Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

scusa ma dissento, cito dal Depliant Informativo sui Regimi Minimi distribuito dall'Agenzia delle Entrate:

"- esonero dagli obblighi di liquidazione e versamento dellíIVA e da tutti gli altri obblighi previ sti dal D.P.R. n. 633/1972 (registrazione delle fatture emesse e di acquisto, dichiarazione e comunicazione annuale, compilazione elenchi clienti e fornitori, ecc.);
• esonero dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili ai fini delle imposte sui redditi;
• esonero dagli studi di settore e parametri, compresa la presentazione della comunicazione dei dati rilevanti per gli studi di settore e dei parametri."

"Gli unici adempimenti che resta obbligatorio assolvere sono:
- numerare e conservare le fatture di acquisto e le bollette doganali;
- certificare i corrispettivi; sulle fatture emesse si dovrà annotare che trattasi di “operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008”;
- integrare la fattura per gli acquisti intracomunitari o per gli acquisti cui si applica l’inversione contabile, c.d. reverse charge;
- versare l’imposta dovuta per gli acquisti intracomunitari o per gli acquisti cui si applica l’inversione contabile entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni;
- presentare agli uffici doganali gli elenchi Intrastat."

In base a cosa dice che invece va presentata? Il fatto che ci sia la voce sul modello UNICO serve perchè se hai anche ALTRI redditi o se vuoi dedurre delle spese allora lì metti tutto compreso quello soggetti a imposta sost., ma se hai SOLO redditi soggetti a imposta sostitutiva sembrerebbe di no...
Almeno, non sono un fiscalista, ma l'italiano lo sò leggere e se sul SITO dell'AGENZIE delle ENTRATE c'è scritto
"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva"
in base a cosa dovrei capire che così non è???

grazie
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Fidati, il contribuente minimo deve presentare il mod. UNICO PF compilando il quadro CM.
Ti cito un passo delle istruzioni al mod. UNICO PF relative al quadro CM: "Il presente quadro deve essere utilizzato per dichiarare il reddito derivante dall’esercizio di attività commerciali o dall’esercizio di arti e professioni, determinato ai sensi dell’art. 1, commi da 96 a 117 della legge finanziaria 2008 (cfr. circolare n. 7/E del 28 gennaio 2008 e circolare n. 13/E del 26 febbraio 2008). ..."
Ciao.
 

Tony

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva"
Ci sono tante tipologie di redditi soggetti ad imposte sostitutive. I redditi a cui fa riferimento quella frase sono per esempio gli interessi sui titoli di stato.
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

x Rocco:
mi spieghi per quale motivo allora la guida dell'Agenzia delle Entrate dice che non si deve presentare la dicharazione?
Scusa (davvero nessuna intenzione polemica) ma non mi "fido", o mi dai dei riferimenti normativi e fonti certe o non vedo perchè dovrei credere a te piuttosto che alla guida fornitami direttamente dall'Agenzie delle Entrate...
(il fatto che quadro CM etc... ti ho già spiegato serve se devi fare cmq la dichiarazione per detrarre spese o dichiarare redditi diversi...il fatto che ci sia scritto "DEVE" non implica una relazione di necessità, probabilmente sulle istruzione di ogni quadro c'è scritto "DEVE" nel senso che non devi metterci altro e che se fai la dichiarazione è quello il posto giusto)

x Tony:
"I redditi a cui fa riferimento quella frase sono per esempio gli interessi sui titoli di stato."
appunto... PER ESEMPIO... non è ovviamente una lista esaustiva...

"Ci sono tante tipologie di redditi soggetti ad imposte sostitutive"
e tutte sono esonerate dalla presentazione della dichiarazione... non lo dico io, lo dice l'Agenzia delle Entrate....

Se pensate cha abbia torto sono ben lieto di prendere il considerazione le vostre opinioni, ma per favore suffragatele con prove, fonti, riferimenti chiari... non ditemi solo "é così perchè lo so...."

grazie
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

scusate se mi permetto di intervenire,
anche per il regime dei minimi è necessario presentare la dichiarazione dei redditi UNICO 2011, anche qualora quello dei minimi fosse l'unico reddito che possiedi.
infatti, nonostante sia prevista un'imposta sostitutiva dell'IRPEF, è prevista la compilazione del quadro CM in UNICO.
Saluti
si sei obbligato alla presentazione della dichiarazione, anche nel caso in cui non emergano imposte a debito per effetto delle ritenute d' acconto operate dai tuoi clenti (es valido se sei un professionista)

Ciao
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

prostaf: "si sei obbligato alla presentazione della dichiarazione, anche nel caso in cui non emergano imposte a debito per effetto delle ritenute d' acconto operate dai tuoi clenti (es valido se sei un professionista)"

posso chiederti, prostaf, di corroborare la tua affermazione con riferimenti normativi o citazioni verificabili?

No, perchè non riesco proprio a capire... di seguito faccio 3 citazioni da documenti ufficiali dell'Agenzia delle Entrate...

1. I contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell’IVA e dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili anche ai fini delle imposte sui redditi, nonché dai vari obblighi previsti dal D.P.R. n. 633/1972 (come, ad esempio, registrazione delle fatture emesse e di acquisto, dichiarazione e comunicazione annuale, compilazione elenchi clienti e fornitori, eccetera).

2. Alcune fasce di contribuenti sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:...solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva

3. Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:...solo redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta

tutte queste citazioni, verificabili, nero su bianco contraddicono quanto mi dite... Non sono un esperto e sono prontissimo a darvi ragione ma datemi qualche riferimento più concreto per favore...

grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

è previsto dalla norma che ha istituito questo regime L.244/2007.
La ratio è quella solita, la necessità di controllo, che altrimenti verrebbe meno viste tutte le esclusioni cui tu fai riferimento, ma se leggi più volte vedrai che elenca le cose che puoi non fare e tra quelle no v'è la dichiarazione Unico. Poi se vai alle istruzioni del quadro CM vedrai che sarà tutto più chiaro, altrimenti che lo avrebbero fatto a fare il CM?

Ciao:D
 

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Ciao Alarik,
la noramtiva che citi tu è quella riferita alla normativa IVA: infatti i minimi non sono obbligati ad avere i registri IVA, nè alla rpesentazione della dichiarazione Annuale nè alla comunicazione dati IVA.
ora non ricordo, ma mi pare che stessimo parlando della dichiarazione dei redditi, chè è tutta un'altra cosa e fa riferimento al TUIR e non al DPR 633/1972, che ripeto parla di IVA.
spero di essere stato più chiaro. detto ciò, se fossi al tuo posto e 10 persone diverse mi dicono che va presentata la dichiarazione, io la presenterei.
saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

appunto, parliamo di unico per i redditi, non per la parte IVA
 
Alto