News Pubblicata il 23/07/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Misure per il lavoro: in arrivo 10 miliardi

Sul nuovo decreto legge in preparazione il ministro Gualtieri annuncia le novità previste: proroga CIG NASPI licenziamenti turismo. Sforamento di bilancio per 25 miliardi



Il ministro dell’economia Gualtieri ha annunciato ieri in un Question time in  parlamento il proposito di prorogare le misure per il lavoro di sostegno alle aziende. Nel consiglio dei ministri  di ieri sera è stato infatti deliberato un nuovo scostamento di bilancio per 25 miliardi il cui utilizzo sarà definito da un decreto legge di imminente uscita . Molte di queste risorse , forse 10 miliardi  andranno dunque a finanziare le seguenti  misure: 

Il ministro Gualtieri  ha fornito anche alcune cifre  sugli strumenti messi in campo finora che , con un stima prudenziale hanno permesso di "salvare almeno 1,5 milioni posti di lavoro" :  «sono stati autorizzati 2,1 miliardi di ore di cassa integrazione, di cui quasi 1,1 miliardi ordinaria, beneficiari circa 12,6 milioni di lavoratori per una spesa stimata di 16,5 miliardi. 

  Completeranno il nuovo decreto luglio anche altre misure  di rinvio e sgravi fiscali 3,8 miliardi, finanziamenti  agli enti locali per 5,2 miliardi , rifinanziamento del Fondo di garanzia per le Pmi (800 milioni),   aiuti al turismo in particolare agenzia viaggi  fortemente colpito dall'emergenza covid e infine per la scuola: 1,2-1,3 miliardi per sostenere la riapertura a settembre.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass