Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e reddito da fabbricati per successione

Teo_mi

Utente
intanto barro la casellina continuazione sul reddito da fabbricati , se calcola tutto poi in automatico le tasse, non c'è più nulla da inserire oltre?
- REDDITO DA PENSIONE
- AFFITTO IN REDDITO DA FABBRICATI (QUADRO B, SU DUE RIGHE CONTINUATIVO)
- AFFITTTO PRIMA CASA (RIGO E71)

se ho anche il secondo acconto, a fine anno non dovrò pagare più nulla per mia madre giusto? i miei erano abituati a pagare a giugno circa prima trance IMU NEGOZIO, poi prima trance DICHIARAZIONE DEI REDDITI verso giugno/luglio (anno precedente e primo acconto) e poi a fine anno seconda trance IMU NEGOZIO e dichiarazione dei redditi,
a fine anno presentando questo 730 dovrei poi pagare solo la seconda trance IMU NEGOZIO giusto?
 
Ultima modifica:

Teo_mi

Utente
ho provato un attimo a smanettare anche sul progamma RLI e ho messo quando segue (mi dica Lei se va bene) per quanto riguarda la casa principale in affitto
DATI GENERALI:
tipologia contratto L1
SEZIONE II
adempimento successivi 6, tipologia subentro 1, tipologia regime 1 (non so se è corretto), data fine proroga o cessione o risoluzione o subentro o canone rinegoziato 02 04 21 ((non so è corretto)
codice identificativo contratto (ho riportato il numero)
RICHIEDENTE
ho messo 1 parte del contratto (non so se è corretto )

QUADRO B
ho messo come conduttore 1 mia madre (tutti i dati sono stati recuperati con il codice fiscale)
tipo conduttore ho messo 3 (non so se è giusto) cedente ho messo 2 (cessionario subentrante)

ho messo come conduttore 2 mio padre (tutti i dati sono stati recuperati con il codice fiscale)
tipo conduttore ho messo 3 (non so se è giusto) cedente ho messo 1 (cedente)

mi fa completare cosi anche il QUADRO B
pero quando vado su riepilogo mi comunica che è necessario completare i quadri selezionati, forse devo inserire qualcosa anche in dati immobiliari?
 

Teo_mi

Utente
il secondo acconto è quello..decidi che lo trattenga l'INPS invece di pagarlo con F24..

..l'Imu è un'altra storia..
Sisi esatto trattiene l Inps in quanto sostituto d imposta giusto? Se invece avessi fatto il PF avrei dovuto pagare con F24 ma cmq non devo più pagare nulla a fine anno, inviato questo 730 se ne riparla poi l hanno prossimo con il prossimo 730, nel senso pago una volta all' anno invece che due.... A fine avrò solo da pagare la seconda rata IMU (che poi con l anno prossimo vorrei sistemare anche quello nel senso pagare una volta all' anno e basta)

Come avevo scritto nel messaggio precedente, potrei fare tutto anche a inizio settembre RLI e 730 di mio padre? Perché stavo anche ragionando....se sul 730 di mia madre dichiaro una detrazione di un affitto che al momento non risulta su di lei, non mi verrà detratto niente , mi corregga se sbaglio , quindi in teoria dovrei prima fare il subentro e poi inviare la dichiarazione di mia madre giusto?


Dopo provo a modificare RLI, come mi ha comunicato Lei in alternativa se non prende dovrò per forza andare in AdE a sistemare il tutto (anzi farò fare tutto al locatore) io invece sistemeremo il contratto per quanto riguarda la rendita da affitto (intestata sia a me che a mia madre)
 

Teo_mi

Utente
Questa mattina ho contattato sia il locatore di mia madre e si é detto disponibile a fare il tutto lui a inizio settembre
Ho chiamato anche il conduttore che sta in affitto e si é detto a fare il tutto lui (lavora come agente immobiliare, é un libero professionista quindi ha accesso al programma RLI, e lo farà anche lui a inizio settembre) quindi sono due problemi in meno, per presentare il 730 devo aspettare che ci siano questi due cambiamenti? Specialmente per scaricare l affitto della casa principale
Un altra domanda: io sono proprietario al 25%, se intesto l affitto dell' attività commerciale tutto a mia madre , io sul prossimo 730 dovrò solo dichiarare che posseggo il 25% ma non che percepisco nessun reddito, quindi Andrebbe il 100% a mia madre, si potrebbe fare o sarebbe troppo un casino?)
 

Teo_mi

Utente
Ah ok quindi posso già presentare il tutto e successivamente faranno tutte le verifiche in AdE? perché pensavo che se non risulta il contratto intestato a mia madre, che gli rifanno indietro, come somma da recuperare? In base a cosa si basano? Quindi posso presentare tutto ora l importante é che a settembre poi faccia i vari subentri giusto?

Per la sua seconda risposta, quindi conviene che tutto rimanga così com é ora, 25 io e 75 mia madre giusto?
 
Alto