Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e reddito da fabbricati per successione

Teo_mi

Utente
Perfetto grazie, invece per mia madre che aveva nel 2020 , 91 giorni il 50% della proprietà e per 274 giorni il 75% della proprietà, come dovrei fare, dovrei fare una media dei giorni? E se sei come si fa? Oppure dovrei usare due righe del reddito da fabbricato (in una inserisco il tutto al 50% e nell altro inserisco il tutto al 75%)?
 

Teo_mi

Utente
Perfetto, usando sempre le indicazioni fornite da Lei sopra (come nel mio caso)
Penso che non ci sia più nulla da inserire giusto?

Sia nel reddito da fabbricati che in qualche altro quadro, mia madre é una pensionata e io sono un lavoratore dipendente, l IMU per il negozio non penso che si debba inserire nel 730 giusto?
Mia madre paga l affitto per casa in cui vive, devo inserirlo da qualche parte oppure anche quello é già inserito in automatico (da anni che vive lì, penso sia già inserito ma meglio chiedere per non sbagliare)
 

Teo_mi

Utente
Ho controllato, nel quadro E c'è solo compilato: spese sanitarie e spese interventi per recupero patrimonio edilizio , niente più poi
 

Teo_mi

Utente
I miei genitori hanno sempre fatto il modello persone fisiche, ho provato a vedere ma E71 non l' ho trovato su quello degli anni scorsi, infatti volevo anche chiedere se cambia qualcosa tra 730 e PF come presentazione , compilazione ecc....penso che a livello fiscale e di pagamenti non cambi nulla giusto? Cambia solo la modalità su come viene avviene il rimborso o il pagamento se si deve pagare giusto? Per esempio 730 viene usata la busta paga come accredito o addebito invece PF si fa F24 corretto?
 

Teo_mi

Utente
Ho fatto delle verifiche sull' affitto , i miei genitori hanno fatto sempre il PF e penso che la riga in questione sia RP71, ma con mio grande stupore sia sui PF presentati nel 2019 sia nel 2020, non c'è nessuna compilazione sulla riga RP71 (mi sembra molto strano)

Ho verificato anche il contratto d affitto , trattasi di canone libero, intestato a mio padre (ha poi continuato a pagarlo mia madre ma non so se posso inserirlo nel suo 730) dovrei comunque inserirlo nei 2 730? e se si come dovrei inserirlo? Posso sempre utilizzare i giorni effettivi come per i redditi da fabbricati?
Inoltre il contratto é un 4+4 é iniziato il 01/01/17 e é scaduto il 31/12/20 , é rinnovabile di altri 4 anni ma penso che debba essere intestato a questo punto a mia madre per poter poi scaricare l affitto giusto?
Scusi per le tante domande e grazie per tutto il supporto che mi sta dando
 

STUDIOCEL

Utente
il contratto rimane così com'è, si deve solo comunicare il subentro di tua madre dal giorno del decesso, all'Agenzia delle Entrate con RLI

RP71 metterai i giorni 274...
i 91 li metterai nella dichiarazione di tuo padre...per le precedenti devi andare a fare le integrative a tuo padre...
 
Ultima modifica:

Teo_mi

Utente
- Grazie quindi dovrò mettere per mia madre codice 1 , giorni 274 , percentuale 100, per mio padre codice 1 giorni 91 percentuale 100 (per mio padre farò tutto a metà agosto quando avrò le credenziali per accedere al suo 730 precompilato)
- Lei mi consiglia di fare come compilazione il 730 o la PF, entro oggi ho letto che scade il sostituto d imposta, poi dovrei ritirare eventuali crediti in posta o tramite iban o pagare eventuali addebiti tramite F24 giusto? ( Gli F24 li produce direttamente il programma quando genera il 730 o PF?)

- RLI posso fare tutto online o devo recarmi in qualche agenzia territoriale?
 
Alto