Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile in Francia e scudo fiscale

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

il punto è proprio questo: secondo te a prescindere dallo scudo e alla luce delle istruzioni di unico (quadro RW), negli anni pregressi andava indicato in unico, si o no?
No se leggi bene l'articolo ti dice che se l'immobile non è da dichiarare anche i movimenti non sno da dichiarare.
Luca Miele è un dirigente sel Servizio centrale ADE qui a Roma, viene sempre ai convegni. Questo non vuol dire che è il verbo, per carità, ma forse che prima di scrivere si sarà consultato.
Ciao Dod
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

No se leggi bene l'articolo ti dice che se l'immobile non è da dichiarare anche i movimenti non sno da dichiarare.
Luca Miele è un dirigente sel Servizio centrale ADE qui a Roma, viene sempre ai convegni. Questo non vuol dire che è il verbo, per carità, ma forse che prima di scrivere si sarà consultato.
Ciao Dod
Ciao Maurizio,
Luca Miele è bravo e competente anche se, confesso, mi piaceva di più prima del "salto della barricata".
Speriamo che il 15 dicembre arrivi presto ... queste cose fatte all'italiana del prima fai e poi ti spiego con tutti gli annessi e connessi mi stressano ogni giorno di più ... chissà ... sarà l'età che avanza.
Ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

Ecco il passo dell'articolo che credo tagli LE CORNA AL TORO (scherzo)
lL ragionamento deve valere anche nel caso in cui l'immobile "seconda casa" è stato acquistato con bonifici effettuati regolarmente da banca italiana poiché questi flussi finanziari che, ordinariamente, andrebbero evidenziati nella sezione III del quadro RW non vanno, tuttavia, indicati se relativi a beni che non vanno segnalati nella sezione II, come nel caso di immobili tenuti a disposizione in paesi che non tassano i medesimiORO(scherzo)
 

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

Ciao Maurizio,
Luca Miele è bravo e competente anche se, confesso, mi piaceva di più prima del "salto della barricata".
Speriamo che il 15 dicembre arrivi presto ... queste cose fatte all'italiana del prima fai e poi ti spiego con tutti gli annessi e connessi mi stressano ogni giorno di più ... chissà ... sarà l'età che avanza.
Ciao
Ciao Nicolett, e prima di tutto forza Milan, ma io non volevo osannare le qualità del dott. Miele che per altro non conosco, anche perche penso che nessuno in questo marasma sia uno scienziato, volevo però evidenziare che l'indicazione è netta e provenendo da lui che forse srà stato tra o il mteriali/e estensore della circolare in materia, forse l'indicazione è da tenere gelosamente presente.
Grande Ronnie
Ciao
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

Ciao Nicolett, e prima di tutto forza Milan, ma io non volevo osannare le qualità del dott. Miele che per altro non conosco, anche perche penso che nessuno in questo marasma sia uno scienziato, volevo però evidenziare che l'indicazione è netta e provenendo da lui che forse srà stato tra o il mteriali/e estensore della circolare in materia, forse l'indicazione è da tenere gelosamente presente.
Grande Ronnie
Ciao
Concordo ... su Miele e sul Milan.
Buona giornata
 

DOD73

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

LODE A LUCA MIELE CI MANCHEREBBE!
INFATTI CONDIVIDO CIO' CHE LUI SOSTIENE.
LA SIG.RA HA SCRITTO: .... Da allora ha pagato regolarmente le imposte francesi ma non lo ha mai dichiarato in italia perchè gli era stato detto che in base alle norme sulla doppia imposizione non era necessario farlo.
TRATTASI QUINDI DI UN IMMOBILE CHE HA AVUTO RILEVANZA REDDITUALE ALL'ESTERO. INFATTI SONO STATE PAGATE LE IMPOSTE. QUINDI ANDAVA INSERITO NEI QUADRI RW, RL E CR.

DOPO DI CHE LEGGI IL PASSAGGIO DI LUCA MIELE: …. l'immobile non andava indicato nel quadro RW poiché in quel Paese non è assoggettato a tassazione ai fini delle imposte sui redditi sulla base di un reddito figurativo (tariffe d'estimo o criteri similari) e, pertanto, non sussistono i presupposti dello scudo.

CIAO
 

simonetta

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

In Francia ci sono delle tasse " regionali " tipo la nostra ICI che calcola direttamente il dipartimento ( non ricordo come si chiamano le loro regioni )
non mi dite nulla per i saldi di c/c ????
 

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

LODE A LUCA MIELE CI MANCHEREBBE!
INFATTI CONDIVIDO CIO' CHE LUI SOSTIENE.
LA SIG.RA HA SCRITTO: .... Da allora ha pagato regolarmente le imposte francesi ma non lo ha mai dichiarato in italia perchè gli era stato detto che in base alle norme sulla doppia imposizione non era necessario farlo.
TRATTASI QUINDI DI UN IMMOBILE CHE HA AVUTO RILEVANZA REDDITUALE ALL'ESTERO. INFATTI SONO STATE PAGATE LE IMPOSTE. QUINDI ANDAVA INSERITO NEI QUADRI RW, RL E CR.

DOPO DI CHE LEGGI IL PASSAGGIO DI LUCA MIELE: …. l'immobile non andava indicato nel quadro RW poiché in quel Paese non è assoggettato a tassazione ai fini delle imposte sui redditi sulla base di un reddito figurativo (tariffe d'estimo o criteri similari) e, pertanto, non sussistono i presupposti dello scudo.

CIAO
Se l'equivoco è su lermine imposte francesi allora siamo d'accordo che non deve fare nulla, perchè in termine generico vengono chiamte imposte francesi quelle "diciamo regionali o comunali", infatti in francia gli immobili non pagano impiste sui redditi figurativi e quindi non vanno dichiarati. (leggi pag.6 della circolare che fa proprio l'esempio della Francia).
Dimmi, dopo questa precisazione che pensi?

Ciao Dod
 

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

In Francia ci sono delle tasse " regionali " tipo la nostra ICI che calcola direttamente il dipartimento ( non ricordo come si chiamano le loro regioni )
non mi dite nulla per i saldi di c/c ????
sono sotto i 10.000 euro e formati con soldi tracciabili, qundi secondo il mio parere non puoi e non devi fare nulla.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

Questo articolo è chiaro... se ho capito bene quindi
se una persona al 31.12.08 aveva un conto corrente francese con un accumulo di circa 80.000 euro ( regolarmente accumulati con vari bonifici bancari dall'Italia ) per poter acquistare l'altra metà dell'immobile nel 2009 ( come poi è avvenuto ) doveva indicare l'importo nel quadro RW, se non l'ha fatto deve fare lo scudo.
Oppure può fare dichiarazione integrativa ????
Cosa devi integrare, l'immobile francese è stato acquistato e non va dichiarato se non affittato, ergo come specifica l'articolo, non dovendo dichiarare l'immobile non devi dichiarare nemmeno i flussi.
Ciao
 
Alto