA dovuta per ciascun periodo (anche se non effettivamente versata)....."
 
Alto